- Corsi in lingua inglese
- Laurea in FILOSOFIA
- STORIA DELLA PEDAGOGIA
STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Insegnamento
- STORIA DELLA PEDAGOGIA
- Insegnamento in inglese
- History of Pedagogy
- Settore disciplinare
- M-PED/02
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- CLASSICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLACI Anna Maria
Descrizione dell'insegnamento
l'esame non è vincolato a propedeuticità
Il corso si propone di approfondire figure, esperienze e istituzioni che caratterizzarono il Mezzogiorno d’Italia nei primi sessanta anni del XX secolo. Verranno approfonditi alcuni aspetti e iniziative di enti ed istituzioni scolastiche che operavano per l’educazione del popolo nella prima metà del Novecento.
Il risultato di apprendimento atteso consiste anzitutto nell’acquisizione delle conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi d’esame, e nella capacità di problematizzare e di ridefinire storicamente i concetti analizzati e organizzare le informazioni in quadri di conoscenza sistematici.
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
– didattica frontale
– Seminari di approfondimento
– lettura e discussione in classe di documenti d’archivio forniti dal docente
visione di filmati inerenti al tema
prova orale
Il corso si propone di approfondire figure, esperienze e istituzioni che caratterizzarono il Mezzogiorno d’Italia nei primi sessanta anni del XX secolo. Verranno approfonditi alcuni aspetti e iniziative di enti ed istituzioni scolastiche che operavano per l’educazione del popolo nella prima metà del Novecento.
1) Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.
2) Colaci A.M., Frammenti. La storia dell’educazione tra le “carte” d’Archivio (1861-1960)
1) Santamaita S., Storia dell’educazione e delle pedagogie, Pearson, 2019.
2) Colaci A.M., Frammenti. La storia dell’educazione tra le “carte” d’Archivio (1861-1960)
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario