- Corsi in lingua inglese
- Laurea in SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- FILOSOFIA DELLA MENTE
FILOSOFIA DELLA MENTE
- Insegnamento
- FILOSOFIA DELLA MENTE
- Insegnamento in inglese
- Philosophy of mind
- Settore disciplinare
- M-FIL/01
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 48.0
- Anno accademico
- 2020/2021
- Anno di erogazione
- 2020/2021
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE LEO DANIELA
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza storico-filosofica di base. Si prevedono delle lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche.
Il titolo del Corso La comprensione “in azione”: per una neuro-fenomenologia
Nel Corso si intende chiarificare il “come” si apprende: se e come riusciamo ad afferrare il significato – intenzioni ed emozioni - delle azioni altrui. Il percorso che si intende perseguire è quello di indagare il paradosso della percezione: dalle sensazioni, alla percezione alla formulazione dei concetti. Procedendo attraverso un processo di concretizzazione per gradi che ponga in dialogo l’approccio fenomenologico con l’esplorazione dei meccanismi neurali compiuta dalle neuroscienze.
Lo studente dovrà acquisire:
- conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico, e approfondire il pensiero fenomenologico;
- la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle riflessioni sulla filosofia della mente;
- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, usando le categorie filosofiche per strutturare il pensiero fenomenologico;
- abilità del metodo fenomenologico quale fondamento per indagare i contesti di analisi psicologica.
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Prova orale.
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- conoscenza delle tematiche affrontate nel Corso;
-conoscenza approfondita del modello fenomenologico.
Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del Corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina, e alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli: gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
CALENDARIO degli appelli d'esame 2020-2021 (ore 8.30):
Appelli ordinari: 28 gennaio/11 febbraio/25 febbraio
Appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021): 7 aprile
Appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.: 19 maggio
Appelli ordinari (il II appello almeno 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea estiva – luglio 2021)
9 giugno/23 giugno/7 luglio
Appello: 15 settembre
Appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo): 27 ottobre
COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio, Gabriella Armenise.
Prerequisiti
Conoscenza storico-filosofica di base. Si prevedono delle lezioni introduttive sulle nozioni propedeutiche.
Contenuti
Il titolo del Corso La comprensione “in azione”: per una neuro-fenomenologia
Nel Corso si intende chiarificare il “come” si apprende: se e come riusciamo ad afferrare il significato – intenzioni ed emozioni - delle azioni altrui. Il percorso che si intende perseguire è quello di indagare il paradosso della percezione: dalle sensazioni, alla percezione alla formulazione dei concetti. Procedendo attraverso un processo di concretizzazione per gradi che ponga in dialogo l’approccio fenomenologico con l’esplorazione dei meccanismi neurali compiuta dalle neuroscienze.
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire:
- conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico, e approfondire il pensiero fenomenologico;
- la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle riflessioni sulla filosofia della mente;
- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, usando le categorie filosofiche per strutturare il pensiero fenomenologico;
- abilità del metodo fenomenologico quale fondamento per indagare i contesti di analisi psicologica.
Metodi didattici
Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Testi di riferimento
a) parte istituzionale: costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
Neurofenomenologia. Le scienze della mente la sfida dell’esperienza cosciente. Bruno Mondadori, Milano 2006 (a cura di Massimiliano Cappuccio).
c) letteratura secondaria:
V. Costa, Psicologia fenomenologica, Scholé, Morcelliana, Brescia 2018.
P. Spinicci, Sensazione, percezione, concetto, Mulino, Milano 2000 - in sostituzione P. Spinicci Lezioni sul concetto di immaginazione (PDF on line)
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione, dalla docente, sul sito on line.
Testi di riferimento
a) parte istituzionale: costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
Neurofenomenologia. Le scienze della mente la sfida dell’esperienza cosciente. Bruno Mondadori, Milano 2006 (a cura di Massimiliano Cappuccio).
c) letteratura secondaria:
V. Costa, Psicologia fenomenologica, Scholé, Morcelliana, Brescia 2018.
P. Spinicci, Sensazione, percezione, concetto, Mulino, Milano 2000.
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione, dalla docente, sul sito on line.
CALENDARIO degli appelli d'esame 2020-2021 (ore 8.30):
Appelli ordinari: 28 gennaio/11 febbraio/25 febbraio
Appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021): 7 aprile
Appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.: 19 maggio
Appelli ordinari (il II appello almeno 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea estiva – luglio 2021)
9 giugno/23 giugno/7 luglio
Appello: 15 settembre
Appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo): 27 ottobre
COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio, Gabriella Armenise.
a) parte istituzionale: costituisce parte integrante del corso la conoscenza della storia della filosofia, sulla base di un manuale a scelta dello studente da concordare con la docente.
b) corso monografico:
Neurofenomenologia. Le scienze della mente la sfida dell’esperienza cosciente. Bruno Mondadori, Milano 2006 (a cura di Massimiliano Cappuccio).
c) letteratura secondaria:
V. Costa, Psicologia fenomenologica, Scholé, Morcelliana, Brescia 2018.
P. Spinicci, Sensazione, percezione, concetto, Mulino, Milano 2000. In sosituzione PDF P. Spinicci Lezioni sul concetto di immaginazione (on line).
Materiale didattico-dispense saranno messi a disposizione, dalla docente, sul sito on line.
Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario