ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

Insegnamento
ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
Insegnamento in inglese
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
Settore disciplinare
M-FIL/03
Corso di studi di riferimento
SCIENZE FILOSOFICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
12.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 60.0
Anno accademico
2021/2022
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE
Docente responsabile dell'erogazione
TUNDO Laura Anna Antonia

Descrizione dell'insegnamento

Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è
comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e
contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi
filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e
con i docenti.
 

Presentazione e obiettivi del corso
Il corso di Antropologia Filosofica privilegia l’approfondimento dello sviluppo
naturale della morale e delle modalità “altruistiche” d’azione. Vi accosta l’analisi dei
contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è
espressamente richiesta per l’accesso al percorso FIT. Il corso curerà, inoltre, il
consolidamento della conoscenza storica di autori, posizioni teoriche e problemi
antropologico-morali.

Obiettivi del corso
Il corso di Antropologia Filosofica privilegia l’approfondimento dello sviluppo
naturale della morale e delle modalità “altruistiche” d’azione. Vi accosta l’analisi dei
contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è
espressamente richiesta per l’accesso al percorso FIT. Il corso curerà, inoltre, il
consolidamento della conoscenza storica di autori, posizioni teoriche e problemi
antropologico-morali.

Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è
comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e
contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi
filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e
con i docenti.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e
cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate
nel corso.

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti,
gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a
conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno
accademico.
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con
articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
 

 Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati
nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da
concordare. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle
questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre
analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
È richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura
informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.L’orario
dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date
degli appelli, si rimanda al calendario degli appelli pubblicato nella bacheca docente
di Unisalento.
La Commissione d’esame è composta dalla prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela
De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.

Tutte le date degli appelli si trovanonella prima pagina della bacheca

1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso di Antropologia Filosofica privilegia l’approfondimento dello sviluppo
naturale della morale e delle modalità “altruistiche” d’azione. Vi accosta l’analisi dei
contenuti antropologico-filosofici ed etico-politici, la cui conoscenza è
espressamente richiesta per l’accesso al percorso FIT. Il corso curerà, inoltre, il
consolidamento della conoscenza storica di autori, posizioni teoriche e problemi
antropologico-morali.
Bibliografia d’esame:
Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte
degli studenti frequentanti e non frequentanti
M. TOMASELLO, Storia naturale della morale umana, R. Cortina, Milano, 2016.
A. VOCI, Essere altruisti, Il mulino, Bologna 2014 in dialogo con I. KANT,
Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, Torino.
AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma
2014 (saggi:Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe, Davis, Meletti)
F. BOTTURI, Universale, Plurale, Comune. Percorsi di filosofia sociale, Vita e
Pensiero, Milano 2018.
Sulla storia del pensiero morale uno dei seguenti testi a scelta dello studente
G. Mormino, Storia della filosofia morale, R. Cortina, Milano 2020.
 P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015.
Una delle seguenti risorse on-line disponibili gratuitamente:
Johnson e A. Cureton, Kant's Moral Philosophy, The Stanford Encyclopedia of
Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.).
<https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/kant-moral/>.
 M. Rohlf, Immanuel Kant, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2016
Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL
https://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/kant/ ( par. 5 Morality and
 freedom”; par. 6: “The highest good and practical postulates”).
J. Fieser, Ethics, “Internet Encyclopedia of Philosophy”, URL =
<http://www.iep.utm.edu/ethics/.
 B. Gert e J. Gert, The Definition of Morality, “The Stanford Encyclopedia of
Philosophy” (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL =
<http://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/morality-definition/>.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il corso permette allo studente di acquisire capacità di analisi dei classici del
pensiero filosofico-antropologico-morale; di orientamento nelle questioni della
formazione della morale umana; di approfondimento dei contenuti etici dell’agire
altruistico. Inoltre, in particolare per l’accesso al percorso FIT, lo studente potrà
acquisire capacità di analizzare le differenti teorizzazioni e prospettive,
comprenderne le ambiguità e le implicazioni etico-normative; potrà sviluppare una
più adeguata conoscenza di sé e una maggiore consapevolezza rispetto alle questioni
etico-politiche.

3) Prerequisiti
Non è prevista alcuna propedeuticità; agli studenti della Laurea Magistrale è
comunque richiesta la conoscenza delle principali questioni morali moderne e
contemporanee; la capacità di lettura critica e di autonoma interpretazione dei testi
filosofici; la capacità di sviluppare un dialogo costruttivo con i colleghi studenti e
con i docenti.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al docente titolare dell’insegnamento saranno coinvolti i dottori di ricerca e
cultori della materia che hanno approfondito nello specifico le questioni affrontate
nel corso.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
La didattica sarà organizzata tramite lezioni e seminari. Come negli anni precedenti,
gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali, invitati a partecipare a
conferenze e a tutte le iniziative scientifiche organizzate dal docente nell’anno
accademico.
6) Materiale didattico
Il materiale didattico di base indicato in Bibliografia potrà essere integrato con
articoli o saggi di aggiornamento presentati durante le lezioni.
7) Modalità di valutazione degli studenti
Esame orale durante gli appelli previsti. Sono previsti anche interventi programmati
nel corso delle lezioni e la preparazione di brevi elaborati su tematiche da
concordare. L’esame mira a valutare la conoscenza raggiunta dei temi e delle
questioni oggetto del corso. La valutazione tiene conto della capacità di esporre
analiticamente e di argomentare riflessivamente sui contenuti del corso.
8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
È richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite VOL, la procedura
informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.L’orario
dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame. Per le date
degli appelli, si rimanda al calendario degli appelli pubblicato nella bacheca docente
di Unisalento.
La Commissione d’esame è composta dalla prof.ssa Laura Tundo, prof.ssa Daniela
De Leo, dott.ssa Raffaella Palmisano.

Testi di riferimento per lo sviluppo del corso e per la preparazione all’esame da parte
degli studenti frequentanti e non frequentanti
M. TOMASELLO, Storia naturale della morale umana, R. Cortina, Milano, 2016.
A. VOCI, Essere altruisti, Il mulino, Bologna 2014 in dialogo con I. KANT,
Antropologia dal punto di vista pragmatico, Einaudi, Torino.
AA.VV., Il mondo del Noi. Intersoggettività, empatia, comunità, Studium, Roma
2014 (saggi:Tundo, Smith, Varnier, Baccarini, Bandiera, Hoeffe, Davis, Meletti)
F. BOTTURI, Universale, Plurale, Comune. Percorsi di filosofia sociale, Vita e
Pensiero, Milano 2018.
Sulla storia del pensiero morale uno dei seguenti testi a scelta dello studente
G. Mormino, Storia della filosofia morale, R. Cortina, Milano 2020.
P. Donatelli, Etica, Einaudi, Torino 2015.
Una delle seguenti risorse on-line disponibili gratuitamente:
Johnson e A. Cureton, Kant's Moral Philosophy, The Stanford Encyclopedia of
Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.).
<https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/kant-moral/>.
 M. Rohlf, Immanuel Kant, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2016
Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL
https://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/kant/ ( par. 5 Morality and
 freedom”; par. 6: “The highest good and practical postulates”).
J. Fieser, Ethics, “Internet Encyclopedia of Philosophy”, URL =
<http://www.iep.utm.edu/ethics/.
 B. Gert e J. Gert, The Definition of Morality, “The Stanford Encyclopedia of
Philosophy” (Spring 2016 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL =
<http://plato.stanford.edu/archives/spr2016/entries/morality-definition/>.

Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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