LINGUA INGLESE

Insegnamento
LINGUA INGLESE
Insegnamento in inglese
English language
Settore disciplinare
L-LIN/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 48.0
Anno accademico
2023/2024
Anno di erogazione
2023/2024
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
Percorso comune
Docente responsabile dell'erogazione
CHRISTIANSEN Thomas, Wulstan

Descrizione dell'insegnamento

Livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso introduce gli studenti allo studio del lessico e delle strutture sintattiche, semantiche e pragmatiche della lingua inglese, usando vari modelli di descrizione della lingua. Sono esaminati, inoltre, lo stato e la natura della lingua inglese contemporanea e delle diverse varietà usati nei ambiti della cooperazione internazionale. Il percorso formativo è opportunamente modulato e le varie competenze esercitate in modo tale da condurre al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il corso, che si svolgerà nel 1° semestre (8 CFU), per un totale di 48 ore) si propone di sviluppare idonee competenze scritte e orali in lingua inglese ad un livello post-intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e di avviare gli studenti all’impiego consapevole della lingua inglese quale veicolo per la produzione di testi in un'ampia gamma di contesti comunicativi sia scritti sia orali in ambito formale e non, attraverso il corretto utilizzo delle strutture sintattico-grammaticali che saranno poste in evidenza durante le lezioni.

In particolare, gli studenti acquisiranno le seguenti abilità (come specificati nel Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue):

  • comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione.
  • essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un'interazione naturale senza sforzo per l'interlocutore collegato alla programma in oggetto.
  • Sapere produrre un testo scritto chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Lezione Frontale. Studio Individuale. Esercitazioni interattive su piattaforma Moodle. Materiale didattico disponibile sul sito web del Docente titolare del Corso: http://thos.english.unaux.com. Sono anche disponibili delle ulteriori esercitazioni in formato interattivo, messe a disposizione dello Studente al fine di raggiungere una più completa e solida preparazione per l'esame. Il link è il seguente: https://elearning.unisalento.it

La valutazione si svolgerà in base alle indicatori di competenza linguistici su tutte quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto e parlare) definiti per il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue nel contesto specifico degli arti performativi.

Date e prenotazione esami: https://studenti.unisalento.it/Home.do

Email docente: thomas.christiansen@unisalento.it

Sito corso: http://thos.english.unaux.com/English%20for%20the%20Performing%20Arts.html

L’esame si articolerà in una presentazione e discussione di un portfolio (frutto di studio individuale) e una parte orale teorica sugli argomenti trattati durante il corso.

Dati dell’esame da stabilire a secondo il calendario didattico

Materiale didattico per approfondimenti tematici sarà fornito nel corso delle lezioni e sono disponibili sul sito del corso: http://thos.english.unaux.com/English%20for%20International%20Cooperation.html

Semestre
Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)