- Corsi in lingua inglese
- Laurea in FILOSOFIA
- Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte contemporanea
- Insegnamento
- Storia dell'arte contemporanea
- Insegnamento in inglese
- History of contemporary art
- Settore disciplinare
- L-ART/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
Adeguata conoscenza delle vicende della Storia dell’arte medievale e moderna e sino all’Ottocento con qualche nozione sulla cultura artistica del Novecento
Lineamenti della storia delle arti visive dal XX al XXI secolo e suoi protagonisti e protagoniste
Le competenze che lo student* dovrà acquisire alla fine del corso:
– capacità di formulare giudizi e valutazioni di senso critico, cogliendo i valori di rarità, autenticità, originalità, unicità dell’opera d’arte contemporanea nella specificità dell’itinerario dell’autore, nel contesto storico, dei movimenti e dei linguaggi coevi.
– capacità di sviluppare gli argomenti e di esprimersi puntualmente utilizzando termini specifici propri della disciplina.
– capacità di analizzare, riconoscere e utilizzare
– capacità di apprendimento in modo permanente, colmando le proprie e distinguendo le proprie carenze e identificare metodi per conseguire maggiori conoscenze e competenze.
– capacità di lavorare nel gruppo classe.
Le metodologie didattiche utilizzate nel corso sono:
Prevalentemente la didattica e dialogica, utilizzando metodologie didattiche, come "Problem solving" e "Scaffolding”, per rinforzare e consolidare competenze e conoscenze, a cui saranno affiancate attività seminariali, di contestualizzazione e approfondimento degli argomenti che saranno trattati nel corso. Modello proposta sarà l’attività dialogica tra docente e/o espert* e alliev*, in classe o nei sopralluoghi in studi d’artisti e luoghi espostivi, con lettura e discussione di brani storico-critici e/o visione di produzioni artistiche. Esercitazioni scritte con schedatura e catalogazione di opere d’arte contemporanea conosciute e analizzate direttamente
Prova orale
Gl* student* saranno valutati sugli argomenti di studio a partire dalle immagini presenti sul manuale che hanno scelto e presenteranno in sede d'esame.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
Conoscenza delle principali proposte metodologiche nello studio della storia dell’arte visiva dalle avanguardie storiche del XX secolo al Nuovo Millennio.
Conoscenza metodologica nell’affrontare l’analisi dell’opera d’arte o la vicenda artistica contemporanea sia sotto il profilo critico che storico. Conoscenza approfondita di uno dei temi scelti, tratti dal programma del corso.
Capacità di esporre e contestualizzare i risultati dei propri studi, con confronti a carattere orizzontale.
L* student* viene valutato in base alla completezza dei contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare con chiarezza e sintesi le proprie tesi, nell’utilizzo dell’adeguato linguaggio specifico della disciplina, verificando la conoscenza dei contesti culturali delle vicende e delle personalità artistiche.
*Sono previste verifiche in itinere (a scelta degli studenti: esoneri con prove orali o test a risposte chiuse e multiple) di parti del programma di studio.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gl* student* possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Gli esami si svolgono presso il Dipartimento di beni culturali nuovo edificio Via Birago 64, LAB. Tasc, piano terra responsabile scientifico Prof.re M. Guastella. E saranno pubblicati sulla bacheca elettronica del docente https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/massimo.guastella
Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
30 e lode: valutazione eccellente; preparazione completa e ricca; nella presentazione proprietà accurata di espressione, sicura conoscenza degli argomenti, chiarezza espositiva e concettuale
30: valutazione ottima; preparazione completa, con buona capacità di collegamenti; nella presentazione proprietà di espressione, conoscenza abbastanza sicura; chiarezza espositiva
29-28: valutazione: molto buona; preparazione completa con collegamenti; nella presentazione qualche incertezza nell’espressione, conoscenza abbastanza sicura, esposizione non del tutto chiara
27-26: valutazione buona; preparazione completa; presentazione discretamente sicura, incertezze/confusioni di espressione/esposizione
25-24: valutazione discreta; preparazione approssimativamente completa, occasionali inesattezze e/o lacune; nella presentazione occasionali confusioni terminologiche o concettuali
23-22: valutazione più che sufficiente; preparazione quasi completa, lacune e/o inesattezze; nella presentazione qualche confusione di termini e concetti
21-20: valutazione sufficiente; preparazione approssimativamente completa, inesattezze, lacune; nella presentazione approssimazione nell’uso di termini e concetti
19-18: valutazione appena sufficiente; preparazione limitata (molte inesattezze e varie lacune); nella presentazione confusione di termini e concetti
< 18: valutazione insufficiente; preparazione insufficiente; presentazione insufficiente
23 gennaio 2025 Appello ordinario
13 febbraio 2025 Appello ordinario
27 febbraio 2025 Appello ordinario
3 aprile 2025 Appello ordinario
15 maggio 2025 Appello straordinario (F.C., laureandi, studenti all’ultimo anno)
12 giugno 2025 Appello ordinario
3 luglio 2025 Appello ordinario
24 luglio 2025 Appello ordinario
11 settembre 2025 Appello ordinario
11 novembre 2025 Appello ordinario
Commissione Presidente: Massimo Guastella. Membri componenti: Prof.ssa Letizia Gaeta e dott.ssa Erika Presicce.
Il docente con l’assistenza della dott.ssa Erika Presicce, cultrice della materia, riceve: martedì e/o giovedì dalle 9,30, previo appuntamento su mail istituzionale; sono previsti anche ricevimenti da remoto su piattaforma TEAM da concordare con il docente.
Sono previsti ricevimenti orientati alla preparazione del programma d’esame in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale.
Ulteriori tutoraggi, esercitazioni, orientamento tesi in giorni e orari da concordare tramite mail istituzionale tel. 0832 295606/630 massimo.guastella@unisalento.it
Il corso si avvia con una riflessione sulle diverse pratiche artistiche del contemporaneo e della sua estesa fenomenologia tra XX e XXI secolo, con orientamenti e considerazioni sul riconoscimento delle ultime esperienze artistiche e perciò sarà inaugurato dal 24 al 26 settembre, presso gli spazi della Biennale di Venezia 2024 e altre sedi espositive (Guggenheim, Fondazione Palazzo Grassi e Punta della Dogana, Museo Correr, Gallerie dell’Accademia).
Saranno trattati i seguenti temi: Modernismo e antimodernismo; le avanguardie storiche del primo Novecento; l’arte tra le due guerre. Il secondo novecento: l’arte postbellica; il postmodernismo, le neoavanguardie; le ultime esperienze artistiche del XX. Saranno analizzate le ricerche fondamentali nelle diverse definizioni cronologiche caratterizzanti l’arte contemporanea: l’arte figurativa, linguaggi aniconici, le tendenze concettuali, il disuso delle tecniche artistiche tradizionali, l’utilizzo dei nuovi media tecnologici. Gl* student* con frequentazione limitata o parziale (part-time) ovvero esame corsi singoli aggiungeranno al manuale (vedi voce materiale didattico) un testo in lettura (accompagnato da relazione scritta di non meno di 15.000 battute da far pervenire via @mail almeno 5 giorni prima dell’esame) a scelta da un elenco che sarà fornito dal docente via @mail con allegato il format della relazione.
Per gli argomenti relativi al XX secolo e sino al nuovo Millennio
S. SETTIS, T. MONTANARI, Arte. Una storia naturale e civile, Volume 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo Einaudi Scuola Milano 2019 ISBN: 9788828616474
oppure
G. DORFLES, A. VETTESE, Storia dell’Arte, Il Novecento, vol.4°, Edizioni Atlas, Bergamo 2005.
oppure
S. GALLO, M. MIROLLA, G. ZUCCONI, a cura di R. SCRIMIERI arte del novecento 1) 1900-1944 – 2) 1945-2001, Mondadori Università, Milano 2002
oppure
R. SCRIMIERI, a cura di, Arte e storia dell’arte, Il Novecento, Minerva Italica, Milano 2002, vol. III 3B;
oppure
G. DORFLES, A. VETTESE, E, PRINCI, G. PIERANTI, Capire l’arte. Dal Neoclassicismo a oggi, vol. 3, edizione oro Edizioni Atlas, Bergamo 2019, ISBN 9788826893013
Altro manuale va concordato con il docente.
Letture e immagini d’approfondimento tematico saranno suggerite durante lo svolgimento del corso e reperibili sia nella bacheca on line del docente o richiedendole nei giorni di ricevimento. Assieme ad altre letture indicate nel corso delle lezioni, agli studenti che desiderano approfondire alcuni aspetti del corso si consiglia di accompagnare lo studio del manuale con la consultazione di repertori di immagini (tratti dalle seguenti collane: I Maestri del colore, Fratelli Fabbri Editori, L’arte nella società- Fratelli Fabbri Editori, Testimonianze Gabriele Mazzotta editore, Mensili d’arte-Fratelli Fabbri Editori, Classici dell’arte - Rizzoli, Art Dossier - Giunti, I Classici dell’arte - Rizzoli/Skira), da concordare con il docente.
Si terranno, inoltre, sopralluoghi
Il corso prevede ricognizione nei luoghi espositivi dell’arte contemporanea, esercitazioni catalografiche e/o seminari dedicati alle fonti, alla bibliografia e al sistema dell'arte contemporanea, e viaggi studio in sedi di particolare interesse storico-artistico contemporaneo.
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario