Comunicati Stampa

angle-left Cibo, lingua e cultura: in UniSalento un viaggio nel mondo greco per la giornata mondiale dell'ellenismo
Comunicato n. 17 del 05 Febbraio 2025

L'Università del Salento, in collaborazione con la Comunità Ellenica "San Nicola di Myra" e i comuni della Grecìa Salentina, con il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco (CUG), dell’Ambasciata di Grecia a Roma, del Ministero degli Esteri greco (Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e dei Greci all'Estero) e del Consolato onorario di Grecia a Brindisi, celebra la X Giornata Mondiale della Lingua Ellenica. Questa ricorrenza rappresenta un'importante occasione per approfondire, valorizzare e riflettere sulla ricchezza della lingua e della cultura greca, patrimonio di inestimabile valore per la storia e l’identità europea.

L'evento principale si terrà il 10 febbraio 2025, presso il Complesso Studium 2000 (Aula 7), con una giornata di studio dedicata al tema: πόσιος καὶ ἐδητύος ἔρος (Cibi e bevande nella lingua e nella cultura greca).

L'incontro esplorerà il ruolo del cibo e delle bevande nella vita quotidiana e nella civiltà greca, non solo come necessità biologiche, ma anche come simboli di identità, valori e tradizioni.

La giornata si concluderà con un momento di commemorazione in onore della Prof.ssa Adele Filippo, docente di Lingua e Letteratura greca presso l'Università del Salento, recentemente scomparsa, che per anni è stata promotrice e organizzatrice della Giornata Mondiale presso l’Ateneo salentino.

Programma della giornata (10 febbraio 2025)
Ore 9.15 - Saluti istituzionali: Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento; Maria Grazia Guido, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici; Marcello Aprile, Coordinatore del Dottorato in «Lingue, letterature e culture e loro applicazioni»; Natascia Pellé, Presidente dei Corsi di Laurea in Lettere. Ore 10.00 - Interventi: Michele Napolitano (Università di Cassino): Il simposio greco: un microcosmo di regole; Maria Elena Della Bona (Università del Salento): “La dolce δίαιτα”. Alimentazione e salute nella medicina greca antica; Elena Urso (Università del Salento): Μηδὲν ἄγαν: equilibrio tra sport e alimentazione nell’antica Grecia; Daniela Scardia (Università del Salento): Meglio un piatto di verdure (Prv. 15,17): un banchetto da cristiani;  Enrico Cerroni (Università del Salento): Diplomazia a banchetto. Sfumature di ospitalità bizantina in epoca comnena. Ore 12.00 - Ricordo di Adele Filippo: Alessandra Manieri (Università del Salento). L'evento verrà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo: http://tiny.cc/LinguaGreca2025 (Pagina Facebook: /GiornataMondialeLinguaEllenicaSalento).

Il 27 marzo 2025, presso il Rettorato, Piazza Tancredi 7, Lecce, alle ore 9:00, si terrà l'evento conclusivo della Giornata Mondiale della Lingua Ellenica. Nel corso dell’incontro verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti delle scuole partecipanti, selezionati dal comitato valutatore composto da: Pietro Giannini, Professore Emerito, Università del Salento Natascia Pellé, Presidente del Corso di Laurea in Lettere, Università del Salento Katia Cataldi, Comunità Ellenica "San Nicola di Myra", Brindisi Leo Luceri, Docente di Lingue Straniere Gianni Schilardi, Editore Casa Editrice "Argo"

I progetti selezionati, realizzati dagli studenti dei Licei Classici e degli Istituti Comprensivi della Grecìa Salentina, saranno raccolti in una pubblicazione dedicata alla X Giornata, che verrà diffusa grazie alla collaborazione con il Liceo Docet (V edizione). Parallelamente, nei comuni della Grecìa Salentina si terranno eventi artistico-culturali e iniziative tematiche volte alla valorizzazione del grico, il dialetto dell’area ellenofona del Salento che conserva ampie tracce della lingua madre ellenica.

La partecipazione alle attività della Giornata Mondiale della Lingua Ellenica è valida come aggiornamento per i docenti, è riconosciuta come PCTO per gli studenti liceali e consente l’acquisizione di 1 CFU per gli studenti dei corsi di laurea in Lettere.

Il comitato organizzatore degli eventi è composto da Saulo Delle Donne e Alessandra Manieri (Università del Salento), da Maria Theodoridou (Comunità Ellenica "San Nicola di Myra") e da Francesca Licci, Salvatore Tommasi (Grecìa Salentina). I referenti scientifici sono Marcello Aprile, Alessandro Capone, Saulo Delle Donne, Adele Filippo, Francesco Giannachi, Alessandra Manieri, Onofrio Vox.

Data ultimo aggiornamento: 06/02/2025