- Corsi in lingua inglese
- Laurea in FILOSOFIA
- DIDATTICA GENERALE
DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento
- DIDATTICA GENERALE
- Insegnamento in inglese
- inglese spagnolo italiano GENERAL EDUCATION
- Settore disciplinare
- M-PED/03
- Corso di studi di riferimento
- FILOSOFIA
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- INTERDISCIPLINARE
Descrizione dell'insegnamento
Nessun prerequisito richiesto
Titolo del corso: L’intelligenza linguistica nei processi di apprendimento
Il Corso si propone di fornire un quadro di riferimento scientificamente fondato dei processi di apprendimento scolastico. Esso si focalizza sui dinamismi che presidiano, in sede didattica le molteplici forme di comprensione (comprendere con l’immaginazione, con il vissuto, con la ragione, con il corpo) e che mediano il transito dagli apprendimenti dichiarativi alle dimensioni di senso.
Il corso si propone altresì di fornire un paradigma di riferimento finalizzato a declinare i contenuti di apprendimento in obiettivi formativi e didattici.
- Comprendere le strutture e le funzioni dell’intelligenza linguistica e i modelli didattici che ne presidiano l’apprendimento
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulla denotazione e sulla connotazione
- Acquisire le procedure per progettare dispositivi di formazione dell’intelligenza linguistica focalizzati sulle abilità di ricerca, sulle abilità relazionali, sulla comprensione testuale
Il corso si inserisce nelle attività di Ateneo finalizzate alla sperimentazione della didattica asincrona. Esso si svolge in modalità totalmente asincrona e prevede 30 ore di videolezioni (nel modello asincrono un’ora dura 25 minuti) e 30 ore di attività di apprendimento in piattaforma, per un totale di 60 ore
Test con varie tipologie di domanda
Saranno comunicati con avviso successivo
Commissione d'esame: Prof. Marco Piccinno, Prof.ssa Gabriella Armenise, Prof. Daniela De Leo, Cultore della materia in corso di nomina
Parte generale
La parte generale del corso affronterà i temi legati alle diverse forme di intelligenza linguistica e i dispositivi di apprendimento idonei a mediarle in sede didattica
Parte speciale
La parte speciale avrà per oggetto la riflessione sugli obiettivi cognitivi, didattici e formativi dell’intelligenza linguistica
M. Piccinno, Intelligenza linguistica: risorsa per l'apprendimento, Studium (i capitoli da studiare sono i seguenti: cap. 2, cap. 3, cap. 4 - paragrafi 1, 2, 3 - il cap. 1 e il quanrto paragrafo del cap. 4 non vanno studiati); J. Oakhill, K. Cain, C. Elbro, La comprensione del testo. Dalla ricerca alla pratica, Carocci,(i capitoli da studiare sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 - cap. 9 non va studiato
Semestre
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario