PROVA DI LINGUA INGLESE

Insegnamento
PROVA DI LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English Language Test B2 Level
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
2.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 12.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
Anno di corso
4
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello intermedio B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Competenze teoriche e tecnico-pratiche per l’insegnamento della lingua Inglese nella scuola dell’infanzia e primaria con metodologie innovative. 

Completamento della formazione  degli studenti all’insegnamento della lingua Inglese nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’impiego di didattiche innovative e l'uso delle TIC applicate al CLIL per l’apprendimento, l’inclusione scolastica e il multiculturalismo. 

Competenza linguistica in Lingua Inglese di Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e capacità comunicativa.

Il Laboratorio mira a fornire competenze pratiche, strategie e strumenti per una didattica creativa, inclusiva e multiculturale supportate dalle TIC, Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (LIM, piattaforme digitali e risorse online) per l’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria.

Nello specifico:

  • Il CLIL e le sue applicazioni attraverso un uso appropriato delle TIC;
  • Ricerca, analisi e valutazione di informazioni necessarie alla preparazione di materiale didattico;
  • Uso degli strumenti di produttività per la creazione di presentazioni volte all’apprendimento di contenuti, e per la creazione di worksheet per l’acquisizione e il consolidamento di strutture grammaticali e lessico, basati su testi di canzoni, video ed altre risorse online elaborate a fini didattici;
  • Elaborazione e descrizione di grafici;
  • Creazione di classi virtuali per l’attuazione della flipped classroom (Google classroom), come anche per comunicare, collaborare, pubblicare e produrre contenuti digitali;
  • Uso di risorse online per il consolidamento e la valutazione, come Kahoot, Socrative ed Edpuzzle.

Trattandosi di una prova finale di un percorso formativo di tre anni, gli studenti dovranno dimostrare la competenza acquisita nell’uso della metodologia della “flipped classroom” e del “learning by doing” con l’uso di strategie di educazione non formale, la realizzazione di mappe concettuali e altri artifacts nella simulazione di lezioni mirate all’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola primaria e dell’infanzia, e la consapevolezza delle teorie dell’apprendimento sottese ad ogni attività. Gli studenti saranno impegnati attivamente, in gruppi di lavoro, alla preparazione di materiali didattici e la creazione di classi virtuali, in discussioni di gruppo per l’autovalutazione delle loro performances. Le attività si svolgono in lingua Inglese.

Prova scritta: Grammar test di livello B2 al computer basato sul multiple choice.

Prova orale: Gli studenti presenteranno le varie worksheet assegnate in cui dovranno dimostrare la conoscenza delle teorie dell’apprendimento e, nello specifico, l’apprendimento precoce della lingua straniera, l’educazione inclusiva e interculturale, metodologie, approcci e strategie didattiche innovative per l’insegnamento delle lingua straniera, e la competenza acquisita nella scelta del materiale didattico, creazione, organizzazione e valutazione di materiali e attività per l’apprendimento della lingua, planning dell’unità didattica in un approccio interdisciplinare, uso delle tecnologie della comunicazione e loro applicazione al CLIL.

Grammar test

17 gennaio 2022

14 febbraio 2022

11 aprile 2022

14 giugno 2022

1 luglio 2022

6 settembre 2022

24 ottobre 2022

 

Prova orale

27 gennaio 2022

25 febbraio 2022

4 marzo 2022

11 aprile 2022

17 maggio 2022

22 giugno 2022

15 luglio 2022

26 luglio 2022

16 settembre 2022

28 ottobre 2022

Il corso si svolgerà in presenza e su piattaforma Teams e si avvarrà della collaborazione della cultrice della materia e collaboratrice esperta linguista Dott.ssa Lucia Colaianni, che svolge esercitazioni linguistiche su grammatica e fonetica nei due semestri dell’anno accademico; del cultore della materia Dott. Vassilios Michalopulos, insegnante di scuola primaria e secondaria, esperto nell’uso delle TIC a fini educativi.

L’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione e la loro applicazione al CLIL e all’insegnamento della Lingua Inglese nella scuola dell’infanzia e primaria per una didattica innovativa in un approccio interdisciplinare,  e mirata all’inclusione e al multiculturalismo.

Testo di grammatica per il livello di competenza linguistica B2: Face2face Intermediate Second Edition by Chris Redston and Gillie Cunningham, Cambridge University Press.

Non ci sono altri testi, tutto il materiale didattico sarà postato su piattaforma.

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)