SISTEMI DINAMICI

Insegnamento
SISTEMI DINAMICI
Insegnamento in inglese
DYNAMIC SYSTEMS
Settore disciplinare
MAT/07
Corso di studi di riferimento
MATEMATICA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
9.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 63.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2024/2025
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
TEORICO-MODELLISTICO
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Laurea triennale in Matematica, Fisica, Ingegneria

Obiettivo del corso è dare alle/agli studenti una introduzione alla moderna teoria del caos e dei sistemi dinamici, e di fornire gli strumenti di base per lo studio dei sistemi caotici. Le nozioni introdotte verranno discusse tramite esempi presi dalla fluidodinamica, dalla meccanica celeste, e da alcuni semplici modelli per la dinamica delle popolazioni.

Conoscenza e comprensione. Il corso prevede l’introduzione dei concetti di stabilità, dei metodi di analisi di stabilità lineare e non, della teoria delle biforcazioni e della definizione di sistema caotico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per applicare tecniche analitiche e numeriche per lo studio dei sistemi non lineari a bassa dimensionalita'.

Lezioni frontali

Esame orale

Il corso iniziera' nella settimana del 4 marzo 2024

Introduzione al caos deterministico. Sistemi continui e discreti; mappe uno-dimensionali, biforcazioni. Mappa di Bernoulli, mappa logistica. -Caratterizzazione di sistemi caotici (sistemi conservativi/dissipativi; punti fissi e loro stabilità lineare; esponente di Lyapunov per mappe 1d). - Studio della mappa logistica: period doubling bifurcation e costanti universali di Feigenbaum. - Moti convettivi: derivazione fisica del modello a tre variabili di E. Lorenz. Studio del modello di Lorenz al variare del parametro di controllo. -Misura: misura invariante, misura naturale, eq. di Perron-Frobenius, ipotesi ergodica; mixing. - Attrattore strano e dimensione frattale. - Spettro multifrattale. - Esponenti di Lyapunov, Teorema di Oseledec; generalizzazioni, congettura di Kaplan- Yorke. -Intermittenza temporale: Finite time Lyapunov exponents. -Teorema del Limite Centrale; Teoria delle grandi deviazioni: funzione di Cramer. - Scenari di transizione al caos (Ruelle e Takens, Feigenbaum, Pomeau e Manville). - Sistemi Hamiltoniani integrabili. Sistemi quasi integrabili. Cenni di teoria dell'informazione.

- E. Ott, "Chaos in dynamical systems", Cambridge University Press, 1993. - M. Cencini, F. Cecconi, A. Vulpiani, "Chaos. From simple models to complex suystems" World Scientific, Singapore 2009. ISBN978-981-4277-65-5 - H.G. Schuster, "Deterministic Chaos. An Introduction" Wiley-VCH, 2004, ISBN 3527404155

Semestre

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)