- Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
- Laurea in SERVIZIO SOCIALE
- PSICOLOGIA SOCIALE
PSICOLOGIA SOCIALE
- Insegnamento
- PSICOLOGIA SOCIALE
- Insegnamento in inglese
- Social Psychology
- Settore disciplinare
- M-PSI/05
- Corso di studi di riferimento
- SERVIZIO SOCIALE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2025/2026
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle nozioni di base della psicologia generale e dei principali paradigmi epistemologici in psicologia.
Comprensione di base della lingua inglese in forma scritta.
Il corso intende fornire le basi teoriche e metodologiche per lo studio dell’interazione tra la psicologia individuale e la psicologia collettiva, fornendo agli studenti i principali concetti e strumenti per l’analisi dei contesti interpersonali e di gruppo.
Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:
- far acquisire conoscenze disciplinari di livello post-secondario, a partire dallo studio di testi specialistici, incluse le conoscenze/temi che rappresentano l’attuale frontiera della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia sociale;
- promuovere la capacità di comprensione delle conoscenze;
- sostenere la competenza ideativa e argomentativa dello studente, nonché la sua capacità di trasferire e applicare le conoscenze acquisite all’analisi dei contesti sociali;
- far avanzare l’autonomia di giudizio e la capacità di analisi critica, inclusa la riflessione su temi di ordine scientifico, sociale ed etico/deontologico;
- sviluppare le abilità di comunicazione dei contenuti appresi, e più in generale di informazioni, concetti e problemi ad interlocutori caratterizzati da diversi livelli di expertise;
- guidare lo studente nella capacità di potenziare i propri meccanismi di apprendimento attraverso la consapevolezza dei processi cognitivi e affettivi che ne sono alla base, così da metterlo in condizione di proseguire e intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia.
Il corso prevede un misto di didattica frontale e di didattica interattiva, volta a potenziare l’autonomia, il pensiero critico e le capacità di problem solving degli studenti. A tale scopo durante il corso si svolgeranno, sia in forma individuale sia di gruppo (numerosità dei frequentanti permettendo): (a) esercitazioni volte ad applicare concetti e nozioni a casi e situazioni reali; (b) esercitazioni di analisi critica di testi; (c) esercitazioni focalizzate sul problem solving; (d) esercitazioni finalizzate a sviluppare l’iniziativa e l’autonomia attraverso la produzione di elaborati.
L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte, volta a verificare:
- l’acquisizione e la comprensione dei contenuti del corso, di base e avanzati;
- l’acquisizione del linguaggio specifico e degli assi epistemologici e teorici caratterizzanti la disciplina;
- la capacità di trasferire gli apprendimenti in domini cognitivi differenti da quelli in cui sono stati acquisiti;
la capacità di trasferire e applicare le conoscenze all’analisi dei contesti sociali;
- la capacità di analisi critica dei concetti, delle teorie e dei paradigmi epistemologici sottesi (autonomia di giudizio).
Consultare il portale studenti e la sezione Notizie della pagina docente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL
Il corso è rivolto a tracciare un quadro di riferimento generale in grado di organizzare una rappresentazione organica della teoria e della ricerca nell’ambito delle correnti più recenti della psicologia sociale, mettendo a confronto l’impostazione socio-cognitivista con quella socio-simbolica.
In particolare, verranno approfonditi i seguenti ambiti tematici:
- le dinamiche intra-gruppi e inter-gruppi;
- i processi di influenza sociale;
- le relazioni interpersonali e i processi di comunicazione;
- la cognizione, il giudizio e le rappresentazioni sociali;
- la costruzione dell’identità sociale;
- i processi di azione collettiva;
- le tematiche relative al genere: gli stereotipi di genere, il sessismo, i processi di oggettivazione sessuale e le microaggressioni di genere.
Andrighetto L., Riva P. (2020) Psicologia sociale.Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino (escluso cap XIV)
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario