PEDAGOGIA DELLA SALUTE

Insegnamento
PEDAGOGIA DELLA SALUTE
Insegnamento in inglese
Health Pedagogy
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
ANNACONTINI Giuseppe

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno

Il corso intende approfondire il tema della salute e del benessere a partire dalla problematizzazione della “cura” come “a-priori pedagogico”. In tal senso saranno analizzate le possibilità che, per una progettazione pedagogica, riveste una metodologia osservativa e di ricerca educativa di matrice qualitativa

Conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia della salute, del suo linguaggio, delle principali categorie interpretative, del suo orizzonte teleologico e assiologico in ordine al modello problematicista.

Conoscenza delle diverse forme di relazione interdisciplinare che legano pedagogia e medicina.

Conoscenza delle caratteristiche professionali e dei modelli relazionali propri degli educatori impegnati nella promozione della salute.

Competenza nel criticare e decostruire e nel riflettere e ricostruire modellistiche formative in tema di salute operanti trasversalmente nei diversi sottosistemi del sistema formativo integrato.

Capacità di argomentare efficacemente, attraverso l’uso di strumenti teorici e il riferimento a tipicizzate prassi metodologiche, la progettazione di un intervento pedagogico orientato alla promozione della salute in contesti formativi formali e non.

Capacità di riconoscere e di essere parte attiva di un approccio integrato e inter-trans e post-disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa legate alla salute.

Capacità di prefigurare interventi formativi utili a rispondere alle particolari emergenze connesse alla tematica della salute e del benessere del soggetto in formazione.

 

Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:

- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.

- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.

- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.

- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.

- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.

- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.

- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.

- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.

- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.

Lezione frontale e/o teledidattica, seminari, studi di caso

Si prevede di realizzare prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma orale.

Principi generali

- Concetto di salute e malattia

- Concetto di benessere e malessere

- Tempo e salute

- La crisi nell’orizzonte educativo

- Dalla crisi al progetto

- Life skills, formazione e gestione della crisi

 

L'empowerment

- Le caratteristiche dell'empowerment

- Funzionamenti e capacità

- Pathei matos

 

Qualità della vita

- Una buona vita

- Settori ed ambiti di sviluppo

- Autonomia e relazioni di aiuto

 

Pedagogia della salute e complessità

- I principi per pensare la complessità

- Ricadute educative e pedagogiche

- La cura come Behandlung

 

Le 100 tesi per le nuove professioni della cura

- Crisi della medicina e del medico positivista

- La crisi della deontologia

- La crisi della epistemologia. Ripensare il canone scientifico

- La crisi della metodologia

- La crisi della definizione di medicina

- Rapporti conflittuali con le altre professioni

- La relazione, il dialogo e il linguaggio.

- G. Annacontini, Imparare a essere forti, Progedit, Bari 2018

- I Cavicchi, Stati Generali della professione medica.

100 tesi per discutere il medico del futuro, SOLO parti 1-2-4-6, disponibile su: www.quotidianosanita.it/allegati/allegato5781192.pdf

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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