LETTERATURA SPAGNOLA II

Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA II
Insegnamento in inglese
Spanish Literature II
Settore disciplinare
L-LIN/05
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 54.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
SPAGNOLO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver superato gli esami di Letteratura spagnola I, Lingua e traduzione spagnola I.

Fornire allo studente capacità critica per quanto riguarda l’evoluzione della letteratura spagnola nei Secoli d’Oro. Lo studente sarà in grado di collocare gli autori più importanti, le correnti più notevoli nel contesto del divenire dell’espressione letteraria in Spagna. Allo scopo di osservare nel dettaglio le metodologie conoscitive del testo letterario, il corso si sofferma su una questione particolare, lasciando allo studente la cura di indagare con i propri mezzi il contesto generale.

Gli studenti acquisiranno elementi di conoscenza della letteratura spagnola dei Secoli d’Oro. L’inquadramento critico delle conoscenze consentirà loro di discernere le principali questioni legate a quel periodo della letteratura spagnola, mettendole in relazione con il divenire culturale europeo.

Lezioni frontali tenute in lingua spagnola.

Esame orale suddiviso nelle parti:

1) conoscenze di storia letteraria, culturale, politica

2) commento ai testi classici

3) corso monografico e bibliografia relativa

L’esame si svolge a scelta in spagnolo o in italiano.

Consultare la bacheca del docente. Fare riferimento al portale degli studenti.

Programma d'esame valido per gli appelli da maggio 2022 ad aprile 2024.

I. Frequentanti:

 

  1. - Conoscenza di storia letteraria, culturale, politica: conoscenza dei principali autori, dei movimenti letterari e dell’evoluzione dei generi tra i secoli XVI e XVIII, posta in relazione con la storia della Spagna. Questo aspetto sarà oggetto di specifiche domande d'esame. Per questo è opportuno dotarsi di un manuale a scelta tra quelli editi da Cátedra, Gredos, Nuova Italia, Taurus, Utet, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante i secoli XVI-XVII-XVIII. Per la parte riguardante la storia: J. Vicens Vives, Aproximación a la historia de España, Barcelona, Vicens Vives, 1991.

.

 - Nozioni di metrica e retorica: S. Gili Gaya, Métrica española,  oppure A. Quilis, Métrica española, oppure T. Navarro Tomás, Curso de métrica española: A. Marchese,  Dizionario di metrica e di retorica, Milano, Mondadori (Vanno conosciute le seguenti definizioni: Acrostico - Aferesi - Aforisma - Allegoria - Allitterazione - Anafora - Anagramma - Anastrofe - Anfibologia - Anticlimax - Antifrasi - Antitesi - Antonomasia - Apocope - Assonanza - Captatio benevolentiae - Catafora - Cesura - Chiasmo - Climax - Comparazione - Descrizione - Diafora - Dialefe - Didascalia - Dieresi - Digressione - Dilemma - Elisione - Ellissi - Enfasi - Enjambement - Epentesi - Eufemismo - Extratestualità - Fabula - Figura - Geminatio - Iato - Intertestualità - Intratestualità - Iperbato - Iperbole - Ironia - Litote - Metafora - Metonimia - Metrica - Monologo - Onomatopea - Ossimoro - Paradosso - Parodia - Poesia - Preterizione - Prosa - Registro - Retorica - Simbolo - Similitudine - Sinalefe - Sincope - Sineresi - Sinestesia - Topos - Tragedia - Verso)

 

2) Classici:

- Anonimo, Lazarillo de Tormes;

- Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà portare cinque sonetti e un’egloga a scelta)

 

Detti testi saranno oggetto di specifiche domande d'esame. È opportuno dotarsi di edizioni commentate in lingua originale (Cátedra o Castalia)

 

3) Nel Corso monografico si prenderanno in esame i seguenti testi:

Gli studenti dovranno dotarsi di edizioni commentate di ognuna di queste opere (Cátedra, Clásicos Castalia o altra). Delle opere di Calderón esistono edizioni bilingui (La vita è sogno, a c. di Fausta Antonucci, Venezia, Marsilio, 2009; Il maggior mostro del mondo, a c. di Diego Símini, Lecce-Brescia 2019; Amare dopo morte a c. di Diego Símini, Lecce-Brescia 2021(in c. di s.):

 

Miguel de Cervantes, Don Quijote I (primera parte);

“,          Don Quijote II (segunda parte);

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño;

“,          Amar después de la muerte;

            El mayor monstruo del mundo.

 

Alcuni brani dei testi saranno commentati e sottoposti ad analisi critica nel corso delle lezioni. Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale dei testi.

 

II. Non frequentanti:

 

Per quanto riguarda i testi, vanno studiati gli stessi indicati per gli studenti frequentanti. Tuttavia, in assenza di spiegazioni in aula, gli studenti non frequentanti dovranno ricostruire adeguatamente il contesto storico, politico e culturale di riferimento, mediante approfondimenti storico-critici da ricavare mediante opportune ricerche. I non frequentanti dovranno prestare particolare attenzione all’apparato critico delle edizioni dei testi, che dovranno essere necessariamente corredate di introduzione, commento e note. Sono consigliate le edizioni Cátedra o Castalia.

 

manuale a scelta tra quelli editi da Cátedra, Gredos, Nuova Italia, Taurus, Utet, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante i secoli XVI-XVII-XVIII.

 J. Vicens Vives, Aproximación a la historia de España, Barcelona, Vicens Vives, 1991.

.

 Nozioni di metrica e retorica: S. Gili Gaya, Métrica española,  oppure A. Quilis, Métrica española, oppure T. Navarro Tomás, Curso de métrica española: A. Marchese,  Dizionario di metrica e di retorica, Milano, Mondadori

Anonimo, Lazarillo de Tormes;

- Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà portare cinque sonetti e un’egloga a scelta)

Miguel de Cervantes, Don Quijote I (primera parte);

“,          Don Quijote II (segunda parte);

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño;

“,          Amar después de la muerte;

            El mayor monstruo del mundo.

Inoltre,si richiede lo studio di Fausta Antonucci, Calderón de la Barca, Roma. Salerno editrice, 2020 (Parte I cap. 1, pp. 13-23 e Parte II, capp. III e IV, pp. 45-169)

.

Un manuale a scelta tra quelli editi da Cátedra, Gredos, Nuova Italia, Taurus, Utet, o altro purché non tascabile, per la parte riguardante i secoli XVI-XVII-XVIII.

 J. Vicens Vives, Aproximación a la historia de España, Barcelona, Vicens Vives, 1991.

.

 Nozioni di metrica e retorica: S. Gili Gaya, Métrica española,  oppure A. Quilis, Métrica española, oppure T. Navarro Tomás, Curso de métrica española: A. Marchese,  Dizionario di metrica e di retorica, Milano, Mondadori

Anonimo, Lazarillo de Tormes;

- Garcilaso de la Vega, Sonetos y églogas (lo studente dovrà portare cinque sonetti e un’egloga a scelta)

Miguel de Cervantes, Don Quijote I (primera parte);

“,          Don Quijote II (segunda parte);

Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño;

“,          Amar después de la muerte;

            El mayor monstruo del mundo.

Inoltre,si richiede lo studio di Fausta Antonucci, Calderón de la Barca, Roma. Salerno editrice, 2020 (Parte I cap. 1, pp. 13-23 e Parte II, capp. III e IV, pp. 45-169)

 

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)