FILOSOFIA POLITICA

Insegnamento
FILOSOFIA POLITICA
Insegnamento in inglese
POLITICAL PHILOSOPHY
Settore disciplinare
SPS/01
Corso di studi di riferimento
EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio
Laurea
Crediti
8.0
Ripartizione oraria
Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico
2020/2021
Anno di erogazione
2020/2021
Anno di corso
1
Lingua
ITALIANO
Percorso
PERCORSO COMUNE
Docente responsabile dell'erogazione
TARANTINO MARIA LUCIA PANTALEA

Descrizione dell'insegnamento

Nessuno. Non è vincolato a propedeuticità.

Durante il corso saranno esaminati i temi, le questioni e le figure principali della filosofia politica dalla classicità ai nostri giorni. Per lo svolgimento di attività per questioni specifiche indirizzate al percorso 0-6 (2 CFU corrispondenti a 12 ore) sarà oggetto di approfondimento il pensiero di Rousseau, fautore di un modello di educazione mirante alla comprensione della natura, in linea con la sua costruzione socio-politica che vede nell'allontanamento dalla condizione naturale dell'uomo la causa delle sue avversità.

- Conoscenze e comprensione: Attraverso lo studio della disciplina lo studente potrà dotarsi di quel corredo di argomenti la cui analisi arricchirà il suo bagaglio di conoscenze fondamentali nell'odierno panorama pubblico.

- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Attraverso la riflessione su concetti politici fondamentali come società civile e Stato, libertà e liberalismo, socialismo e democrazia lo studente potrà orientarsi nell'ambito dell'odierna discussione politica e trasferire gli apprendimenti in campi differenti. La sua comprensione sarà verificata attraverso la valutazione delle sue capacità di analizzare i temi con cui si confronta la disciplina.

- Autonomia di giudizio: Lo studio di questa disciplina permetterà di elaborare argomenti per rispondere alle continue sollecitazioni sociali e, successivamente, interpretare le informazioni in maniera critica e giudicare autonomamente.

- Abilità comunicative: Lo studente potrà formulare i temi fondamentali intorno ai quali si articola questa disciplina attraverso l'assimilazione del lessico politico contemporaneo, al fine di sapersi orientare nell'odierno contesto sociale e trasmettere idee e contenuti in modo coerente.

- Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso l'esame della sua capacità di comprendere, sintetizzare e porre riflessioni su temi complessi. 

Didattica frontale. Due crediti formativi (corrispondenti a 12 ore) saranno dedicati a questioni specifiche (percorso 0-6).

Eventuale materiale di didattico sarà messo a disposizione durante il corso in forma cartacea o reso disponibile on line sulla scheda personale docente.

Esame orale. L'esame mira a valutare la conoscenza, le abilità e il raggiungimento degli obiettivi didattici esplicitati. La valutazione sui crediti formativi da destinare alle attività trasversali/base e a quelle per questioni specifiche indirizzate al percorso formativo sarà sommativa (voto complessivo con esame unico).

Il programma offre un'introduzione alla filosofia politica attraverso l'analisi delle teorie principali dall'antichità ad oggi e delle problematiche sorte nel corso della storia. Pertanto saranno illustrati i diversi modelli politici elaborati dai principali esponenti della disciplina e verrà esaminato il contributo dell'educazione nell'odierna società aperta a culture, tradizioni e religioni diverse. Sarà oggetto, inoltre, del corso l'analisi di alcuni temi chiave sviluppati da J. -J. Rousseau sull'educazione per il percorso di formazione 0-6 finalizzato all'acquisizione di conoscenze disciplinari e didattiche specifiche.

S. Petrucciani, Modelli di filosofia politica, Einaudi, Torino, 2003.

J. -J. Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti dell'ineguaglianza, qualsiasi edizione.

J. -J. Rousseau, Emilio, qualsiasi edizione, limitatamente al capitolo primo.

Semestre
Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Tipo esame
Non obbligatorio

Valutazione
Orale - Voto Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)