Mod. A - Didattica generale

Insegnamento
Mod. A - Didattica generale
Insegnamento in inglese
Mod. A - General Didactics
Settore disciplinare
M-PED/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
PALOMBA Elisa

Descrizione dell'insegnamento

Livello sufficiente delle competenze di base, così come previste dallo European Qualification Framework.

L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Al termine del percorso, ciascuno studente avrà maturato

conoscenze:

  • - conoscenza dei principi fondamentali della progettazione curriculare e della progettazione per competenze;
  • - conoscenza delle strategie e degli strumenti per monitorare e per valutare i processi educativi;
  • - conoscenza dei differenti metodi didattici specifici per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • - conoscenze dei criteri di selezione e di utilizzazione delle strategie e degli strumenti didattici in relazione a obiettivi specifici.

 

abilità:

  • - abilità di analisi e di scomposizione delle competenze complesse in conoscenze e abilità specifiche;
  • - abilità di elaborazione degli obiettivi didattici e dei loro criteri di valutazione;
  • - abilità di applicazione dei principi di progettazione didattica alla creazione di unità di apprendimento;
  • - abilità di generazione di ipotesi e formulazione di soluzioni rispetto a problematiche didattiche specifiche;
  • - abilità di utilizzazione delle nuove tecnologie per la ricerca, selezione e individuazione dei materiali di apprendimento

La didattica prevede l’impiego di una combinazione di metodi in relazione ai diversi obiettivi:

  • - lezioni frontali per l’introduzione ai principi e ai concetti fondamentali della disciplina;
  • - esercitazioni su schede didattiche per lo sviluppo delle abilità di progettazione di unità di apprendimento;
  • - problem solving per l’applicazione dei concetti generali ai casi specifici presentati a lezione;
  • - studio di caso per lo sviluppo delle abilità di analisi dei problemi didattici e per la generazione di ipotesi di soluzione

È prevista una prova intermedia scritta (intorno la metà del semestre) con domande a risposta chiusa al fine di valutare la conoscenza dei concetti teorici illustrati a lezione. La prova finale richiederà l’elaborazione di un progetto didattico da inviare alla docente in forma scritta; la prova è finalizzata a valutare le capacità di progettazione didattica sviluppate da ciascun allievo.

Si raccomanda di consultare la bacheca docente (al link Notizie) per informazioni sull'emergenza virus che possono condizionare le attività didattiche e le modalità di valutazione.

Le date d'appello saranno visibili sul portale studenti - attraverso cui occorre prenotarsi

Si raccomanda di consultare la bacheca docente (al link Notizie) per informazioni sull'emergenza virus che possono condizionare le attività didattiche e le modalità di valutazione.

L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente

I temi del corso saranno articolati in quattro passaggi fondamentali:

a. Lo sviluppo storico ed epistemologico della Didattica

b. European Qualification Framework: le otto competenze per la cittadinanza

c. Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione

  • - La progettazione del curricolo
  • - I traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • - La certificazione delle competenze

d. Le strategie didattiche:

  • L’insegnamento è focalizzato sulle conoscenze e sulle abilità fondamentali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e di apprendimento nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria. In particolare, il percorso verterà sui modelli di progettazione curricolare e di progettazione per competenze, in accordo con le strategie dell’UE per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
    I temi del corso saranno articolati in quattro passaggi fondamentali:
    a.    Lo sviluppo storico ed epistemologico della Didattica
    b.    European Qualification Framework: le otto competenze per la cittadinanza
    c.    Dall’EQF alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
    -    La progettazione del curricolo
    -    I traguardi per lo sviluppo delle competenze
    -    La certificazione delle competenze
    d.    Le strategie didattiche:
    -    apprendimento per scoperta 
    -    discussione
    -    studio di caso
    -    apprendimento di gruppo
    -    lezione
    -    problem solving
    -    simulazione e role-playing.

G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri, Fondamenti di Didattica: teorie e prassi dei dispositivi formativi, Nuova edizione, Carocci, Roma 2016

Schede didattiche, report e documenti ufficiali, forniti a lezione e disponibili sulla piattaforma di apprendimento https://formazioneonline.unisalento.it 

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame

Valutazione
Orale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Insegnamento padre
Didattica generale (LM63)

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)