Bandi segnalati dall'area gestione progetti e fund raising

angle-left

11/05/2020

Bando per sostenere iniziative a favore dei giovani nel Mediterraneo occidentale

L’Istituto Europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo nasce nel 1988 per offrire supporto umano e allo sviluppo economico in diversi Paesi attraverso educazione, formazione professionale, occupazione giovanile e supporto a piccole imprese.

In collaborazione con il Ministero Francese dell’Europa e degli Affari Esteri e il Principato di Monaco, lancia l’iniziativa “Supporto ai giovani del Mediterraneo occidentale”. Nel contesto specifico dell’emergenza sanitaria Covid-19 il bando vuole supportare iniziative che sviluppino nuovi approcci di sostegno durante e dopo la crisi. L’obiettivo è di creare nuove sinergie tra le organizzazioni della società civile, che operano in favore dei giovani, di entrambe le sponde del Mediterraneo.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti dovranno inserirsi in uno dei seguenti ambiti:

  • Educazione
  • Formazione professionale
  • Integrazione socio-economica
  • Mobilità (incontri e scambio di pratiche tra giovani attori)
  • Economia sociale solidale

È stato stanziato un finanziamento totale di 240 mila euro.

Le idee selezionate riceveranno dai 10.000 ai 15.000 euro ed è richiesto un co-finanziamento minimo del 20%.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per presentare domanda è necessario compilare e inviare all’indirizzo aap@iecd.org l’application form seguendo i criteri disponibili nelle linee guida entro il 31 maggio 2020. Le proposte dovrebbero preferibilmente essere scritte in francese, ma verranno accolte anche quelle in inglese.

Beneficiari

Possono presentare domanda organizzazioni della società civile e enti pubblici o privati impegnati in progetti con impatto sociale in Algeria, Spagna, Francia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Mauritania, Monaco, Portogallo e Tunisia.

Le proposte dovranno essere presentate da un consorzio di partner composto da organizzazioni dell’area meridionale, che sarà responsabile del progetto, e almeno una organizzazione dell’area settentrionale.

Link: https://www.iecd.org/en/lancement-de-lappel-a-projets-soutenir-la-jeunesse-en-mediterranee-occidentale/

Programma: Other funding programme

Stato: Aperto

Settore: ISTRUZIONE, FORMAZIONE, CULTURA E GIOVENTÙ

Tipo bando: Comunitario

Data di apertura: 11/05/2020

Data di chiusura: 31/05/2020