PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI COMUNICATIVI

Insegnamento
PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI COMUNICATIVI
Insegnamento in inglese
PSYCHOLOGY OF LANGUAGES COMMUNICATION
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Dall'a.a. 2018/19 l'insegnamento ha cambiato la denominazione in "Psicopedagogia del linguaggio" pertanto tutti gli appelli di chi deve sostenere l'esame a esaurimento di "Psicopedagogia dei linguaggi comunicativi" sono le stesse che trovate nella scheda di "Psicopedagogia del linguaggio".

 

Prof. MIMMO PESARE

 

 

INSEGNAMENTI:

 

 

PSICOPEDAGOGIA DEI LINGUAGGI COMUNICATIVI

CdL in Scienze della Comunicazione (II anno, caratterizzante)
A.A. 2017/18


 

1) Titolo, presentazione e obiettivi del corso:

 

LA SOGGETTIVAZIONE A 40 ANNI DALLA LEGGE BASAGLIA.

 

La consueta cornice epistemologica dell’insegnamento di Psicopedagogia dei Linguaggi Comunicativi (dedicata alla comprensione della radice freudiana e lacaniana dei processi di formazione del soggetto), nel corso monografico 2017/18 sarà arricchita con una serie di contributi per ricordare i 40 anni della Legge 180 di Franco Basaglia (13 maggio 1978), quella Legge che “aprì le porte” dei manicomi, sottraendo i pazienti psichiatrici dalla contenzione. La Legge 180 è stata un passo fondamentale verso la civiltà e i diritti umani, precedentemente relegati a una dimensione pressappoco medievale e di tortura. Ma è soprattutto un pretesto per ricordare anche nel nostro Ateneo la figura gigantesca di Franco Basaglia, psichiatra “umanista” e illuminato e intellettuale celebrato a livello internazionale.


 

Programma d'esame per frequentanti:

 

A. Parte generale

1. Pesare M., Il soggetto barrato. Per una psicopedagogia di orientamento lacaniano, Mimesis, Milano, 2017;

2. Pesare M., Le metafore della Umbildung, ESE, Lecce, 2012 (scaricabile in pdf dalla sezione "risorse correlate";

3. Zizek S., L'oggetto sublime dell'ideologia, Ponte alle Grazie, 2014 (solo parti indicate a lezione e scaricabili in pdf dalla sezione "risorse correlate");

4. Appunti dalle lezioni.

 

B. Corso monografico:

1. Basaglia F.: Le istituzioni della violenza e La maggioranza deviante(parti scelte, disponibili presso Copisteria Valentini)

 

 

Programma d'esame per non frequentanti:

 

I non frequentanti dovranno aggiungere al programma indicato sopra il seguente testo:

1. Recalcati M., Di Ciaccia A., Jacques Lacan, Bruno Mondadori, 2000.

 

 

Ricevimento:

(secondo semestre) tutti i mercoledì, dalle 18.00 alle 19.00 (dopo la lezione)

(primo semestre) tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.30

 

 

APPELLI Sessione straordinaria 2017/18: 


- mercoledì 23 gennaio 2019, ore 16.30, Studio del docente;
- mercoledì 13 febbraio 2019, ore 16.30, Studio del docente.

 

 

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)