Mod. A. - Letteratura per l'infanzia

Insegnamento
Mod. A. - Letteratura per l'infanzia
Insegnamento in inglese
Mod. A. - Literature for children
Settore disciplinare
M-PED/02
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenze di base e vocabolario essenziale delle discipline storico-pedagogiche

Epistemologia della letteratura giovanile; 2) Lettura, processi formativi e svantaggio socio-culturale; 3) La scrittura per ragazzi e le logiche editoriali; 4) Disamina dei differenti generi narrativi; 5) Il mondo dell’avventura; 6) Disamina di alcuni linguaggi narrativi (fumetto et. al.); 7) Metafore, intrecci e dinamiche della fiaba; 8) Analisi e confronto, a livello internazionale, della produzione letteraria per bambini e ragazzi, a partire dal secondo dopoguerra per giungere fino ad oggi; 9) Genesi e sviluppo di un paradigma educativo: alcuni autori scelti a campione. 

Parte generale: Ricognizione pedagogica sulla letteratura giovanile come disciplina di “confine”, al fine di riflettere sugli aspetti sociali e psicologici che la segnano e suggerire degli orientamenti agli specialisti del settore e non solo (avendo sempre presente il bambino lettore, e i suoi diritti e le sue esigenze). Si guarderà anche alla dimensione emozionale, all’evoluzione storica, alla contemporaneità. Non minore importanza si presterà alla narrativa specificatamente prodotta per l’infanzia, così come alla rivisitazione dei classici, alle dimensioni artistiche e agli spazi dell’immaginazione e, ancora, ai progetti di educazione.

Argomento del corso monografico: “Collodi, Rodari e Pistelli: sviluppo di un paradigma educativo”

a) Conoscenze e comprensione: 1) acquisizione di conoscenze disciplinari specifiche dell’insegnamento, conseguenti al confronto con i testi proposti dalla Docente; 2) capacità di problematizzare e ridefinire storicamente i concetti analizzati; comprensione e organizzazione delle informazioni ricevute (in campi di conoscenza sistematici).

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: 1) capacità di trasferire gli apprendimenti in domini cognitivi differenti; 2) capacità di analisi e sintesi delle informazioni; 3) capacità di acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze; 4) capacità di lavorare in gruppo; 5) capacità di elaborare un progetto di lavoro da sviluppare in momenti successivi e con l’utilizzo di differenti modalità comunicative.

c) Autonomia di giudizio: capacità di interpretare le informazioni in maniera critica e, successivamente, riuscire ad agire o a prendere decisioni in maniera autonoma.

d) Abilità comunicative: 1) capacità di trasmettere dei contenuti o delle idee in forma scritta o orale in modo chiaro e corretto; 2) capacità di utilizzare differenti modalità comunicative: esposizione orale, elaborato scritto, utilizzo di strumentazione multimediale.

e) Capacità di apprendimento: capacità di apprendere in maniera continuativa e di gestire argomenti complessi.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

Lezioni frontali, discussioni seminariali, lettura dei classici della letteratura per l’infanzia e rilettura critica.

Eventuale materiale didattico sarà messo a disposizione degli allievi in forma cartacea o reso disponibile on line. Per informazioni in tal senso si prega di contattare la Docente o di consultare la scheda personale docente (voce notizie)

 

EVENTUALI ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Seminari tenuti dalla Docente e/o suoi Collaboratori a latere del corso

Prova orale: La valutazione, in generale, è diretta alla verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenze disciplinari; 2) capacità di analisi e sintesi; 3) capacità di interpretazione 4) capacità di argomentazione; 5) autonomia di giudizio; 6) correttezza della terminologia disciplinare; 7) padronanza degli strumenti metodologici.

La verbalizzazione degli esami si svolgerà contestualmente alla conclusione dell’esame orale.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando le modalità previste dal sistema VOL. Si richiede la prenotazione (esclusivamente on line, tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello indica l’apertura della sessione d’esame. Per le date degli appelli d’esame si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito dedicato – e, nel caso specifico, la Docente segnalerà le date dei propri appelli nella voce “Notizie”.

  • Parte generale:
  1. Nobile (a cura di), Pedagogia della letteratura giovanile, ELS (La Scuola), Brescia, 2017.
  • Corso monografico:
  1. B. Quadrio, Monelli di carta. Da Collodi a Pistelli: genesi e sviluppo di un paradigma educativo, Edizioni Junior, Parma, 2017.

       2. M. Camarda, Una “savia bambina”. Gianni Rodari e i modelli femminili, Settenove, Città di Castello, 2018

       (eventuali variazioni sulla bibliografia saranno comunicate all'inizio delle lezioni)