MODELLI E METODI PSICOSOCIALI DI INTERVENTO

Insegnamento
MODELLI E METODI PSICOSOCIALI DI INTERVENTO
Insegnamento in inglese
MODELS AND METHODS OF INTERVENTION PSYCHOSOCIAL
Settore disciplinare
M-PSI/05
Corso di studi di riferimento
METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
MANNARINI MINI

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza di base delle nozioni e dei metodi caratterizzanti tutti le aree della psicologia, in particolare quelle relative alla psicologia sociale, delle organizzazioni e di comunità.

Il corso intende approfondire i concetti teorico-metodologici fondamentali e gli aspetti applicativi relativi all’esercizio della professione psicologica nei setting di comunità, fornendo agli studenti una conoscenza critica e riflessiva dei problemi connessi alla pratica psicologica nei contesti non clinici.

L’approccio ai setting, ai problemi e all’intervento è di tipo sistemico-ecologico e si ispira ai principi teorici e metodologici della psicologia di comunità. Gli ambiti di ricerca e intervento tipici della psicologia di comunità riguardano: la natura e tipo di relazioni tra individui, gruppi e comunità (con specifica attenzione ai sistemi sociali in cui esse sono inserite); analisi delle caratteristiche fisiche e psicosociali dei contesti di vita e individuazione dei rischi, dei problemi e delle risorse delle comunità nella prospettiva di costruzione di interventi psicosociali di tipo partecipativo; le problematiche della salute mentale e il disagio sociale e psichico secondo un’ottica di prevenzione oggi definita come «universale»; le nuove forme di dipendenza sociale; la valutazione dei servizi e dei programmi di prevenzione; la valutazione dell’impatto sociale dei cambiamenti (sociali, ambientali, organizzativi, ecc.); il significato e la funzione delle differenti forme di sostegno sociale (ad esempio, analisi delle reti sociali); i fattori di rischio psicosociale e la resilienza; il senso di comunità, i profili di comunità, la qualità della vita nelle comunità; la promozione delle varie forme di empowerment, compreso quello socio-politico; i requisiti e le condizioni per lo sviluppo di comunità competenti.

Il corso prevede un misto di didattica frontale e di didattica interattiva, volta a potenziare la capacità riflessiva e operativa degli studenti. A tale scopo nel corso si svolgeranno, sia in forma individuale sia di gruppo: (a) esercitazioni volte ad applicare concetti e nozioni a casi e situazioni reali; (b) esercitazioni focalizzate sul problem solving; (d) esercitazioni finalizzate a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo; (e) esercitazioni volte a potenziare, in chiave riflessiva, la capacità di gestione del setting.

L’esame consiste in un colloquio orale. Tuttavia è prevista la possibilità, solo per gli studenti frequentanti, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Volumi:

  • Colucci F.P., Colombo M., Montali L. (2008). La ricerca-intervento. Il Mulino. 
  • Santinello M., Vieno A. (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Il Mulino.
  • Mannarini T. (2016). Senso di comunità. Come e perché i legami contano. McGrawHill.

Articoli scientifici (--> Materiali didattici):

  • Funtowicz S., Ravetz J. (2003). Post-normal science. Internet Encyclopaedia of Ecological Ecomics, International Society for Ecological Economics.
  • Radermacher H., Sonn C. (2007). Towards getting it right: Participatory action research (PAR) with an advocacy organization. The Australian Community Psychologist, 19, 62-73.
  • Nation M. et al (2003). What works in prevention. Principles of effective prevention programs. American Psychologist, 58, 449-456.

Semestre
Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato da
MODELLI E METODI PSICOSOCIALI DI INTERVENTO (LM42)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)