Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento -

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Profili Strumenti
Università del Salento
search

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi Online

    • Segreteria Online

    • Lezioni online

    • Cerca Aula

    • Orario Lezioni

    • Calendario Appelli

    • Calendario Accademico

    • Catalogo delle Biblioteche

    • Comunica Evento

    • Mappa sedi

    • Elenco strutture

Profili Profili

    • Studenti

    • Futuri studenti

    • Laureati

    • Enti e Imprese

    • Alumni

Elenco strutture Elenco strutture

    • Dipartimenti

    • Scuola Superiore ISUFI

    • Scuola di dottorato

    • Scuole di Specializzazione

    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA

    • Sistema Museale d'Ateneo

    • Centri di Ricerca

    • Laboratori

    • Biblioteche

    • Sale Studio

    • Mense Universitarie

    • Asilo nido

    • Alloggi

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Ateneo
    • Presentazione
      • Missione
      • Storia
      • Rettori
      • Professori emeriti e onorari
      • Ambasciatori UniSalento
      • Unisalento in cifre
    • Organizzazione
      • Organi di governo
        • Rettore
        • Prorettrice Vicaria
        • Direttore Generale
        • Direttore Generale Vicario
        • Delegati
        • Senato Accademico
        • Consiglio di Amministrazione
        • Collegio dei Revisori dei Conti
        • Nucleo di Valutazione
        • Presidio della Qualità di Ateneo
        • Consiglio degli Studenti
        • Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
          • Documentale Consulta del Personale
        • Difensore Civico
        • Comitato Unico di Garanzia
          • Documentale Comitato Unico Garanzia
        • Comitato Unico per lo Sport
        • Collegio di Disciplina
        • Commissione Etica
      • Amministrazione centrale
        • Rettorato
          • Coordinatore dei programmi del Rettorato
          • Segreteria particolare del Rettore
          • Servizio di Prevenzione e Protezione
          • Avvocatura
        • Direzione generale
          • Segreteria Generale
          • Area Gestione Progetti e Fund Raising
            • Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca
            • Ufficio Gestione e Rendicontazione Progetti
          • Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali
          • Ufficio Partecipate e Spin Off
          • Servizio Apprendimento Permanente
          • Area Legale
          • Ufficio Gestione Integrata del Ciclo della Performance, Controllo e Cambiamento Organizzativo
          • Ufficio Comunicazione e URP
            • Rassegna Stampa
            • Comunicati stampa
              • Comunicati stampa 2018
              • Comunicati stampa 2019
              • Comunicati stampa 2020
            • comunica evento
          • Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati
            • Decertificazioni
          • Ufficio Documentazione e Archivi
            • Sistema Informativo Gestione Documentale
          • Ufficio Organi Collegiali
          • Ufficio Supporto al NVA-OIV
          • Ufficio Informativo Statistico
            • Statistiche
          • Ufficio Accreditamento e Qualità
        • Ripartizioni
          • Didattica e Servizi agli Studenti
            • Segreteria e Organizzazione
            • Centro Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo Urbano
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo extraurbano
            • Biblioteca Interfacoltà
            • Ufficio Integrazione Disabili
            • Area Studenti
              • Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio
              • Ufficio Relazioni Internazionali
              • Servizio Valorizzazione Servizi agli Studenti
            • Area Post Laurea
              • Ufficio Master e Dottorati
              • Ufficio Career Service
          • Finanziaria e Negoziale
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Negoziale
              • Ufficio Appalti
              • Ufficio Concessioni e Comodati
              • Ufficio Economato
            • Ufficio Uscite
            • Ufficio Entrate, Fiscalità e Cassa Economale
            • Ufficio Stipendi
            • Ufficio Programmazione e Bilancio
            • Ufficio Servizi Generali
            • Ufficio Patrimonio e Facchinaggio
          • Risorse Umane
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Gestione Carriere
              • Ufficio Personale Docente
              • Ufficio Personale Tecnico-Amministrativo
              • Ufficio Pensioni e Previdenza
              • Servizio Gestione Presenze
            • Area Sviluppo del Personale
              • Ufficio Piani, Formazione e Sviluppo delle Competenze
              • Ufficio Reclutamento
                • Documentale Ufficio Reclutamento
              • Ufficio Relazioni Sindacali
          • Tecnica e Tecnologica
            • Segreteria e Organizzazione
            • Staff di progettazione edilizia
            • SIBA
            • Energy Manager
            • Area Manutenzione e Patrimonio Immobiliare
              • Ufficio Manutenzione Polo Urbano
              • Ufficio Manutenzione Polo ExtraUrbano
            • Area Sistemi Informativi
              • Ufficio Data Center
              • Ufficio Sistemi Generali
              • Ufficio Sistemi Studenti
            • Area Innovazione e Sviluppo
              • Ufficio Coordinamento Tecnologico
              • Ufficio Sviluppo
            • Area Gestione Infrastrutture
              • Ufficio Reti e Fonia
              • Ufficio Assistenza
              • Ufficio infrastrutture multimediali
      • Mappa Sedi e strutture
      • Commissioni
      • Rappresentanze Sindacali
      • Elezioni in Ateneo
        • Elezioni del Rettore
        • elezioni CUN
        • Elezioni CNSU
        • Elezioni Studentesche
          • elezioni studentesche 2019
          • F.A.Q. Elezioni Studentesche
          • Simulatore di voto e videoguida 2020
        • Elezioni CdA
        • Elezioni Senato Accademico
        • elezioni curc
        • Elezioni Consulta Personale
    • Statuto e Regolamenti
      • Statuto
      • Regolamenti
        • Interesse Generale
        • Organi collegiali
        • Dipartimenti
        • Didattica
        • Ricerca
        • Docenti
        • Personale Tecnico-Amministrativo
        • Studenti
      • Archivio - Regolamenti abrogati
    • Lavora con noi
      • Bandi e Concorsi
      • Gare e appalti
      • Notizie Bandi Concorsi e Gare
      • Avvisi di Mobilità
  • Didattica
    • Cosa studiare
      • Percorsi di studio
      • Corsi di Laurea
      • Corsi di Laurea Magistrale
      • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
      • Corsi in lingua inglese
      • Manifesto degli Studi
      • Scuola Superiore ISUFI
      • Corso di formazione finalizzato
      • Corsi per il sostegno
      • Centro Linguistico di Ateneo
      • Offerta formativa anni precedenti
        • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
        • Offerta formativa A.A. 2018/2019
        • Offerta formativa A.A. 2017/2018
        • Offerta formativa A.A. 2016/2017
    • come immatricolarsi e iscriversi
    • Dove studiare
      • Dipartimenti
      • Sale Studio
      • Biblioteche
    • Dopo la Laurea
      • Dottorati di Ricerca
      • Esami di Stato
        • Assistente Sociale
        • Biologo
        • Commercialista
        • Ingegnere
      • Master
        • Archivio Master
      • Scuole di Specializzazione
      • Percorso formativo 24cfu
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Finanziamenti per la ricerca
        • Finanziamenti ricerca
      • Fare start-up CLab@salento
      • Progetti di Ateneo
      • Dottorati di Ricerca
        • Modulistica dottorandi
        • Modulistica docenti
        • Prove d'esame
        • Bandi Dottorati
        • Scuola di dottorato
    • Valorizzazione
      • Spin Off
      • Brevetti
      • Procedura di brevettazione
      • Commissione valorizzazione ricerca
      • Netval
    • Risultati
      • Anagrafe della Ricerca
    • Valutazione Qualità Ricerca
  • Terza missione
    • Tirocini e Job Placement
      • Stage e Tirocini
      • Job placement
      • Bacheca Lavoro
      • Bacheca Confindustria Lecce
    • Convenzioni
      • Agevolazioni
      • Accordi bilaterali
      • Convenzioni
      • Servizi alberghieri
    • Patrimonio Culturale
      • Scavi archeologici
      • Sistema Museale d'Ateneo
      • Biblioteche
    • Educazione socio-culturale
      • Eventi
        • Settimana del Lavoro
          • Gestione evento
          • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
          • Settimana del Lavoro IX Edizione
            • Settimana del Lavoro Novembre 2019
      • Iniziative di orientamento
        • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
      • Avvisi
      • Podcast
      • Covid19 informazioni
      • Formazione online
      • Blog del Rettore
      • Patrocinio e Uso del Marchio
      • Il Bollettino
      • NewsLex
        • Archivio NewsLex
      • newsADP
      • Coro di Ateneo
      • Centro Universitario Sportivo
  • International
    • Corsi di studio in inglese
    • Mobilità Studentesca
      • Erasmus Studio
      • Erasmus Traineeship
    • Mobilità docenti
    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA
    • International.unisalento.it
  • Tirocini e Job Placement
    • Stage e Tirocini
    • Job placement
    • Bacheca Lavoro
    • Bacheca Confindustria Lecce
  • Convenzioni
    • Agevolazioni
    • Accordi bilaterali
    • Convenzioni
    • Servizi alberghieri
  • Patrimonio Culturale
    • Scavi archeologici
    • Sistema Museale d'Ateneo
    • Biblioteche
  • Educazione socio-culturale
    • Eventi
      • Settimana del Lavoro
        • Gestione evento
        • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
        • Settimana del Lavoro IX Edizione
          • Settimana del Lavoro Novembre 2019
    • Iniziative di orientamento
      • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
    • Avvisi
    • Podcast
    • Covid19 informazioni
    • Formazione online
    • Blog del Rettore
    • Patrocinio e Uso del Marchio
    • Il Bollettino
    • NewsLex
      • Archivio NewsLex
    • newsADP
    • Coro di Ateneo
    • Centro Universitario Sportivo
  • Home
  • Terza missione
  • Educazione socio-culturale
  • Blog del Rettore
  • Report Senato Accademico del 20 ottobre 2020
angle-left

Blog del Rettore

Report Senato Accademico del 20 ottobre 2020

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 20 ottobre 2020, a cura del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del senatore accademico professor Francesco Fabrizio Tuccari:

1. Il Rettore ha informato il Senato Accademico sul positivo trend delle iscrizioni, che al momento tuttavia si mantengono sui livelli dell’anno precedente. In merito alla didattica del primo semestre, il Rettore ha evidenziato come circa la metà dei corsi venga erogato in modalità parallela, ossia contemporaneamente in presenza e a distanza. In ragione dell’evoluzione dei contagi e in ottemperanza a quanto previsto nel DPCM, è stato deciso di costituire in seno al CURC un gruppo di coordinamento interuniversitario per una gestione condivisa dell’emergenza epidemiologica.
Il Rettore si è poi soffermato sulle proposte di attivazione di nuovi corsi di laurea su cui si sta lavorando, evidenziando come le stesse consentiranno di arricchire e integrare significativamente l’attuale offerta formativa, come il progetto di laurea magistrale in “Cooperazione allo sviluppo” che verrà realizzato a Brindisi in collaborazione con le Basi delle Nazioni Unite. 
Il Rettore ha fatto cenno al nuovo “Piano per il Placement”, che rafforzerà le prospettive occupazionali dei laureati dell’Università del Salento.

2. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sui documenti di programmazione finanziaria per l’esercizio 2021 e per il triennio 2021-2023. 

3. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’accordo di collaborazione fra l’Università del Salento e la Northwest University di Xi’an (Cina), per l’attivazione del percorso formativo internazionale con rilascio di doppio titolo nell’ambito del corso di laurea in “Beni Culturali” a decorrere dall’anno accademico 2021/2022. 
Parere favorevole è stato espresso altresì all’attivazione, per il corrente anno accademico, del Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico.

4. Il Senato Accademico ha approvato il progetto didattico interdisciplinare UniSalento+, nominando responsabile del progetto il professor Attilio Pisanò e referenti della rete UniSalento la professoressa Anna Maria Cherubini (per il tema delle Questioni di Genere) e i professori Alberto Basset (per il tema dello Sviluppo Sostenibile), Attilio Pisanò (per il tema Pace e Diritti) e Stefano Cristante (per il tema Disuguaglianze e Razzismi). Al fine di assicurare una formazione accademica improntata a maggiore differenziazione, il Senato accademico ha invitato i Dipartimenti a formulare eventuali altre proposte di reti di Ateneo su macro-tematiche di interesse comune a più aree disciplinari, individuando ciascuno un proprio referente.

5. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole allo scambio contestuale di docenti tra il professor Pierfelice Rosato, ricercatore confermato attualmente in forza presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia, afferente al settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese, SC 13/B2 Economia e gestione delle imprese, e il professor Gaetano Bucci, ricercatore confermato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, afferente al settore scientifico-disciplinare IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico, SC 12/C1 Diritto costituzionale. Una volta perfezionato lo scambio, il professor Bucci presterà servizio presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. 

6. Il Senato Accademico ha deciso di non acquisire la quota di partecipazione detenuta dalla società Ghimas Spa nella società consortile a responsabilità limitata denominata “Distretto tecnologico High Tech” (DHITECH), ritenendo l’incremento della propria partecipazione nel Distretto non strategica.
Il Senato accademico ha preso atto dell’adesione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali alla proposta progettuale per l’istituzione del “Centro di Analisi e Ricerca Sant’Anna (CARS)”, e ha confermato quale responsabile scientifico del progetto il professor Luigi De Bellis autorizzando il Rettore ad avviare le necessarie interlocuzioni con il CREA. Il Centro opererà a supporto della ricerca e dell’innovazione in ambito agrario, con l’obiettivo di sostenere la riqualificazione e lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura salentina del territorio con particolare riferimento ai settori vitivinicolo e olivicolo.
Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’istituzione di una Unità di Ricerca dell’Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali (IPCB) del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali (DSCTM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, nominando quale rappresentante d’Ateneo nel Comitato di Gestione il professor Alessandro Sannino e conferendo mandato al Rettore per l’individuazione del Responsabile di Unità.
Il Senato accademico ha espresso parere favorevole all’Accordo di collaborazione su temi di ricerca e formazione nell’ambito delle scienze, dell’ingegneria e dell’architettura tra Università del Salento e Scuola di Cavalleria di Lecce, nominando quale referente del comitato tecnico scientifico per l’Università del Salento la professoressa Maria Antonietta Aiello.

7. Sono stati confermati i componenti della Commissione ex articolo 51 dello Statuto nelle persone del dottor Donato De Benedetto, della professoressa Manolita Francesca e dei professori Ernesto Capobianco, Mario Esposito e Francesco Fabrizio Tuccari. 
Il dottor Francesco Dell’Anna è stato designato componente della Commissione Statuto e Regolamenti in sostituzione del dottor Antonio De Lorenzo. 
Il professor Antonio Ficarella e la dottoressa Paola De Matteis sono stati designati componenti della Commissione Bilancio in sostituzione, rispettivamente, del professor Antonio Domenico Grieco e del dottor Antonio Fabrizio Licchetta.
La professoressa Maria Renata Dolce è stata designata componente della Commissione Diritto allo studio in sostituzione della professoressa Immacolata Tempesta.
Il dottor Manuel Fernandez è stato designato componente supplente del Comitato Unico di Garanzia, in rappresentanza dell’Amministrazione.
La dottoressa Laura Emilia Viola è stata nominata Responsabile di Biblioteca dell’Area Tecnico-Scientifica per il triennio 2020/2023.

8. Il Senato Accademico ha approvato all’unanimità la proposta, avanzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche, e in particolare dall’area romanistica, del conferimento della laurea honoris causa in Giurisprudenza al professor Umberto Laffi. 

9. In accoglimento della mozione del rappresentante dei dottorandi, senatore accademico dottor Matteo Maria Maglio, riguardante la proroga delle borse di dottorato del 33mo ciclo gravanti su progetto o finanziate da enti di ricerca pubblici o privati, il Senato Accademico ha conferito mandato al Rettore affinché intraprenda le necessarie iniziative con i Direttori degli enti di ricerca interessati. Il Senato accademico ha altresì formulato l’auspicio che il Consiglio di Amministrazione valuti l’opportunità di garantire la copertura finanziaria della proroga nel caso di impossibilità o di altra causa ostativa al finanziamento aggiuntivo delle borse da parte degli enti di ricerca, i quali per parte loro dovranno offrirne circostanziata e documentata motivazione.
In accoglimento della mozione del rappresentante dei dottorandi, senatore accademico dottor Matteo Maria Maglio, riguardante il finanziamento per la proroga del 34mo e del 35mo ciclo di dottorato, il Senato accademico ha conferito mandato al Rettore affinché intraprenda le più opportune iniziative con la Regione Puglia. 
In accoglimento della mozione del rappresentante degli studenti, senatore accademico Francesco Larini, riguardante la richiesta di revisione del Regolamento Didattico di Ateneo, il Senato accademico ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro con il compito di formulare una proposta di rinnovamento delle modalità di erogazione e fruizione della didattica. Il gruppo di lavoro sarà composto dal Rettore e/o suo delegato, dal Direttore generale e/o suo delegato, da un docente per ogni Dipartimento, individuato dai rispettivi Consigli, e dai rappresentanti degli studenti negli organi centrali.

Tag:

senato accademico rettore unisalento unisalento report sa francesco tuccari
PD
Paola D'AMICO
26/10/20 14.09
00
share-alt
  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
Segnala
Autenticarsi per segnalare come inappropriato.

Altri Articoli Blog

Paola D'AMICO - Data di Pubblicazione 24/10/20

UniSalento per 75° anniversario ONU

Sabato 24, in occasione della Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, a Brindisi le facciate...

Aggiungi Commenti

Loredana DE VITIS

  • DIREZIONE GENERALE
    Rettorato (ex Caserma Roasio)
    Piazza Tancredi, 7 - LECCE (LE)
    Ufficio Comunicazione e URP, Piano 1°
  • +39 0832 29 2247
  • loredana.devitis@unisalento.it

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Online
  • Privacy
    • Data Protection Officer
  • Bandi e Concorsi
  • Gare e appalti
  • Helpdesk
  • Posta Elettronica
  • Note Legali
  • Reclami e Segnalazioni
    • Reclami
  • Atti di notifica
  • Ufficio Comunicazione e URP
  • PEC
  • Il tuo feedback
  • Studenti con disabilità e/o DSA
  • Istanze online
  • Rubrica
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Questo sito utilizza cookies. L'accettazione dei cookies permettera' una navigazione ottimale del sito. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina della Privacy. Cliccando su questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

OK