ALGEBRA E GEOMETRIA

Insegnamento
ALGEBRA E GEOMETRIA
Insegnamento in inglese
ALGEBRA AND GEOMETRY
Settore disciplinare
MAT/03
Corso di studi di riferimento
FISICA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
BILIOTTI Mauro
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

non è richiesto alcun prerequisito.

Il corso ha come obiettivo principale l'acquisizione di competenze di base nell'ambito geometrico. Particolare cura è data alla comprensione delle argomentazioni e al rigore nella presentazione dei concetti e dei ragionamenti.

Lezioni frontali ed esercitazioni.

L'esame finale consiste di una prova scritta e di una prova orale. Gli studenti che ottengono la sufficienza alla prova scritta in un appello possono presentarsi alla prova orale entro sei mesi dalla prova scritta. Se lo studente non supera la prova orale è tenuto a rifare la prova scritta. Sono, inoltre, previste due prove di valutazione intermedia (esoneri), la prima delle quali si terrà agli inizi del mese di novembre. Gli studenti che ottengono la sufficienza in entrambe le prove sono esonerati dal sostenere la prova scritta fino alla sessione di settembre e potranno presentarsi al più due volte alla prova orale, utilizzando l'esonero.

Gli studenti dovranno prenotarsi per l'esame finale, sia alla prova scritta e sia alla prova orale, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Calendario degli appelli

20/27 giugno 2018 ore 9:00

13/16 luglio 2018 ore 9:00

12/17 settembre 2018 ore 9:00

Strutture algebriche: gruppi, anelli e campi. Matrici: operazioni tra matrici. Determinanti. Definizione di vettore. Operazioni con i vettori. Dipendenza lineare e suo significato geometrico. Concetto di base. Base ortonormale. Prodotto scalare, vettoriale e misto. Rappresentazioni di un piano e di una retta. Mutua posizione tra rette e piani nello spazio. Spazi vettoriali: definizioni e proprietà. Funzioni tra spazi vettoriali. Applicazioni lineari: definizione e proprietà. Autovalori e autovettori: definizioni e proprietà. Complemento ortogonale di un sottospazio. Endomorfismi simmetrici. Cenni sulle coniche.

A. Sanini, Lezioni di Geometria, Editrice Levrotto & Bella, Torino. 
A. Sanini, Esercizi di Geometria, Editrice Levrotto & Bella, Torino. 
Appunti del corso.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 22/12/2017)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
GEOMETRIA I (LB04)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)