Borsa di Studio "Angiolino e Giovanni Acquisti" - scadenza 31/12/2024
VII Edizione delbando per la borsa di studio dedicato al tema della nonviolenza e alle sue applicazioni. L'argomento può essere trattato sotto uno specifico settore accademico di studi, ad esempio: economico, filosofico, giuridico, pedagogico, politologico, psicologico, scientifico, sociologico, storico o teologico.
Tutte le informazioni: https://www.culturadellapace.org/borsa-di-studio-angiolino-e-giovanni-acquisti
- Premio "Vincenzo Dona" - scadenza 1/11/2024
L'Unione Nazionale Consumatori ha deciso ha indetto la diciottesima edizione del "Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori", un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea per tesi aventi ad oggetto argomenti inerenti il tema del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità, anche in relazione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale. Possono concorrere i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra l'1 novembre 2023 e il 31 ottobre 2024.
Bando - Premio "Maurizio Gelmi" - scadenza 30/12/2024
Robert Bosch S.p.A. promuove la XIII edizione del Premio di Laurea "Maurizio Gelmi" per due tesi conseguite in una Università Italiana. Le tesi di laurea dovranno essere inerenti al seguente tema “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”. Il premio è così intitolato per ricordare l’Avv. Maurizio Gelmi (1969-2012), per anni HR Administration e Legal Manager del Gruppo Bosch Italia, scomparso prematuramente.
Tutte le informazioni su: https://www.bosch.it/premio-gelmi.html - Premio di laurea "Rodolfo Giannotti" - scadenza 31/12/2024
Anche quest’anno la Federazione Speleologica Toscana aps bandisce il concorso, giunto alla decima edizione, per l’assegnazione del premio di laurea dedicato a "Rodolfo Giannotti". Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
Bando
Fondo StudioSì - scadenza 31/12/2025
Il Fondo StudioSì, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) che, attraverso due operatori finanziari, attua questo strumento che prevede l'erogazione di finanziamenti a tasso zero, senza garanzie personali o da parte di terzi, e ulteriori condizioni vantaggiose allo scopo di sostenere le spese di iscrizione e le ulteriori spese vive connesse allo studio. Gli studenti potranno richiedere un finanziamento fino a 50 mila euro e i percorsi di studio dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.
Per la presentazione delle domande di finanziamento, gli studenti in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso dovranno rivolgersi direttamente ai due gruppi bancari, selezionati dalla BEI: Intesa Sanpaolo e Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA (tramite le Banche di Credito Cooperativo presenti nel territorio).
Il Fondo StudioSì del PON Ricerca e Innovazione 2014-20 è promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito dell’azione I.3 “Istruzione terziaria in ambiti coerenti con la SNSI e sua capacità di attrazione” del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Ulteriori informazioni e approfondimenti:
www.studiosiponricerca-mur.it
http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2020/istruzione-terziaria-al-via-studio