In merito ai danni provocati questa notte dal passaggio della tromba d’aria su Lecce che ha investito palazzo Codacci Pisanelli (piazzetta Arco di trionfo), l’Università del Salento comunica che questa mattina alle ore 8 l’intera area coinvolta dall’evento atmosferico era già stata messa in totale sicurezza. Il repentino intervento del servizio manutenzione di Unisalento ha, infatti, permesso che i danni subiti non comportassero un particolare impatto sulla vivibilità dell’edificio, pertanto le attività previste nella sede universitaria si sono svolte come di consueto.
In particolare la tromba d’aria ha divelto 10 metri di vetrata dell’edificio, due moduli della recinzione esterna, il corpo illuminante di un palo dell’illuminazione esterna e danneggiato parte della vegetazione.
L’accesso alla porzione di spazi interni ed esterni danneggiati è stata interdetta al transito degli studenti e del personale tecnico-amministrativo.
Si è già provveduto, inoltre, al ripristino della recinzione e dell’illuminazione esterna, alla rimozione della vegetazione interessata e alla predisposizione di un’opera provvisionale per la chiusura delle aperture del vano scala in precedenza coperte dalla vetrata andata distrutta.