Comunicati Stampa

angle-left 29 novembre ingegneria incontro con Vincenzo Schettini
Comunicato n. 200 del 28 Novembre 2022

"L’ingegneria che ci piace" è il tema dell'incontro organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell'Università del Salento per dare il benvenuto alle matricole iscritte all'anno accademico 2022/2023: appuntamento martedì 29 novembre 2022, dalle ore 10.30, nell'aula Y1 del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). Ospite della giornata sarà Vincenzo Schettini, professore di fisica e autore del libro "La fisica che ci piace" (Mondadori Electa), che spiega la fisica - ma non solo – ai giovani sui suoi canali Youtube, TikTok, Instagram, Spotify e Facebook, superando il milione e mezzo di follower.

L'incontro si aprirà con i saluti del Direttore di Dipartimento Antonio Ficarella e dei Presidenti dei Consigli didattici Francesco Micelli (Ingegneria civile), Giuseppina Monti (Ingegneria dell’informazione) e Maria Grazia Gnoni (Ingegneria industriale). Seguiranno gli interventi della Capo settore della Segreteria didattica Anna Rita Carlucci e dei rappresentanti degli studenti, per fornire alle matricole tutte le informazioni utili per il percorso di studio.

«Dopo l’evento dedicato alle matricole organizzato a livello d’Ateneo, abbiamo ritenuto opportuno pensarne uno specifico per i nostri nuovi studenti, per fornire loro le informazioni utili affinché possano avviare al meglio il loro percorso di studio», spiega il professor Antonio Ficarella, «Presenteremo loro i Presidenti dei Consigli didattici, la responsabile della Segreteria didattica e i rappresentanti degli studenti, che saranno i loro punti di riferimento in questi anni. Abbiamo voluto coinvolgere inoltre il professor Schettini, personaggio molto amato dai giovani, famoso per la sua capacità di trattare temi complessi in modo semplice, rendendoli accessibili a tutti. Il suo video più seguito è stato visualizzato da sette milioni di persone: la sua popolarità, ma soprattutto della sua capacità di parlare a tutti, ci aiuterà a promuovere al meglio i nostri percorsi di studio».

Data ultimo aggiornamento: 29/11/2022