Comunicati Stampa

angle-left Progetto certificazione competenze assistenti familiari
Comunicato n. 101 del 07 Agosto 2020

Si è conclusa ieri all’Università del Salento la sperimentazione che ha permesso la certificazione di competenze informali e non formali di 32 lavoratori che hanno prestato servizio come “assistente familiare”. Promosso dalla Regione Puglia, il percorso ha costruito un modello operativo di erogazione del “Servizio di individuazione e validazione delle competenze” sulla base di norme nazionali ed europee in materia di certificazione delle competenze. Tale sperimentazione è stata sviluppata in coordinamento con tutte le Università pugliesi e con i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. 

«Alla fine del percorso sperimentale ci è stato possibile certificare formalmente il possesso di competenze specifiche riconducibili alle figura dell’assistente familiare», spiega il professor Attilio Pisanò, Delegato all’Offerta Formativa, «Sono competenze acquisite dai partecipanti durante varie esperienze lavorative, di vita e di volontariato, ma mai certificate. Un’attività di valutazione molto complessa che, con una metodologia definita di concerto con le altre Università pugliesi e con i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, ha consentito di rilasciare una certificazione utile all’accesso ai corsi di riqualificazione per il conseguimento della qualifica di OSS. Questa certificazione, quindi, consentirà ai 32 beneficiari del progetto seguiti da UniSalento di poter migliorare la propria condizione lavorativa ed esistenziale, in un momento storico particolarmente delicato. Questo progetto dimostra il valore della collaborazione tra istituzioni e università e, poiché ha fornito un servizio utile al territorio, sarà probabilmente replicato».

Il  progetto è stato seguito per  l’Università del Salento  dal  professor Pisanò e dai professori Demetrio Ria e Salvatore Colazzo in qualità di “Esperti in validazione e certificazione delle competenze”, dalle responsabili degli Uffici per l’Apprendimento permanente e il Placement dell’Ateneo Angela Mercuri e Daniela Ingrosso in qualità di “Esperte di individuazione e messa in trasparenza delle competenze”, e dai funzionari della ASL Lecce Giovanna Zaurino e Giovannico Costantino nominati dall’Università in qualità di “Esperti di settore delle figure professionali”. 

Data ultimo aggiornamento: 01/09/2020