Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Insegnamento
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo
Insegnamento in inglese
Digital technologies for the audiovisual production
Settore disciplinare
ING-INF/05
Corso di studi di riferimento
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
DE PAOLIS Lucio Tommaso

Descrizione dell'insegnamento

nessuno

Il corso si concentra sulle metodologie e le tecnologie delle discipline audiovisive; l’obiettivo è integrare il sapere relativo alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali. Verrà presentata una rassegna delle attuali applicazioni delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.

Il corso mira a conferire le conoscenze necessarie per poter operare con le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) approfondendo le diverse possibilità applicative. Gli studenti sperimenteranno le diverse fasi della produzione di video finalizzati a progetti di realtà virtuale.

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale in cui verrà presentato un prodotto audiovisivo concordato con il docente e sviluppato dallo studente mettendo a frutto le nozioni acquisite durante il corso.

  • Introduzione alla tecnologia della realtà virtuale
  • Dispositivi di visualizzazione
  • Realizzazione di un ambiente virtuale
  • Interazione nell'ambiente virtuale (con e senza force feedback)
  • Introduzione alla tecnologia della realtà aumentata
  • Applicazioni di realtà aumentata marker-based e markerless
  • La realtà aumentata spaziale (video mapping)
  • Esempi di applicazioni delle tecnologie VR/AR
  • Video e foto a 360° nel contesto di un tour virtuale
  • Modellazione 3D
  • Montagna Lorenzo - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018
  • Donato Maniello - Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Collana di Nuove Tecnologie per l'Arte, 2015
  • Siddi Francesco - Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)