Comunicati Stampa 2019

angle-left Primo trofeo podistico "Corri con UniSalento"
Comunicato n. 248 del 20 Dicembre 2019

Sono più di cento i podisti occasionali, abituali e gli sportivi della comunità accademica dell’Università del Salento che parteciperanno la prossima primavera alla “Corri e Cammina nel Barocco”, manifestazione sportiva non competitiva sulla lunghezza di 10 km organizzata dall’Associazione Podistica GPDM Lecce (nell’ambito della “Corri a Lecce”), concorrendo per il Primo trofeo “Corri con UniSalento”.

«Un’iniziativa che punta a promuovere il benessere individuale e collettivo, che ha nella pratica sportiva un valido alleato», spiega il professor Amedeo Maizza, ideatore del Premio e coordinatore del Comitato organizzatore, «e che contribuisce al consolidamento dello spirito di comunità».

Il “Trofeo Corri con UniSalento”, aperto appunto al personale universitario e ai familiari, agli studenti e ai laureati UniSalento, vedrà la consegna di una medaglia a chi concluderà la gara, e di un trofeo ai primi tre uomini e alle prime tre donne del personale e ai primi tre studenti e tre studentesse che taglieranno il traguardo. Su istanza di numerosi componenti della comunità accademica UniSalento, i premi per il personale di questa edizione del Trofeo saranno dedicati alla memoria di Bruno Martina, recentemente scomparso.

Oggi pomeriggio in Rettorato si è tenuto l’incontro per la definizione dei programmi di allenamento e la consegna delle maglie ufficiali, che saranno indossate nel corso della gara. Nelle prossime settimane, i podisti saranno impegnati in allenamenti individuali e/o collettivi, anche sulla base delle apposite tabelle predisposte per livello di preparazione.

«Siamo entusiasti di registrare la partecipazione anche di tanti amici con disabilità (prevalentemente motoria), che verranno affiancati da personale e studenti UniSalento. Un segnale di inclusione e di coesione, che ci rende orgogliosi di far parte della nostra comunità», sottolinea il professor Maizza, «L’iniziativa è resa possibile grazie alla disponibilità e ospitalità dell’Associazione Podistica GPDM Lecce. Tramite il presidente Simone Lucia, l’Associazione ha entusiasticamente accolto la proposta che si inserisce nei programmi di valorizzazione ed apertura verso il territorio, tra gli obiettivi di terza missione del nostro Ateneo».

Il Comitato organizzatore dell’iniziativa è composto anche dai professori Loredana Capobianco, Presidente del corso di laurea in Scienze motorie; Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Roberto Rella, Presidente del CUS Lecce; Stefano Cristante, Delegato alla Comunicazione.

Per informazioni: corriconunisalento@unisalento.it

Data ultimo aggiornamento: 20/12/2019