Mod. A - Pedagogia generale

Insegnamento
Mod. A - Pedagogia generale
Insegnamento in inglese
Mod. A - General pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
TEMPESTA Marcello

Descrizione dell'insegnamento

Trattandosi di un insegnamento di base del primo anno, non sono richieste conoscenze e competenze pedagogiche precedentemente acquisite.

Pedagogia generale e processi d'istruzione

Si presterà particolarmente attenzione ai fondamenti teorici e metodologici della pedagogia generale e alla storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere.

 

Quanto alle competenze trasversali, si vuole far acquisire:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone e competenze)

L’insegnamento si svilupperà attraverso lezioni frontali partecipate e attività seminariali. Si consiglia la frequenza delle lezioni e l’utilizzo delle ore di ricevimento per affrontare con il docente eventuali problematiche di studio.

La valutazione avverrà attraverso una prova orale, nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i fondamenti della disciplina dal punto di vista epistemologico, storico e contenutistico, e di saper problematizzare criticamente il percorso proposto. Saranno prese inconsiderazione: la capacità di concettualizzazione e di sintesi; la capacità di rielaborazione ed esemplificazione; la competenza comunicativa e l’uso di una terminologia scientifica specifica; la capacità di trasferire e applicare le conoscenze acquisite a compiti di realtà esterni al contesto di studio.

Appelli d’esame Ottobre 2021 - Ottobre 2022

 

Le date d’esame si considerano confermate ufficialmente solo dopo la loro pubblicazione sul portale Esse 3 VOL

 

Sede (salvo diverso avviso): Stanza 16-17 (piano terra – Edificio 5 Studium 2000)

Date:   28 Ottobre 2021 h. 9,30 ((laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

            16 Dicembre 2021 h. 9,30

            18 Gennaio 2022 h. 9,30

            01 Febbraio 2022 h. 9,30

            15 Febbraio 2022 h. 9,30

            11 Aprile 2022 h. 9,30 (studenti in debito d’esame)

            19 Maggio 2022 h. 9,30 (laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale)

            14 Giugno 2022 h. 9,30

            21 Giugno 2022 h. 9,30

            18 Luglio 2022 h. 9,30

            12 Settembre 2022 h. 9,30

            27 Ottobre 2022 h. 9,30 (laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre)

Gli studenti possono prenotarsi per l'esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema Esse 3 VOL.

E-mail del docente: marcello.tempesta@unisalento.it

Commissione d'esame: Marcello Tempesta (presidente), Elisa Palomba, Mimmo Pesare, Francesca De Vitis (supplente)

Il corso si propone di cogliere la realtà dell’educazione nel suo riferimento al dinamismo fondamentale dell’esperienza umana e lo sviluppo della riflessione pedagogica attraverso un approccio storico, epistemologico e tematico, dedicando un approfondimento specifico ai temi dell'istruzione scolastica nel mondo globale/ipertecnologico.

L’insegnamento di Pedagogia generale intende mettere in condizione gli studenti di orientarsi nella realtà dell’educazione contemporanea attraverso la conoscenza delle principali teorie antropologiche e pedagogiche dell’ultimo secolo, dei più significativi contesti educativi e dei principali approcci metodologici alla formazione umana. Oltre a competenze di carattere culturale, si mirerà a sviluppare anche la capacità di analisi dei bisogni educativi e di progettazione degli interventi formativi, nonché la competenza argomentativa e comunicativa in forma orale e multimediale.

V. Burza, S. Chistolini, G. Sandrone Boscarino, Pedagogia Generale. Per l'insegnamento nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria, La Scuola, Brescia, 2014 

 

P.C. Rivoltella, Un’idea di scuola, Scholè, Brescia, 2018.