LETTERATURA ITALIANA

Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA
Insegnamento in inglese
ITALIAN LITERATURE
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
ROMANO Angelo

Descrizione dell'insegnamento

Una conoscenza della storia letteraria italiana  dalle Origini fino agli inizi del Novecento.

Il corso di letteratura Italiana si articola attraverso lo svolgimento della parte istituzionale da Dante a Verga (con lettura di testi), con un corso monografico dedicato alla narrativa di Edmondo De Amicis e in particolare allo studio di Cuore. Durante le lezioni saranno effettuati seminari di narratologia dedicati alla tecnica descrittiva e al carattere sociale ed educativo presenti nel romanzo di De Amicis, posto in relazione con altre opere dello stesso De Amicis. Durante le lezioni saranno effettuati seminari di narratologia dedicati alla tecnica descrittiva e al carattere storico presente in Cuore di De Amicis, posto in relazione con altre opere dello stesso autore. Sarà inoltre oggetto di un seminario il film televisivo ispirato al celebre libro di De Amicis, Cuore (1984), trasposizione televisiva effettuata dal regista italiano Luigi Comencini (con Johnny Dorelli e Giuliana De Sio, con la partecipazione straordinaria di Eduardo De Filippo). Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni.

L’insegnamento della Letteratura Italiana si snoda lungo un arco temporale compreso tra il Medioevo e il secolo XIX, in un contesto storico-geografico che non rifugge da contatti con la cultura europea. Lo studio delle più significative opere letterarie italiane, immerse nel contesto della cultura letteraria che le ha prodotte, offre agli studenti abilità conoscitive in grado di acquisire percorsi critici necessari alla valutazione delle metodologia di ricerca.

Il corso si articola in 48 ore di lezioni frontali, suddivise in incontri settimanali. I primi incontri saranno di carattere introduttivo e illustreranno gli obiettivi del corso, la bibliografia e le modalità di valutazione. I successivi incontri saranno dedicati all’approfondimento di opere teatrali e agli argomenti teorici del Corso. Sono inoltre previsti dei seminari di approfondimento di tematiche affrontate durante il Corso, e saranno svolti dal docente. Sono altresì programmati Incontri e Colloqui individuali con il docente (previo appuntamento) per chiarimenti in ordine ai temi affrontati a lezione.

La modalità di svolgimento dell’esame è in forma orale. Durante la prova lo studente dovrà possedere un’adeguata conoscenza degli autori e delle opere attraverso le quali si sviluppa la Letteratura Italiana con particolare riferimento ai secoli XIV-XIX.

18 gennaio 2021 (Aula B2 Codacci), 3 febbraio 2021 (Aula B2 Codacci), 19 febbraio 2021 (Aula B2 Codacci), 6 aprile (Studio docente), 17 maggio 2021 (Studio docente),  7 giugno 2021 (Aula B2 Codacci), 23 giugno 2021 (Aula B2 Codacci), 9 luglio 2021 (Aula B2 Codacci), 17 settembre 2021 (Aula B2 Codacci), 25 ottobre (Studio docente), con inizio alle ore 8.30 (l'orario potrebbe variare)

Recapito del Docente

studio: Dipartimento di Studi Umanistici, Piazza Angelo Rizzo n. 1, Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11)

tel.: 0832-296037

e-mail: angelo.romano@unisalento.it

Orario e luogo di ricevimento studenti

prima e dopo ogni lezione, e inoltre il mercoledì dalle 16 alle 19 presso lo studio del docente (Palazzo Codacci Pisanelli, primo piano, stanza n. 11).

 

CALENDARIO PROVE DI ESAME

Le date di esame saranno fissate periodicamente dal sistema informatico di Ateneo e saranno riportate sia nella bacheca elettronica del docente sia nella bacheca dell’Istituto dislocata presso il Palazzo Codacci Pisanelli (primo piano, stanza n. 11).

Si richiede la prenotazione all’esame esclusivamente on-line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo. A tal proposito, è d’obbligo rammentare che le PRENOTAZIONI si chiudono in media due giorni prima della data dell'esame stesso.

Si precisa, infine, che qualora gli studenti dovessero essere impossibilitati a prenotarsi o, più specificatamente, dovessero incontrare dei problemi tecnici durante la fase di prenotazione dell’esame, gli stessi dovranno essere immediatamente segnalati utilizzando esclusivamente il SERVIZIO HELPDESK - accessibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it - aprendo un ticket in una delle

apposite categorie, ovvero:

 4.1 Esame da prenotare non presente nel libretto online;

 4.2 Esame presente nel libretto ma non prenotabile.

È importante sottolineare in questa sede che eventuali email di comunicazione relative alle varie problematiche connesse alla prenotazione degli esami e inviate agli account di posta istituzionale del personale tecnico-amministrativo della Facoltà non saranno evase.

 

Programma

AA. 2020/2021

II Semestre

 

LETTERATURA ITALIANA

Prof. Angelo Romano

 

n. CFU: 8

 

CdL per cui è impartito:

Laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

Parte istituzionale

Lineamenti di Storia della letteratura italiana da Dante a Verga (con lettura di testi)

Corso Monografico

«La narrativa educativa di Edmondo De Amicis: il caso di”Cuore”»

 

Prima sezione

 

Manuale consigliato di parte generale

  1. Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier-Università, 2011 (ed edizioni successive), (con i seguenti autori e testi commentati della letteratura italiana, esclusi i brani della critica, riportati alla fine di ogni capitolo: Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni, Leopardi, Verga).

 

Seconda sezione

 

Testi di riferimento per il Corso Monografico

  1. De Amicis Edmondo, Cuore, in De Amicis Edmondo, Opere scelte, a cura di Folco Portinari e Giusi Baldissone, Milano, Mondadori, 1996, pp. XCIII-CXXIII (Cronologia), 99-375 (Cuore), 1129-1169 (Note a Cuore), 1258-1261 (Bibliografia);
  2. Zaccaria Giuseppe, Cuore, in Dizionario delle Opere dellaLetteratura italiana, diretto da Alberto Asor Rosa, vol. primo, Torino, Einaudi, 2000, pp. 282-283;
  3. Eco Umberto, Elogio di Franti, in Eco Umberto, Diario minimo, Milano, Mondadori, 1963, pp. 85-96;
  4. Asor Rosa Alberto, Le voci di un’Italia bambina («Cuore» e «Pinocchio»), in Storia d’Italia, vol. quarto, Dall’Unità a oggi, tomo 2, Torino, Einaudi, 1975, pp. 925-940.

 

Terza sezione

 

Durante le lezioni saranno effettuate esercitazioni di narratologia dedicate alla tecnica descrittiva e a carattere storico presente in Cuore di De Amicis, posta in relazione con quella di altre opere dello stesso autore. Sarà inoltre oggetto di un seminario il film televisivo ispirato al celebre libro di De Amicis, Cuore (1984), trasposizione televisiva effettuata dal regista italiano Luigi Comencini (con Johnny Dorelli e Giuliana De Sio, con la partecipazione straordinaria di Eduardo De Filippo). Si raccomanda vivamente di frequentare le lezioni.

(La parte del materiale utile all’esame, relativa al corso monografico [Edmondo De Amicis], è reperibile presso la Copisteria dello Studente [Valentini], ubicata a Lecce nelle due sedi ubicate in viale Taranto)

N.B.: Ulteriori indicazioni in merito al Corso potranno essere date, a richiesta, durante lo svolgimento delle lezioni e nell’orario di ricevimento. Si avvisa inoltre che lezioni avranno inizio nel secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 (marzo 2021).

Vedi Programma esteso

Semestre
Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)