Politica dell'emergenza

Insegnamento
Politica dell'emergenza
Insegnamento in inglese
Emergency policy
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
PREITE Gianpasquale

Descrizione dell'insegnamento

Agli studenti che accedono a questo insegnamento sono richieste conoscenze specifiche delle teorie, dei concetti e dei paradigmi della filosofia politica, della scienza politica, delle dottrine e delle istituzioni politiche.

I contenuti del corso riguardano le nozioni avanzate in ambito politologico e filosofico-politico. La politica dell’emergenza presuppone una visione teorica, metodologica e prospettica del rischio attraverso la continua ed incessante ricombinazione di decisioni vincolanti che si collocano tra gli interventi di tipo congiunturale e quelli di tipo strutturale in base al contesto osservato.

Conoscenze e comprensione:

Gli studenti acquisiranno le conoscenze disciplinari specialistiche relative ai concetti e ai metodi della Filosofia politica applicata alle situazioni emergenziali che assumono rilevanza nella modernità contemporanea

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Le conoscenze acquisite consentiranno di valutare e analizzare, ai diversi livelli, le categorie e i modelli della Filosofia politica applicate nei diversi contesti accademici, scientifici e professionali, consentiranno altresì di osservare, descrivere e analizzare il rischio per agevolare decisioni politiche congrue e vincolanti.

Autonomia di giudizio:

Capacità di formulare opinioni e di scegliere le modalità più appropriate per analizzare ambiti, contesti e strutture con un approccio analitico e professionale.

Abilità comunicative:

Saper presentare case studies e temi trattati a lezione; argomentare con chiarezza ed in modo ragionato su aspetti disciplinari rilevanti sul piano teorico, sul piano analitico e sul piano metodologico usando una terminologia appropriata.

Capacità di apprendimento:

In termini di capacità di apprendimento, gli studenti acquisiranno gli elementi teorici e pratici necessari e sufficienti per completare l'approfondimento delle competenze nel percorso di Laurea specialistica soprattutto in relazione ai livelli di analisi considerati durante le lezioni.

Lezione frontale, in italiano, con discussione di nozioni disciplinari e riflessione su casi di studio. Gli studenti verranno coinvolti anche per brevi presentazioni di problemi trattati nelle lezioni precedenti. Saranno utilizzati strumenti informatici di presentazione in base alle necessità.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Per la valutazione è prevista la sola modalità dell’esame orale teso a verificare:

§ la conoscenza delle principali nozioni della Filosofia politica applicata al governo dell’emergenza;

la capacità di descrivere i modelli di analisi e le categorie emergenziali della modernità avanzata.

ll corso si articola in due parti.

§ Nella prima parte saranno presentate le nozioni di base della disciplina e i principali concetti della Politica dell’emergenza: percezione del rischio, crisi, paura, vulnerabilità, decisione (strategia e controllo), sicurezza pubblica e aspettative cognitive.

Nella seconda parte il percorso didattico riguarda lo studio delle categorie emergenziali: E. guerre e conflitti; E. terroristica e criminalità; E. Sanitaria (epidemiologica e pandemica); E. climatica e inquinamento; E. economica e finanziaria; E. catastrofi naturali (terremoti, incendi, alluvioni, ecc.); E. demografica (popolazione e risorse naturali); E. immigrazione; Emergenza educativa e disinformazione; E. Cyberspazio (nuove forme di autodeterminazione: habeas data).

G. Preite, Elementi di politica dell’emergenza, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento (to be published).

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)