Mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 15 nell'aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università del Salento (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), saranno presentati i volumi "La differenza e l’ostacolo. Scritti in onore di Raffaele De Giorgi", curati da Luciano Nuzzo e Sara Tommasi e pubblicati dalla casa editrice ESI di Napoli.
I volumi raccolgono scritti che i docenti del Dipartimento hanno dedicato, appunto, alla figura e all'opera del sociologo e filosofo del diritto Raffaele De Giorgi, attualmente professore emerito di UniSalento. De Giorgi ha insegnato in diverse Università italiane e straniere, è stato tra i fondatori della Facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo salentino e, assieme al sociologo tedesco Niklas Luhmann, del Centro di Studi sul Rischio.
La presentazione vedrà gli interventi di docenti dell'Università del Salento e di altri professori italiani e stranieri; il professor Raffaele De Giorgi concluderà l’incontro, che potrà essere seguito anche in streaming su https://unisalento.it/161122, con una riflessione sul tema "Diritto e periferie del futuro: anomalie della vecchia Europa".