ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA

Insegnamento
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA PER LA STORIA DELL'ARTE MODERNA
Insegnamento in inglese
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY FOR THE HISTORY MODERN ART
Settore disciplinare
L-ART/02
Corso di studi di riferimento
STORIA DELL'ARTE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 42.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
STORICO ARTISTICO
Docente responsabile dell'erogazione
CONTE FLORIANA

Descrizione dell'insegnamento

Lo studente che accede a questo insegnamento, che ha un carattere fortemente interdisciplinare, dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della Storia dell’arte moderna e, auspicabilmente, della Storia della critica d’arte e/o della Letteratura artistica e della Storia moderna. Ovviamente una buona conoscenza di base della Storia della Letteratura italiana ed europea, della Storia della lingua italiana/Linguistica italiana e della Storia medievale e moderna appaiono auspicabili. Sarebbe altrettanto auspicabile (anche se non indispensabile) la conoscenza di almeno una lingua straniera (preferibilmente l’inglese a un livello assimilabile almeno al B2/FCE) che consenta l’autonoma consultazione di letteratura secondaria, utile per approfondimenti e/o in caso si concordasse la tesi di laurea nella disciplina del corso.

L’insegnamento si propone di illustrare il ruolo che l’iconografia e l’iconologia assumono a partire dal XX secolo, tra Europa prima e Stati Uniti poi, fino all’epoca attuale, in cui gli interessi per la cultura visiva coinvolgono progressivamente il dibattito tra linguaggi visivi, verbali, musicali, cinematografici ecc., con aperture ormai fondamentali alla multimedialità.

Le lezioni frontali e lo studio della bibliografia favoriranno, attraverso l’esame di temi di metodo generali e di casi esemplari tra Quattrocento e Settecento, la capacità di padroneggiare la tradizione degli studi sulla scienza delle immagini e di analizzare le iconografie, inserendole nel loro contesto storico di produzione, committenza, collezionismo e fortuna storica e critica. Ove opportuno, la docente utilizzerà risorse complementari a disposizione (motori di ricerca e banche dati sul web, strumenti bibliografici, frequenza di seminari e convegni e/o visite guidate, se possibile) per precisare contenuti e aggiornare le conoscenze degli studenti.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti conoscitivi che permettono di aggiungere alle conoscenze già acquisite con l’esame di «Storia dell’arte moderna» quelle relative al ruolo che l’iconografia e l’iconologia ricoprono nella storia e nella divulgazione dell’arte tra XV e XVII secolo, con ovvie e necessarie incursioni nei secoli successivi per la natura stessa della disciplina, che ricava proficui risultati dalle indagini relative alla fortuna storica di temi e problemi. La bibliografia e le risorse complementari disponibili (cfr.  Presentazione e obiettivi del corso) varranno a precisare contenuti e ad aggiornare le conoscenze dello studente su un argomento di studio in divenire anche grazie al concorso di banche dati dedicate ad alcuni degli argomenti del corso e alle fonti su di essa.

 

Competenze trasversali che lo studente dovrebbe acquisire alla fine del corso:

 

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

didattica frontale

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (42 ore). L’eventuale svolgimento di alcune ore di lezione durante visite didattiche e/o convegni e seminari di studio verrà annunciato con anticipo durante il corso e si intende OBBLIGATORIO per mantenere lo status di frequentante dello studente.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata per il carattere fortemente specialistico e interdisciplinare del corso. All’esame lo studente dovrà mostrare di padroneggiare le conoscenze apprese in aula e durante lo studio individuale della bibliografia indicata ai punti ) Programma esteso )Testi di riferimento.

Oltre alla titolare del corso, Floriana Conte, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti interni a Unisalento e/o esterni invitati per convegni scientifici o seminari, che potrebbero sviluppare temi specifici utili all’approfondimento di argomenti connessi al Settore Scientifico Disciplinare (L-ART/02 Storia dell’arte moderna) e ai SSD compresi nel raggruppamento L-ART di cui fa parte l’insegnamento.

N. B. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente (floriana.conte@unisalento.it) per concordare la bibliografia integrativa necessaria alla completa preparazione dell’esame.

 

a. Prova orale

. Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

 

- Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.

-Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi.
o Conoscenza dei principali problemi di metodo e storico-critici relativi all’iconografia e all’iconologia.

o Conoscenza esatta della cronologia (poiché si tratta di un esame compreso nel settore scientifico disciplinare della Storia dell’arte moderna) e capacità di riconoscimento (nome dell’artista, titolo/soggetto, significato di esso, tecnica) delle opere commentate a lezione e presenti nella bibliografia indicata.

o Capacità di esporre con padronanza del lessico tecnico e in italiano corretto i risultati dei propri studi.

 

Lo studente viene valutato in trentesimi in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche e alla capacità di argomentare in italiano corretto.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli sono consultabili nel sistema VOL e nella bacheca online della docente.

 

SI RACCOMANDA DI PRENOTARSI SOLO SE EFFETTIVAMENTE INTENZIONATI A SOSTENERE L’ESAME. SE SI DESIDERA ANNULLARE LA PRENOTAZIONE EFFETTUATA, INVIARE UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA 7 GIORNI PRIMA DELL’APPELLO A floriana.conte@unisalento.it

 

SE L’ESAME NON VIENE SUPERATO, SI CONSIGLIA DI SALTARE L’APPELLO SUCCESSIVO AL FINE DI RISTUDIARE IN MANIERA PIÙ APPROFONDITA IL PROGRAMMA D’ESAME.

                           

Se dopo l'iscrizione all'esame si intende rinunciare a sostenerlo, si invita a inviare una email di rinuncia CINQUE GIORNI PRIMA DELL'APPELLO a floriana.conte@unisalento.it e, per conoscenza, a flor.conte@hotmail.it.

 

Se dopo l'iscrizione all'esame si intende rinunciare a sostenerlo, si invita a inviare una email di rinuncia CINQUE GIORNI PRIMA DELL'APPELLO a floriana.conte@unisalento.it e, per conoscenza, a flor.conte@hotmail.it.

  1. Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009 (e/o ristampe SUCCESSIVE fino al 2018), pp. 11-85, 303-342.
  2. Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art, Milano, Il Saggiatore, 2000 (e/o ristampe successive).
  3. Ernst H. Gombrich, Ombre. La rappresentazione dell’ombra portata nell’arte occidentale, Torino, Einaudi,  Nuova Edizione illustrata 2017. N. B. Bibliografia specifica relativa ad approfondimenti su temi trattati a lezione verrà di volta in volta indicata durante il corso.

La lettura della bibliografia andrà integrata con le immagini in formato digitale presentate e commentate dalla docente durante le lezioni. Ulteriore materiale didattico cartaceo e digitale relativo ai contenuti delle lezioni sarà indicato ai frequentanti durante il corso e/o su richiesta.

  1. Claudia Cieri Via, Nei dettagli nascosto. Per una storia del pensiero iconologico, Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009 (e/o ristampe SUCCESSIVE fino al 2018), pp. 11-85, 303-342.
  2. Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art, Milano, Il Saggiatore, 2000 (e/o ristampe successive).
  3. Ernst H. Gombrich, Ombre. La rappresentazione dell’ombra portata nell’arte occidentale, Torino, Einaudi,  Nuova Edizione illustrata 2017. N. B. Bibliografia specifica relativa ad approfondimenti su temi trattati a lezione verrà di volta in volta indicata durante il corso.

La lettura della bibliografia andrà integrata con le immagini in formato digitale presentate e commentate dalla docente durante le lezioni. Ulteriore materiale didattico cartaceo e digitale relativo ai contenuti delle lezioni sarà indicato ai frequentanti durante il corso e/o su richiesta.

Semestre
Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)