Comunicati Stampa 2018

angle-left Soluzioni problematiche aule per la didattica dei corsi di laurea in Lingue
Comunicato n. 151 del 23 Ottobre 2018

Si è tenuto ieri pomeriggio, 22 ottobre 2018, in Rettorato all’Università del Salento, il previsto incontro tecnico per la risoluzione dei problemi concernenti le aule destinate alla didattica dei corsi di laurea di “Lingue e letterature straniere” e di “Scienza e tecnica della mediazione linguistica” segnalati dagli studenti di Link. All’incontro hanno preso parte il Delegato per la Didattica del Dipartimento di Studi Umanistici, la rappresentante dei corsi di laurea in questione e la rappresentante degli studenti “Scienza e tecnica della mediazione linguistica” per Link Lecce Sara Pisanò, oltre al personale tecnico-amministrativo di supporto.

Si è deciso di intervenire subito su alcuni problemi contingenti che richiedevano soluzioni immediate e, grazie alla disponibilità dei lettori e dei professori e ai suggerimenti degli studenti, i problemi più urgenti di sovrapposizioni di lezioni e di sovraffollamento delle aule sono stati affrontati effettuando alcuni spostamenti. È stato avviato, inoltre, un censimento di altre eventuali situazioni critiche. L’efficacia delle soluzioni proposte verrà monitorata nella prossima riunione del tavolo tecnico, già convocata per il 31 ottobre.

Sono stati discussi anche alcuni problemi di carattere più generale, come la necessità di coordinare meglio la gestione degli orari delle lezioni in vista del secondo semestre e di migliorare la dotazione tecnica delle aule e di assicurarne la manutenzione, problemi per i quali sono state individuate soluzioni strutturali.

«Il dialogo aperto e franco, nel rispetto dei rispettivi ruoli, la collaborazione tra i diversi soggetti e la ricerca comune di risposte concrete», sottolinea il Prorettore vicario Domenico Fazio, «ancora una volta si sono rivelati il metodo più efficace per ricercare soluzioni condivise, in grado di dare risposte alle giuste istanze degli studenti e alle aspettative delle loro famiglie».

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2019