FILOLOGIA PATRISTICA

Insegnamento
FILOLOGIA PATRISTICA
Insegnamento in inglese
ANCIENT CHRISTIAN LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/06
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
CAPONE Alessandro
Informazioni aggiuntive

Per l'anno accademico 2017/2018 l'attività formativa sarà tenuta dal Prof. Alessandro Capone

Descrizione dell'insegnamento

Conoscenza del latino e del greco nonché della letteratura cristiana dei primi secoli.

Il corso si articola in due parti. La prima, di carattere introduttivo, fornisce le conoscenze preliminari relative al metodo filologico, la seconda parte, in cui, secondo un'impostazione seminariale, è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti, consiste nella lettura, nella discussione e nel commento a più livelli del testo del corso monografico.

Gli studenti saranno invitati a partecipare in prima persona al lavoro filologico, presentando in aula l'analisi di una sezione testuale, sviluppando in questo modo protagonismo, capacità critica e competenza interpretativa.

La filologia patristica si propone di analizzare le opere cristiane dei primi secoli secondo una pluralità di prospettive, che tengano presente la tradizione del testo, il contesto storico in cui il testo si inserisce e gli aspetti letterari, linguistici e dottrinali propri della produzione patristica.

didattica frontale

attività seminariale

lettura e discussione in classe di materiali

lavori di gruppo

esercitazioni bibliografiche

visite guidate

L’esame sarà orale e mirerà a verificare la padronanza del metodo filologico e la capacità di lettura dei testi patristici nella lingua originale.

Date degli appelli

21/6/2018 ore 9.00

26/7/2018 ore 9.00

FILOLOGIA PATRISTICA A.A. 2017/2018 – docente titolare: prof. Alessandro Capone Semestre II Crediti 12

1) Presentazione e obiettivi del corso La filologia patristica si propone di analizzare le opere cristiane dei primi secoli secondo una pluralità di prospettive, che tengano presente la tradizione del testo, il contesto storico in cui il testo si inserisce e gli aspetti letterari, linguistici e dottrinali propri della produzione patristica. Il corso si articola in due parti. La prima, di carattere introduttivo, fornisce le conoscenze preliminari relative al metodo filologico, la seconda parte, in cui, secondo un'impostazione seminariale, è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti, consiste nella lettura, nella discussione e nel commento a più livelli del testo del corso monografico. Gli studenti saranno invitati a partecipare in prima persona al lavoro filologico, presentando in aula l'analisi di una sezione testuale, sviluppando in questo modo protagonismo, capacità critica e competenza interpretativa.

Bibliografia:

a. Parte istituzionale:

– P. CHIESA, Elementi di critica testuale, Patron, Bologna 2012.

– G. M. VIAN, Bibliotheca divina. Filologia e storia dei testi cristiani, Carocci, Roma 2001.

b. Corso monografico:

Gregorii Nazianzeni Oratio 19 (PG 35,1044-1064).

2) Conoscenze e abilità da acquisire Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per consultare adeguatamente un’edizione critica e per affrontare i problemi testuali presenti nei testi patristici e gli strumenti fondamentali per leggere e analizzare criticamente un testo cristiano. La didattica di tipo seminariale consente di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come: – capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso) – capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti) – capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza) – capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore) – capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze) – capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze) – capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.

3) Prerequisiti Conoscenza del latino e del greco nonché della letteratura cristiana dei primi secoli.

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico Oltre al titolare del corso possono essere coinvolti altri docenti esterni, che svilupperanno temi specifici utili all'argomento studiato. 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni – didattica frontale – attività seminariale – lettura e discussione in classe di materiali – lavori di gruppo – esercitazioni bibliografiche – visite guidate .

6) Materiale didattico Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti durante il corso della lezione.

7) Modalità di valutazione degli studenti L’esame sarà orale e mirerà a verificare la padronanza del metodo filologico e la capacità di lettura dei testi patristici nella lingua originale.

8) Possibilità di sostenere esami parziali No

9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

10) Date degli appelli 21/6/2018 ore 9.00; 26/7/2018 ore 9.00; 6/9/2018 ore 9:00; 4/10/2018 ore 9:00; 13/12/2018 ore 9:00; 31/1/2019 ore 9:00; 21/2/2019 ore 9:00; 2/5/2019 ore 9:00; 6/6/2019 ore 9:00; 27/6/2019 ore 9:00; 26/7/2019 ore 9:00

11) Commissione d’esame Alessandro Capone (Presidente), Maria Corsano, Saulo Delle Donne.

Bibliografia:

         a. Parte istituzionale:

– P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Patron,Bologna 2012.

– G. M. Vian, Bibliotheca divina. Filologia e storia dei testi cristiani, Carocci, Roma 2001.

         b. Corso monografico:

Gregorii Nazianzeni Oratio 19 (PG 35,1044-1064).

Semestre
Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)