angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico dell'11 dicembre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico dell'11 dicembre 2018, rese dal Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara:

1. In apertura di seduta, il Rettore ha comunicato che sono stati assegnati i fondi MIUR per le borse di dottorato e post-lauream per un importo complessivo pari a euro 1.522.455, il 10.6% in più rispetto alle risorse ottenute lo scorso anno e pari a euro 1.376.036.

Il Rettore ha inoltre reso noto che il MIUR, anche se in maniera non ufficiale, ha comunicato i punti organico disponibili per UniSalento per l’anno 2018, pari a 14,09, e quindi il doppio rispetto a quelli dello scorso anno (7,0 punti organico). I 14,09 punti organico attribuiti a UniSalento rappresentano circa il 60% dei punti organico derivanti dalle cessazioni di personale docente e tecnico-amministrativo nell’anno precedente.

2. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’approvazione del documento: “Organizzazione del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo – Documento di indirizzo”, che disciplina attori, strumenti e procedure per assicurare la qualità delle attività condotte sia a livello di Ateneo, sia di singoli Corsi di studio e Dipartimenti.

3. È stato espresso parere favorevole agli obiettivi strategici di Ateneo per il triennio 2019-2021. Sono state confermate le aree strategiche di Ateneo che vertono su Ricerca, Didattica, Internazionalizzazione, Rapporti con il territorio e Capacità istituzionale, ciascuna delle quali è articolata in obiettivi strategici, azioni, indicatori e target.

4. È stato espresso parere favorevole sul Regolamento per la ripartizione e la distribuzione dei contributi degli studenti, che andrà all’esame del Consiglio di Amministrazione nella prossima seduta.

5. Il Senato Accademico ha approvato in via definitiva il Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche in seno agli organi collegiali dell’Università del Salento, nel Consiglio degli Studenti, nel Consiglio di Amministrazione dell’ADISU, nel Comitato che sovraintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi, nel Comitato Unico di Garanzia, nell’ISUFI. In particolare, sono state accolte alcune richieste di modifica avanzate dai rappresentanti dei dottorandi.

6. Il Senato Accademico ha approvato lo schema tipo di regolamento di funzionamento dei Dipartimenti, alla quale si potranno attenere i Consigli di Dipartimento nel proporre i rispettivi regolamenti.

È stato inoltre approvato il Regolamento per l’assegnazione del riconoscimento onorifico “Ambasciatore UniSalento”, che sarà conferito ogni anno a personalità che si saranno distinte nei rispettivi campi di attività e che contribuiranno a dare visibilità alle iniziative dell’Ateneo nel contesto nazionale e internazionale.

7. È stato espresso parere favorevole al Bilancio Unico di Previsione per l’esercizio finanziario 2019 e al Bilancio unico d’Ateneo di previsione triennale 2019-2021.

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole ai seguenti protocolli e convenzioni:

  • protocollo di intesa per l’attivazione e gestione di corsi di alta formazione rivolta a futuri e/o già Notai nell’ambito delle iniziative riguardanti l’Apprendimento Permanente;
  • convenzione di cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e l’Universidade Estedual Paulista “Julio De Mesquita Filho” (Brasile);
  • convenzione tra l’Università del Salento e l’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF.

9. È stato espresso parere favorevole alla Razionalizzazione Periodica Partecipazioni ex art. 20 del D. Lgs. del 19 agosto 2016 n. 175 - II Monitoraggio sull’andamento delle società partecipate e proposte operative per la loro razionalizzazione.

10. Sono stati eletti alcuni componenti del Presidio della Qualità di Ateneo.

11. È stata approvata una mozione presentata dai rappresentanti degli studenti dell’associazione Link e riguardante il controllo e il monitoraggio degli orari di apertura delle aule studio e delle biblioteche, oltre che l’individuazione di ulteriori spazi per la libera fruibilità da parte degli studenti. È stato inoltre espresso l’auspicio che il Consiglio di Amministrazione recuperi le risorse necessarie per il prolungamento degli orari di apertura delle biblioteche.

 

A cura dell'Ufficio Comunicazione e URP

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 27 novembre 2018

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 27 novembre 2018, rese...

Solidarietà ai giornalisti de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Solidarietà a nome mio e dell’intera comunità accademica dell’Università del Salento ai...

Aggiungi Commenti