Deontologia delle professioni

Insegnamento
Deontologia delle professioni
Insegnamento in inglese
Ethics of professions
Settore disciplinare
M-PED/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
6.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 36.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2021/2022
Anno di corso
2
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Aver seguito le eventuali propedeuticità fissate da regolamento

Il corso intende presentare un quadro generale delle più rilevanti posizioni deontologiche, atto a sviluppare una consapevolezza critica delle ricadute e delle traduzioni che esse hanno in chiave pedagogica in riferimento ai loro possibili significati e relativi obiettivi. In particolare un focus del corso sarà dedicato all’approfondimento di competenze, funzioni ed ambiti di intervento dell’educatore per l’infanzia 0-3 (10 ore-1 cfu). Si intende promuovere e discutere una idea di deontologia professionale in ambito educativo riferibile ai diversi luoghi e tempi dell'educazione, focalizzando i valori dell'impegno etico, sociale, comunitario in relazione alla centralità della progettualità esistenziale dei soggetti in formazione.

I riferimenti teorici ai quali si farà diretto ricorso sono il Problematicismo pedagogico di G.M. Bertin e la Pedagogia dell'autonomia di P. Freire.

Conoscere i quadri teorici della prospettiva del Problematicismo pedagogico e della Pedagogia dell'Autonomia (le loro categorie fondamentali) e saperne utilizzare i principi in direzione critica ed euristica in relazione all'attuale contesto sociale.

Saper gestire secondo una prospettiva deontologica percorsi formativi, di consulenza educativa, per singoli-gruppi-istituzioni-servizi educativi.

Saper programmare interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo.

Saper applicare una riflessività deontologicamente informata rispetto al funzionamento di enti e servizi educativi facendo ricorso ad un modello critico e riflessivo.

Saper declinare la propria competenza professionale in termini di impegno etico nei contesti sociali e comunitari.

Saper articolare le tecniche istruttive e didattiche intorno alla centralità della responsabilità personale, della progettualità esistenziale, della gestione pacifica dei conflitti, dell'empowerment.

Acquisire consapevolezza del proprio profilo professionale riferendolo al modello deontologico appreso o elaborato.

Saper ipotizzare percorsi di approfondimento dei problemi etici e definire opzioni deontologiche nei vari ambiti e nelle varie esperienze dell'agire educativo.

Lezione frontale e/o teledidattica, studi di caso, seminari con testimoni privilegiati

L'esame è in forma orale per un numero di iscritti inferiore a 60. In caso contrario l'esame sarà in forma scritta con un questionario a risposta multipla sui testi indicati nel programma. In questo secondo caso la lode viene attribuita solo a coloro che hanno risposto esattamente a tutte le domande e che chiederanno un surplus d’esame atto a dimostrare la piena padronanza critica dei contenuti dei testi di riferimento.

Le caratteristiche fondamentali della professione educativa e di cura.

- Sviluppi della "Legge Iori"

- I modelli regolativi della professione educativa, l’educatore competente

- Paradigmi pedagogici dell'educare (tra identità e postmodernità)

- I plurali settori e ambiti di pratica.

 

Il valore della riflessività nella deontologia delle professioni di cura

- Teoria e prassi, i rischi del tecnicismo

- L'impegno per l'inattuale e la progettualità esistenziale

- Problem posing e problem solving. La questione della crisi, dell'interrogazione, della ricerca.

 

Lineamenti di deontologia

- Morale, etica, assiologia, deontologia

- Definizioni e prospettive (innatiste e culturaliste)

- Etica e deontologia professionale.

 

Questioni di margine deontologico

- I problemi dell'aver cura

- Riflessività e conoscenza

- L'esperienza della paradossalità nell'etica

 

Deontologia praticata

- La teoria dell'oppresso

- Concezione problematizzante e depositaria della cura e dell'educazione

- Dialogo e antidialogo.

- M. Contini et alii, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, FrancoAngeli, Milano 2014.

- P. Freire, Pedagogia dell’autonomia, Ega, Torino, 2014

- Codici deontologici Educatori/Pedagogisti (dispense caricate online).

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)