Comunicati Stampa

angle-left Presentazione del Bilancio di Genere 2022
Comunicato n. 24 del 06 Marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024 alle ore 10, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), la professoressa Anna Maria Cherubini, delegata del Rettore alle Politiche di Genere, presenterà i risultati del Bilancio di Genere 2022.

Dopo gli interventi della Pro Rettrice vicaria Maria Antonietta Aiello, del direttore generale Donato De Benedetto, del delegato del Rettore al Bilancio e Politiche Finanziarie Giuseppe Grassi e della presidente del CUG Irene Strazzeri, la professoressa Manuela Mosca, docente di Storia del Pensiero Economico, parlerà de “La presenza delle donne nelle università in una prospettiva storica”.

"Il bilancio di genere è uno strumento fondamentale per implementare la parità all'interno di una istituzione", afferma la delegata, professoressa Cherubini. "Il Bilancio infatti punta a fotografare la distribuzione di genere delle diverse componenti all’interno dell'Università, la partecipazione di donne e uomini negli organi di gestione dell’Ateneo e a monitorare le azioni dell’Ateneo a favore dell'eguaglianza di genere. La prima edizione, il Bilancio 2020, è stata alla base del Gender Equality Plan 2022-2025, il piano strategico di eguaglianza di genere approvato nel 2022, integralmente acquisito anche dall'agenda di sostenibilità d’ateneo. Il bilancio di genere è un'azione che deve essere attuata con continuità (questa seconda edizione copre il triennio dal 2019 al 2021), e va integrato nel ciclo di bilancio di ateneo. In tal modo si completerebbe la valutazione dell’impatto delle politiche attuate dal nostro Ateneo, compresi gli impegni economici-finanziari, su donne e uomini che operano all’interno dell’istituzione".

La stesura del bilancio è stata curata dalla Delegata, dalla professoressa Manuela Mosca e dalla dottoressa Sabina Mastrolia.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2024