METODOLOGIE E TECNICHE DI SCRITTURA GIURIDICA

Insegnamento
METODOLOGIE E TECNICHE DI SCRITTURA GIURIDICA
Insegnamento in inglese
LEGAL WRITING: METHODOLOGIES AND TECNIQUES
Settore disciplinare
IUS/01
Corso di studi di riferimento
GIURISPRUDENZA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 20.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FARINA Vincenzo
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Propedeuticità con Istituzioni di diritto privato 1. In via generale, è richiesto il possesso delle nozioni base del diritto privato.

- Tecniche di scrittura, con particolare riguardo alle modalità di articolazione di temi, pareri e atti giuridici.

- Esercitazioni in aula e correzione guidata.

Le esercitazioni verteranno su materie di diritto civile.

a) Conoscenze e comprensione: Il corso mira al perfezionamento della scrittura giuridica ed a comprenderne per un verso le specificità rispetto al comune utilizzo della lingua italiana e, per l’altro, la valenza strategica a fini persuasivi.

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: l’esercizio guidato costituisce il fulcro principale del corso: il percorso degli studi giuridici è normalmente caratterizzato in prevalenza dall’oralità e dalla lettura di testi, ma altrettanto importante è l’aspetto della scrittura, con il quale il futuro giurista dovrà confrontarsi sia nell’esperienza presso gli studi professionali, sia nelle prove previste per quasi tutti i concorsi pubblici e gli esami di abilitazione. Di qui l’esigenza formativa cui il corso principalmente risponde.

c) Autonomia di giudizio: la capacità di utilizzare correttamente il linguaggio giuridico non è separabile dall’utilizzo di un corretto metodo di interpretazione delle norme giuridiche. Lo studente, mediante l’esercizio guidato, verrà abituato ad argomentare in modo corretto, adoperando le parole per sorreggere una tesi convivente.

d) Abilità comunicative: il futuro giurista apprende durante il corso una tecnica comunicativa di idee, problemi e soluzioni, attraverso l’elaborazione scritta. Di qui l’attenzione rivolta alla conseguenzialità dei percorsi argomentativi e all’ordine espositivo delle questioni, fondamentale perché lo scritto giuridico sia efficace.

e) Capacità di apprendimento: il corso mira a stimolare l’apprendimento mediante l’esercizio pratico, in aula e con elaborati da svolgere a casa.

Le lezioni frontali si svolgeranno soltanto nella parte iniziale del corso, al fine di trasmettere agli studenti le tecniche di base per la redazione di scritti giuridici. Dopo questa prima fase, le lezioni saranno solamente interattive e consisteranno nello svolgimento in aula di esercitazioni scritte e nella loro correzione guidata. La frequenza è altamente consigliata, poiché l’efficacia dell’apprendimento dipende in larga misura dalla partecipazione alle attività pratiche che si svolgeranno in aula con il coinvolgimento diretto degli studenti.

L’accertamento della preparazione degli studenti frequentanti sarà effettuato con modalità definite in aula; potranno in particolare essere svolte verifiche intermedie scritte durante il corso o al termine del medesimo, in vista dell’attribuzione dei 2 cfu per idoneità. Gli studenti non frequentanti potranno svolgere a casa almeno tre elaborati scritti, su tematiche indicate preventivamente dal docente, il quale dovrà approvarne il contenuto. A tale fine il docente dovrà essere contattato tassativamente almeno un mese prima della data di appello cui intendono prendere parte, onde consentire di elaborare le prove scritte assegnate e correggerle in tempo utile. La valutazione delle prove dipenderà dalla capacità di articolare correttamente lo svolgimento dell’argomento proposto, denotando chiarezza espositiva, ordine e consequenzialità nelle argomentazioni, completezza della trattazione.

Si rinvia agli avvisi che verranno  pubblicati sul sito 

Il corso risponde a un’istanza degli studenti verso l’inserimento di una materia dall’elevato carattere professionalizzante. È noto infatti che nel percorso formativo di Giurisprudenza prevalgono decisamente, e per certi versi anche giustamente, gli insegnamenti che forniscono ai ragazzi nozioni di carattere teorico, impartite attraverso lezioni frontali, studio di testi specialistici e svolgimento di esami in forma orale. Tale articolazione, tuttavia, fa sì che non di rado lo studente si cimenti con la scrittura giuridica soltanto nella parte conclusiva del proprio percorso, attraverso la redazione della tesi. E che spesso alla tesi arrivi “poco allenato” a scrivere di diritto, con maggiore dispendio temporale per l’atto conclusivo del ciclo di studi. Inoltre il corso vale anche a preparare gli studenti a un più rapido ed efficace accesso al mondo del lavoro. Infatti, la maggior parte degli sbocchi occupazionali di Giurisprudenza (si pensi alle professioni legali: magistratura, avvocatura, notariato) richiede il possesso di ottima attitudine alla scrittura giuridica: negli studi legali l’attività prevalente è quella della redazione di atti, e così anche negli studi notarili. Parimenti, l’accesso a tutte le professioni che necessitano di un’abilitazione o del superamento di un corso pubblico presuppone lo svolgimento di prove scritte (temi, atti, pareri). In chiave professionalizzante, dunque, l’acquisizione di competenze tecniche legate alla scrittura giuridica costituisce un punto di forza decisivo per mettere a frutto nel più breve tempo possibile la laurea in Giurisprudenza in chiave occupazionale.

Atteso il connotato laboratoriale dell’insegnamento, non vi sono testi di studio su cui preparare l’esame; esame che del resto si svolge esclusivamente attraverso l’esercizio scritto. Lo studente che intenda approfondire segreti e accorgimenti della scrittura giuridica attraverso lo studio di opere dedicate potrà contattare il docente via mail per suggerimenti bibliografici.  

Semestre
Secondo Semestre (dal 22/02/2021 al 21/05/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)