MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI

Insegnamento
MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI
Insegnamento in inglese
MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES
Settore disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi di riferimento
TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO UNISALENTO
Docente responsabile dell'erogazione
DI CAGNO Pierluca

Descrizione dell'insegnamento

NESSUN PRE REQUISITO RICHIESTO

Il corso intende far conoscere allo studente l'azienda e le sue componenti con particolare riferimento all'azienda turistica. 

Obiettivi formativi:

Il corso intende fornire gli approfondimenti delle principali nozioni in merito alle imprese culturali

Apprendimento degli strumenti di economia delle aziende culturali.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- Acquisizione delle principali nozioni dell'economia delle imprese culturali

 

- Conoscenza degli aspetti gestionali e del controllo di gestione caratterizzanti le imprese turistico-

ricettive.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di utilizzo degli strumenti di previsione dell'andamento economico delle imprese culturali (budget - business plan). 

 

- Capacità di utilizzo delle conoscenze della dinamica gestionale caratterizzanti le imprese turistico-

ricettive.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

-Capacità di valutazione dei risultati derivanti dall’applicazione delle nozioni di economia delle imprese turistico culturali.

Abilità comunicative (communication skills)

-Capacità di presentare con chiarezza le conoscenze acquisite in relazione agli obiettivi formativi

con utilizzo di terminologia e linguaggio economico-aziendale appropriati.

Capacità di apprendimento (learning skills)

-Capacità di apprendimento delle problematiche delle imprese turistico-culturali.

LEZIONI FRONTALI

 

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione

avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica il grado di apprendimento dei

contenuti fondamentali della disciplina oggetto di esame e la capacità di sviluppo applicativo delle

problematiche connesse, favorendo lo sviluppo delle capacità di apprendimento, delle abilità

comunicative e l'autonomia di giudizio in linea con i descrittori di Dublino.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo

svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del

Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

le date degli zppelli verranno comunicate in seguito

Il docente riceve gli studenti previa comunicazione mail o tramite piattaforma Teams o tramite skype  

1. Il concetto di impresa;

2. Definizione di impresa culturale;

3. Performance delle imprese culturali;

4. Strumenti di misurazione delle performance.

Materiale didattico fornito dal docente più letture che verranno comunicate durante lo svolgimento delle lezioni.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)