Il 15 e 16 gennaio 2019 si sono tenute all’Università del Salento le elezioni suppletive per la nomina di due componenti del Senato Accademico: un rappresentante dei Direttori di Dipartimento e un rappresentante del “Collegio Unico”. Sono stati eletti nel ruolo, rispettivamente, la professoressa Alessandra Chirco, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia, e il professor Antonio Leaci. Ampia l’affluenza registrata, con la partecipazione di 419 elettori pari al 68,35% degli aventi diritto al voto. I docenti resteranno in carica fino al 2020.
«Ancora una volta un importante segnale di partecipazione alla vita d’Ateneo», dice il Rettore Vincenzo Zara, «che conferma la volontà di lavorare assieme per la crescita della comunità accademica e, quindi, del territorio. Ai colleghi i migliori auguri di buon lavoro».
Il Senato accademico è l’organo dell’Università competente a formulare proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti, anche con riferimento al documento di programmazione triennale di Ateneo, nonché di attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti, scuole. Ne sono componenti il Rettore, otto Direttori di Dipartimento, nove rappresentanti dei docenti di ruolo, due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, quattro rappresentanti degli studenti, un rappresentante degli studenti di Dottorato.