LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA

Insegnamento
LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA PORTOGHESE E BRASILIANA
Insegnamento in inglese
PORTOGUESE AND BRASILIAN LANGUAGE AND TRANSLATION
Settore disciplinare
L-LIN/09
Corso di studi di riferimento
LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 36.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2022/2023
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Non sono necessarie conoscenze/competenze pregresse per  comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi  formativi dell’insegnamento. Nessuna propedeuticità  richiesta.

Il corso affronta lo studio dello studio della lingua portoghese,  ponendo le basi lessico grammaticali e linguistico-teoriche necessarie  per ulteriori approfondimenti negli anni successivi.

 

Al termine del corso lo studente: 

- dato un testo, riuscirà ad individuare le caratteristiche riconducibili  alle fasi di elaborazione della lingua oggetto di studio 

- sarà in grado di esprimersi in lingua portoghese su contenuti relativi  a esperienze personali e di vita quotidiana.  

Al termine del corso lo studente avrà inoltre potenziato le seguenti  abilità trasversali: 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale  quanto appreso attraverso la padronanza degli strumenti linguistici di  base); 

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire,  organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse  fonti); 

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le  informazioni con senso critico e decidere di conseguenza); – capacità di comunicare efficacemente al livello A1 (trasmettere idee  in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate  all'interlocutore e fondate sul livello di apprendimento linguistico  raggiunto); 

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere  le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove  conoscenze o competenze)

 

Lezioni frontali con l'ausilio di supporti multimediali e piattaforme online; videolezioni e videoconferenze; attività laboratoriale; esercitazioni di lingua; seminari.

Si raccomanda agli studenti la frequenza delle attività di lettorato con gli esperti linguistici, essenziale per il raggiungimento del livello base di competenza richiesto per il superamento dell’esame.

 

Accertamento del livello di competenza linguistica scritta e orale attraverso test di grammatica e lessico relativo al programma trattato durante le esercitazioni di lettorato e breve colloquio in lingua portoghese su argomenti di vita quotidiana, di complessità coerente con il programma svolto.

Colloquio orale in lingua italiana volto ad accertare e valutare le conoscenze relative ai contenuti teorici del corso, nonché la capacità dello studente di mettere in relazione i fatti studiati ed elaborare giudizi autonomi. Durante il colloquio in lingua italiana si potranno sottoporre allo studente documenti in lingua portoghese per accertare e valutare la capacità dello studente di riconoscere ed analizzare le caratteristiche riconducibili  alle fasi di elaborazione della lingua oggetto di studio.

Discussione di un approfondimento individuale nell'ambito dei contenuti trattati nel corso del laboratorio di traduzione.

Prossimi appelli: 

Accertamento delle competenze linguistiche:

10 settembre 2021 h. 9:00

21 gennaio 2022 h. 15:00 SP3 (Sperimentale)

 

Orali:

16 settembre 2021

29 ottobre 2021

17 dicembre 2021

09 febbraio 2022

02 marzo 2022

13 aprile 2022

18 maggio 2022

 

 

Introduzione alla lingua portoghese: diffusione, varianti, fonetica. Grammatica della lingua portoghese e lessico - livello A1/A2. Laboratorio di traduzione: a ciascuno studente verrà assegnato un progetto di approfondimento individuale.

Storia della lingua portoghese e sua evoluzione: dal Portoghese Antico alla contemporaneità.Il corso affronta lo studio dell’evoluzione storica della lingua portoghese, dalle origini al panorama contemporaneo, mettendo in evidenza le fasi del processo di elaborazione del portoghese con particolare riferimento alle varianti PB e PE.

 

Per la grammatica della lingua:

Lanciani, Giulia; Pippa, Salvador; Souza Faria, Carla Valeria de. Corso di brasiliano VOL. 1, Hoepli 2015.

Per la storia della lingua:

Carlos Alberto Faraco, História do Português, São Paulo, Parábola Editorial, 2019.

Esperança Cardeira, Breve Storia della Lingua Portoghese, Pisa, Pisa University Press, 2019.

Ivo Castro, Storia della Lingua Portoghese, Roma, Bulzoni, 2006.

Dispense del docente

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)