I “dottori in Filosofia” nel mondo del lavoro: se ne parla all’Università del Salento giovedì 23 maggio 2019, dalle ore 9 nell’aula seminari di Studium2000 (via di Valesio, Lecce), in occasione della terza edizione del seminario “Professione filosofo”, organizzato dal corso di laurea in Filosofia e dedicato appunto alla valorizzazione della fruibilità del titolo di dottore in Filosofia nel mondo del lavoro. Rivolto a studenti, laureandi e neolaureati, il seminario punta a far conoscere alcune iniziative organizzate dal corso e finalizzate a far interagire formazione, mondo del lavoro e risorse del territorio.
Tre le sessioni in programma. La prima, “Condizione occupazionale e Terza missione”, si aprirà con un intervento delle professoresse Nadia Bray e Luana Rizzo che illustreranno, sulla base di un’indagine condotta su dati statistici, gli sbocchi occupazionali per i laureati in Filosofia. «Con la massima trasparenza possibile, compatibilmente con i dati disponibili, forniremo informazioni sulle possibilità occupazionali dei laureati in filosofia a laureandi e laureati e a tutti coloro che manifestino l’interesse verso un percorso di studi universitari in discipline filosofiche», spiegano le relatrici. Un secondo intervento tenuto da Ilaria Coluccia, tutor del corso di laurea, tratteggerà un panorama generale delle attività di cosiddetta “Terza missione” illustrando iniziative intraprese da alcuni Atenei italiani.
Una seconda sessione sarà dedicata a “Filosofia e comunicazione”, mentre la giornata si chiuderà sul tema “Filosofia e Imprese”. In quest’ultima sessione saranno illustrate le iniziative organizzate dal corso di laurea volte a integrare la formazione “tradizionale” con l’acquisizione di competenze trasversali utili anche nel lavoro nell’impresa. In particolare, interverranno Anastasia Buda e Giuseppe Contaldo per parlare del progetto “Samsung Innovation Camp 2018-2019”: un’esperienza di lavoro condotta da un team multidisciplinare cui hanno collaborato anche studenti del corso di laurea in Filosofia. Tra questi, interverranno con una testimonianza Virginia Lazzari, Samuele Prete e Martina Stefanelli. L’ultima relazione sarà tenuta da Rosanna Calcagnile, Costume & Fashion Designer, con la quale il corso ha recentemente avviato una collaborazione volta all’integrazione tra formazione e mondo del lavoro.
I lavori del seminario saranno coordinati da Alberto Nutricati, laureato in Filosofia e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.