STORIA,ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO

Insegnamento
STORIA,ANTICHITA' ED EPIGRAFIA DEL MONDO GRECO
Insegnamento in inglese
HISTORY, ANTIQUITIES 'EPIGRAFIA WORLD AND GREEK
Settore disciplinare
L-ANT/02
Corso di studi di riferimento
ARCHEOLOGIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 42.0
Anno accademico
2019/2020
Anno di erogazione
2019/2020
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
FRISONE Flavia

Descrizione dell'insegnamento

Buona conoscenza dei lineamenti della storia greca arcaica, classica ed ellenistica; capacità di orientarsi con testi e documenti originariamente in lingua greca, anche se forniti/studiati in traduzione.

 

Oggetto del corso è la storia del mondo greco dal periodo miceneo all’Ellenismo, con riguardo ai contesti ecologico-ambientali, storico-sociali e culturali di riferimento nei diversi periodi in cui essa è suddivisa. Il corso inquadra inoltre le metodologie e gli orientamenti nell’indagine storica e storico-sociale, con opportuni riferimenti ai differenti metodi di studio della documentazione. In quest’ambito - e a un livello di avanzamento conforme a un corso di laurea magistrale – si prevede di fornire gli strumenti essenziali per un’appropriata ricerca analitica e interpretazione, scegliendo come ambito di approfondimento un tema specifico, che quest'anno sarà:

Storie di donne: un percorso al femminile nell'indagine sul mondo greco

Gli studenti svilupperanno, all’interno di un quadro solido di conoscenze degli eventi storici, gli strumenti per un’indagine critica aggiornata dei  fenomeni storici rilevanti per il mondo greco. Al tempo stesso, saranno in grado di coglierne i richiami e i riflessi nella cultura di età moderna e contemporanea. Saranno in grado di distinguere la natura della documentazione e l’articolarsi della problematica storica. Potranno saggiare autonomamente gli strumenti conoscitivi acquisiti e la propria capacità di analisi critica in un lavoro di approfondimento personale o di gruppo. Nel quadro di questo impegno seminariale, come in quello delle verifiche finali, dovranno essere in grado di presentare in modo completo e chiaro il proprio tema di studio e il percorso di approfondimento, anche valendosi di efficaci modalità illustrative.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per un approccio critico alla problematica storica e storiografica sul mondo greco. Esso mira a consolidare negli studenti (anche quanti abbiano già sostenuto un esame di Storia greca) la conoscenza della storia greca e degli eventi che la caratterizzano anche in riferimento ai più recenti orientamenti nell’indagine storica.

Il corso propone un approfondimento sul percorso degli studi di storia greca dal XVIII secolo ad oggi, finalizzato a fornire un aggiornato quadro metodologico di lettura e ricostruzione dei processi storici e storico-sociali. Esso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per un approccio critico alla problematica storica e storiografica sul mondo greco e di evidenziare i più vitali collegamenti dell’esperienza storica ellenica con la cultura moderna e contemporanea (modulo B). Nell’ambito di questo percorso verrà esaminata in primo luogo la documentazione primaria scritta; in considerazione di ciò verranno forniti elementi istituzionali della disciplina epigrafica (origine e storia della scrittura greca; alfabeti greci arcaici e loro caratteristiche; forme e prassi scrittorie in età tardo classica ed ellenistica). 

A un livello più avanzato, conformemente alle aspettative per un corso di laurea magistrale, il corso intende fornire gli strumenti essenziali per un’appropriata conoscenza e interpretazione delle fonti, in riferimento al quadro complesso e variegato della società e delle istituzioni politiche e religiose greche. Ciò avverrà nel quadro di un percorso di approfondimento tematico. L'argomento scelto per quest'anno è Storie di donne: un percorso al femminile nell'indagine sul mondo greco (modulo C).

Le ore di didattica, saranno suddivise, in soluzione modulare, in modo da coordinare i differenti corsi interessati all’insegnamento.

Per l’insegnamento del CdLM in Archeologia, pari a 42 ore (6 CFU) si propongono:

Parte introduttiva (ca 4ore) + modulo B (ca 26 ore) + C (12/20 ore)

  • Lezioni frontali: la frequenza è considerata indispensabile dalla docente e vivamente consigliata a tutti gli studenti (si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni).
  • Oltre alle lezioni frontali (moduli A+B) si svilupperanno attività in forma seminariale e di laboratorio che prevedono l’approfondimento di aspetti documentari e metodologici. Anche al fine della preparazione degli elaborati personali o di gruppo legati alla valutazione di questa parte del corso, sono previste esercitazioni ed esperienze sugli strumenti per la ricerca e la didattica, da svolgersi presso il Laboratorio per l’elaborazione informatizzata delle fonti storiche, epigrafiche e numismatiche del Dip.to BBCC., sotto la guida del Dott. G. Boffa.

Le occasioni per la valutazione del percorso di studio degli studenti e del loro raggiungimento degli obiettivi saranno le seguenti:

  • Seminari (in part. per i moduli B/C)
  • Esame orale finale.

Nel corso dei dei seminari saranno valutati la conoscenza dei testi utilizzati per lo studio, la padronanza degli argomenti esposti e l’aggiornamento delle prospettive, la capacità di approfondimento critico.

Nel corso dell’esame orale sarà esaminata la conoscenza dei testi indicati per lo studio, del materiale didattico e la padronanza dei casi esemplificativi trattati a lezione. In questa sede si valuterà inoltre la conoscenza generale della storia e civiltà dei Greci e la capacità di collegamento con problematiche della storia/cultura contemporanea,

Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la capacità critica nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la frequenza al corso.

28/05/2020

15/06/2020

30/06/2020

20/06/2020

09/09/2020

10/11/2020

25/01/2021

09/02/2021

Modulo B (30/26 ore): Sezione di approfondimento tematico e documentario avanzato sulle problematiche storiografiche e di ricerca della storia greca, nonché sugli aspetti documentari e metodologici dell'indagine.

Nell’ambito di questo percorso verrà esaminata in primo luogo la documentazione primaria scritta; in considerazione di ciò verranno forniti elementi istituzionali della disciplina epigrafica (origine e storia della scrittura greca; alfabeti greci arcaici e loro caratteristiche; forme e prassi scrittorie in età tardo classica ed ellenistica)

Modulo C (12/20 ore): sezione di approfondimento tematico su Storie di donne: un percorso al femminile nell'indagine sul mondo greco (sostituibile con un modulo seminariale da programmarsi anche in alternativa ad alcune parti del modulo B)

 

Nel corso delle lezioni verranno forniti testi antichi (in traduzione con testo a fronte), documentazione e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto.

L’indicazione di massima dei testi per lo studio tiene conto del differente profilo degli studenti che seguiranno lezioni ed esercitazioni e di quelli impossibilitati a farlo.

I. Frequentanti:

Modulo B:

Approfondimenti riguardanti il profilo storiografico e le linee di ricerca nel campo della storia greca potranno valersi di letture da:

A. Momigliano, Sui fondamenti della storia antica/ La storiografia greca, Torino 1984: parti scelte;

C. Ampolo, Storie greche, Torino 1997 oppure in S. SETTIS (a c.di), I Greci, vol. I, parti scelte;

L. Canfora, La storiografia greca,Milano1999, parti scelte;

Indicazioni di lettura riguardanti il profilo generale dell’epigrafia greca saranno riprese da:

F. Ghinatti, Profilo di epigrafia greca, Soveria Mannelli (CZ) (Rubbettino) 1998, parti scelte.

M. Guarducci, L’epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma (Ed. Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato)1987, parti scelte.

Il corso prevede la frequenza alle lezioni come parte integrante delle attività formative. Nel corso delle lezioni verranno illustrati materiali didattici che poi verranno forniti agli studenti sotto forma di PDF. Nel corso delle lezioni verranno inoltre forniti testi antichi (in traduzione con testo a fronte), documentazione e saggi di approfondimento nonché i riferimenti alla discussione critica e alla letteratura secondaria di supporto. Per questo motivo gli studenti che non avranno frequentato dovranno seguire un programma compensativo rispetto a quello qui sotto indicato

Modulo A:

Manuale:

M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Roma (Carocci) 2013

     Atlante storico: qualunque edizione

Testi e materiali didattici forniti a lezione

Letture da studi critici di approfondimento

Modulo B:

La bibliografia specifica sarà fornita in relazione agli argomenti degli approfondimenti concordate con i singoli studenti (o con i gruppi).

Approfondimenti riguardanti il profilo storiografico e le linee di ricerca nel campo della storia greca potranno valersi di letture da:

A. Momigliano, Sui fondamenti della storia antica/ La storiografia greca, Torino 1984: parti scelte;

C. Ampolo, Storie greche, Torino 1997 oppure in S. SETTIS (a c.di), I Greci, vol. I, parti scelte;

L. Canfora, La storiografia greca, Milano1999, parti scelte;

Testi e materiali didattici forniti a lezione

Alcuni documenti epigrafici potranno trovarsi pubblicati nell’antologia Iscrizioni greche. Un’antologia, a cura di C. Antonetti e S. De Vido Roma, Carocci, 2017

Dispense e materiale di studio (PDF) a cura della docente;

Modulo C:

Appunti dalle lezioni;

Letture da:

N. Bernard, Donne e società nella Grecia antica, Roma (Carocci), 2011.

M.P. Castiglioni, La donna greca, Bologna (Il Mulino) 2019

Eventuali altre letture indicate di volta in volta dalla docente

II. Non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente per mettere a punto un programma integrativo della parte del corso (lezioni frontali) loro mancante. Potrà essere loro assegnato un tema da svolgere individualmente in forma di tesina.

Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Mutuato in

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)