Comunicati Stampa

angle-left Firmato accordo collaborazione con Mississippi State University
Comunicato n. 164 del 10 Ottobre 2022

Hanno fatto visita oggi all’Università del Salento il Rettore della Mississippi State University David Shaw e Domenico Parisi, senior advisor for European and Data Science Development dell’Ateneo statunitense: la giornata è stata dedicata all’approfondimento di tematiche di cooperazione soprattutto nel campo delle “smart technologies for sustainable agriculture”. «Le nostre Università sono impegnate per lo sviluppo dei rispettivi territori di riferimento», ha detto il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, «ma anche a costruire ponti con altre culture. L’obiettivo è il progresso dell’umanità e in questo momento il cambiamento climatico è l’obiettivo più importante su cui lavorare».

La giornata si è aperta in Rettorato con incontri con il CREA, la Fondazione Sylva e il DAJS - Distretto Agronomico Jonico salentino per la presentazione dei progetti che, in collaborazione con UniSalento, mirano alla riforestazione e/o rigenerazione dei territori colpiti dalla Xylella; è stata inoltre presentata l’Infrastruttura Lifewatch e si è tenuto un incontro con l’Assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio.
In questa occasione è stato sottoscritto, da parte dei Rettori Fabio Pollice e David Shaw, un “memorandum of understanding” in base al quale le due Università si impegnano a valorizzare le opportunità educative e di ricerca e le esperienze dei propri studenti e docenti.

Nel pomeriggio si sono svolte una visita nel campus Ecotekne e un incontro con i ricercatori UniSalento di area AgroTech.

«Questo accordo estende la rete di collaborazioni dell’Università del Salento in un’area del globo che è ancora poco coperta da accordi ufficiali», sottolinea il professor Tiziano Verri, responsabile scientifico per l’attuazione dell’accordo, «Sarà possibile sviluppare, tra l’altro, progetti Agrifood, Aquafood e Food Technology con una realtà accademica molto consolidata nel panorama delle università americane».

Data ultimo aggiornamento: 11/10/2022