FILOSOFIA TEORETICA

Insegnamento
FILOSOFIA TEORETICA
Insegnamento in inglese
Theoretical philosophy
Settore disciplinare
M-FIL/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
ITALO - FRANCESE
Docente responsabile dell'erogazione
RIZZO Giorgio

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale del pensiero filosofico contemporaneo, con particolare riferimento a quello francese. É auspicabile che conosca le basi grammaticali del francese in modo da consentire allo studente l’autonoma consultazione della letteratura secondaria.

La tesi iniziale del percorso filosofico del filosofo francese è quella per cui la scienza dell’essere-in-quanto-essere è lo statuto e il senso delle matematiche. Da questi tesi ne consegue che la filosofia non ha per centro l’ontologia – che esiste come scienza esatta e separata-, ma che “circola” tra questa ontologia, le teorie moderne del soggetto e la sua stessa storia.

L’insegnamento di Filosofia teoretica- percorso italo-francese- si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento. Si ricorda inoltre che l’insegnamento è inserito nel percorso FIT motivo per cui è stata data una particolare attenzione alla didattica di questo insegnamento.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza della struttura ontologico-concettuale del pensiero di Alain Badiou.

2) Comprensione di un’opera in lingua originale dello stesso.

3) Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

4) Capacità di rispondere, secondo diverse modalità argomentative, alle domande del docente.

5) Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, ma soprattutto in base alla capacità appunto di argomentare correttamente le proprie tesi.

23 maggio 2024; 10 giugno 2024; 25 giugno 2024; 10 luglio 2024; 16 settembre 2024; 11 novembre 2024; 12 dicembre 2024; 10 febbraio 2025 

Filosofia teoretica, percorso italo-francese

a.a. 2023/2024

II Semestre

12 CFU

Prof. Giorgio Rizzo

 

Titolo del corso

La filosofia e le sue condizioni. Il pensiero di Alain Badiou

 

Presentazione e struttura del corso

La tesi iniziale del percorso filosofico del filosofo francese è quella per cui la scienza dell’essere-in-quanto-essere è lo statuto e il senso delle matematiche. Da questi tesi ne consegue che la filosofia non ha per centro l’ontologia – che esiste come scienza esatta e separata-, ma che “circola” tra questa ontologia, le teorie moderne del soggetto e la sua stessa storia.

Bibliografia principale

A. Badiou, L’être et l’événement, Éditions du Seuil, Paris 1988

 

Bibliografia secondaria

Un testo a scelta tra

A. Badiou, Breve trattato d’ontologia transitoria, Mimesis, Milano 2008.

A. Badiou, Elogio delle matematiche, Mimesis, Milano 2017.

 

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale del pensiero filosofico contemporaneo, con particolare riferimento a quello francese. É auspicabile che conosca le basi grammaticali del francese in modo da consentire allo studente l’autonoma consultazione della letteratura secondaria.

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Filosofia teoretica- percorso italo-francese- si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento. Si ricorda inoltre che l’insegnamento è inserito nel percorso FIT motivo per cui è stata data una particolare attenzione alla didattica di questo insegnamento.

 

Modalità d’esame

Prova orale

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Conoscenza dei concetti più importanti del pensiero filosofico di Alain Badiou

2) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca;

3) Capacità di comprensione di un saggio in lingua francese;

4) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

 

 

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Filosofia Teoretica si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi oggetto del corso dovrà migliorare la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di interagire in modo appropriato, da un punto di vista logico-argomentativo, con i colleghi studenti e con il docente e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Eventualmente saranno coinvolti in attività seminariali altri docenti o tutor.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

 

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Materiale didattico

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

 

Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
1) Conoscenza della struttura ontologico-concettuale del pensiero di Alain Badiou.

2) Comprensione di un’opera in lingua originale dello stesso.

3) Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.

4) Capacità di rispondere, secondo diverse modalità argomentative, alle domande del docente.

5) Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, ma soprattutto in base alla capacità appunto di argomentare correttamente le proprie tesi.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL, nei tempi previsti sul portale di Ateneo.

 

 

Ricevimento

 

I giorni e l’orario di ricevimento saranno comunicati all’inizio del corso.

 

Commissione d’esame

Presidente Giorgio Rizzo

Commissario Daniela De Leo

Commissario Fabio Ciracì

Bibliografia principale

A. Badiou, L’être et l’événement, Éditions du Seuil, Paris 1988

 

Bibliografia secondaria

Un testo a scelta tra

A. Badiou, Breve trattato d’ontologia transitoria, Mimesis, Milano 2008.

A. Badiou, Elogio delle matematiche, Mimesis, Milano 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in
FILOSOFIA TEORETICA (LM30)

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