ECOLOGIA E FONDAMENTI DEI SISTEMI ECOLOGICI

Insegnamento
ECOLOGIA E FONDAMENTI DEI SISTEMI ECOLOGICI
Insegnamento in inglese
ECOLOGY AND FUNDAMENTALS OF ECOLOGICAL SYSTEMS
Settore disciplinare
BIO/07
Corso di studi di riferimento
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 72.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2018/2019
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PETROSILLO IRENE
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il corso richiede conoscenze di base nell’ambito della matematica, della fisica, della chimica e della biologia generale

Il Corso tratta sia l'ecologia di base che l'ecologia di sistemi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base nell’ambito dell’ecologia e dell’analisi dei sistemi ecologici, necessarie per comprendere le diverse interazioni che si instaurano alle varie scale spaziali e temporali tra gli organismi ed il loro ambiente. Fornisce, inoltre, le basi culturali per le successive discipline in ambito ecologico ed i successivi percorsi formativi. Inoltre, il corso forma gli studenti nell’ambito dell’applicazione delle tecnologie alla base dei sistemi informativi territoriali.

Sono previsti 6 CFU di lezioni frontali e 2 CFU di attività di laboratorio ed esercitazioni nel Lab. di Informatica
Il corso si organizza in lezioni frontali ed analisi di casi di studio riportati nella letteratura scientifica durante le esercitazioni.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode. La prova orale permetterà al docente di valutare la conoscenza della disciplina da parte degli studenti oltre alla capacità di mettere in relazione alcuni macro-argomenti trattati durante il corso. La prova orale si compone sia di domande sui concetti tipici dell'ecologia di base che su quelli propri dell'ecologia dei sistemi. Il punteggio massimo è attribuito anche tenendo conto della frequenza relativa alle attività di esercitazioni.

Il calendario delle prove d’esame è pubblicato al seguente link: http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Il corso è previsto nel secondo semestre

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Il Programma del corso vegrà la trattazione dei seguenti argomenti:

Introduzione all’ecologia; principi di base dell’ecologia; Struttura, componenti e caratteristiche funzionali dell’ecosistema; resistenza e resilienza; Condizioni e risorse; Comunità biotiche: composizione, diversità di specie, modelli di diversità e diversità genetica nelle comunità. Teoria biogeografica delle isole; Ecologia dei sistemi; Teoria dei sistemi socio- ecologici, la Panarchia; Capacità adattativa dei sistemi; Ecologia del Paesaggio, Concetto di scala; Le metriche di landscape – frammentazione, connettività - ai diversi livelli giurisdizionali e lungo un continuum di scale. Il concetto di servizi ecosistemici, classificazione dei servizi ecosistemici; Millennium EcosystemAssessment, Rapporto tra Biodiversità e Servizi ecosistemici.

Dispense delle lezioni

Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2019 al 14/06/2019)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)