STORIA ROMANA

Insegnamento
STORIA ROMANA
Insegnamento in inglese
ROMAN HISTORY
Settore disciplinare
L-ANT/03
Corso di studi di riferimento
LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ROSAFIO Pasquale
Sede
Lecce

Descrizione dell'insegnamento

Il corso riguarda gli studenti della Magistrale di Lettere classiche e presuppone l’acquisizione dei 12 crediti previsti per il superamento dell’esame di Storia romana della laurea triennale.

L’età giustinianea: istituzioni, economia, società, religione.

Sarà richiesta una conoscenza del rinnovamento dell’assetto costituzionale operato da Giustiniano, delle attività economiche e dei ceti sociali attivi nelle città e nelle campagne, delle tensioni sociali e delle dispute religiose. La comprensione di tali fenomeni sarà favorita dall’analisi delle fonti relative all’epoca esaminata e dal confronto con il loro sviluppo nel corso di alcune delle fasi storiche precedenti. Un’ulteriore fase sarà rappresentata dall’uso di queste conoscenze per compiere un paragone con le analoghe dinamiche dell’età presente. Il confronto tra fonti diverse e le varie opinioni degli studiosi moderni stimolerà gli studenti ad esprimere una personale preferenza per una specifica interpretazione. Un’attenta e puntuale comprensione degli argomenti affrontati dovrebbe avere come risultato anche una appropriata capacità espositiva. Nel corso del processo di apprendimento si favorirà, infine, tramite le caratteristiche specifiche della disciplina, l’arricchimento del proprio metodo di studio.

Il corso prevede 30 ore di lezioni frontali, che comprendono la lettura e il commento delle fonti. Gli studenti saranno sollecitati a preparare, individualmente o in gruppo, uno o più specifici argomenti che potranno essere presentati in forma seminariale.

L’esame si svolgerà in forma orale, secondo il calendario previsto.

La valutazione terrà conto dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

- Chiarezza e precisione espositiva.

- Capacità argomentativa e autonomia di giudizio

18 settembre

5 novembre

19 gennaio

2 febbraio

6 aprile (Riservato a studenti in debito d’esame e agli esami del I semestre a.a. 2020/2021)

18 maggio (Riservato a laureandi della sessione estiva che hanno terminato le lezioni del I semestre e a studenti fuori corso)

8 giugno

22 giugno

6 luglio

8 settembre

26 ottobre

L'argomento del corso è l'età giustinianea e partirà dall'esame dell'opera dell'imperatore e del ruolo della capitale Costantinopoli, nuova Roma. Si affronteranno poi le tematiche concernenti l'amministrazione centrale e il controllo del territorio, le questioni dottrinali e il peso della religione, le problematiche sociali e le dinamiche economiche, la politica militare e la gestione dell'esercito. Una particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno delle compilazioni giuridiche, che sono considerate la più importante eredità lasciata dal mondo romano alla civiltà contemporanea. L'età di Giustiniano, inoltre, sarà analizzata in una visione retrospettiva che porterà alla ricostruzione delle ultime fasi della storia dell'impero, che vide la divisione delle sorti delle sue due parti.

P. Marival, Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale, Palermo 2017.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)