LABORATORIO DI TEDESCO FILOSOFICO

Insegnamento
LABORATORIO DI TEDESCO FILOSOFICO
Insegnamento in inglese
LABORATORY OF PHILOSOPHIC GERMAN
Settore disciplinare
M-FIL/08
Corso di studi di riferimento
FILOSOFIA
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 0.0
Anno accademico
2017/2018
Anno di erogazione
2017/2018
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
STURLESE Loris

Descrizione dell'insegnamento

Prerequisito per partecipare al laboratorio è la conoscenza della lingua tedesca almeno a livello B1 (già acquisita o attraverso frequenza a corsi di lettorato oppure nell'ambito dello studio liceale). Tale competenza linguistica è necessaria perché nel laboratorio verranno letti e studiati testi filosofici in lingua originale.

Lettura di testi filosofici in lingua tedesca scelti, e commento e interpretazione dei medesimi in lingua tedesca (e anche in lingua italiana)

Sviluppare la competenza interpretativa del testo filosofico in lingua tedesca anche nella previsione di una possibile iscrizione al percorso tedesco della laurea magistrale.

Lettura e commento di testi in forma seminariale.

L'esame consisterà in una verifica finale di idoneità, e il superamento dipenderà dalla assiduità della frequenza (che è obbligatoria) e dalla partecipazione attiva alle discussioni seminariali.

Il laboratorio non è un corso elementare o avanzato di lingua, ma si rivolge a studenti di filosofia già in possesso di competenze linguistiche al fine di studiare e commentare i testi filosofici nella loro lingua originale

I testi filosofici oggetto di discussione verranno distribuiti a lezione e verranno scelti in funzione degli interessi specifici degli studenti partecipanti. Gli studenti dovranno essere muniti di un buon dizionario tedesco-italiano.

Semestre
Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)