angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 21 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professore Francesco Fabrizio Tuccari

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 21 aprile 2020:

1. Il Rettore ha comunicato al Senato Accademico che la Regione Puglia ha attribuito all’Università del Salento il coordinamento di un gruppo di lavoro sulla Cultura al fine di elaborare un Manuale per la ripartenza del Settore Turismo e Cultura. Il coordinamento del gruppo è stato affidato alla prof.ssa Manuela De Giorgi, delegata alla Valorizzazione del Territorio. Il Rettore ha altresì comunicato che per questo come per gli altri tavoli coordinati dalle altre Università pugliesi, ha avviato una call interna per verificare la disponibilità dei ricercatori/docenti a farne parte.

Il Rettore ha, altresì, comunicato il completamento delle pratiche amministrative relative al Piano per il Sud (programma d’investimento, disciplinari, ecc.) da sottoporre all’esame del Consiglio di Amministrazione nella prossima seduta del 30/4/20. Tra le attività è prevista anche la realizzazione, all’interno del Centro Ecotekne, di una struttura ecocompatibile, che verrà denominata edificio “S” non soltanto per la forma dell’immobile, ma anche e soprattutto per il forte ed evocativo legame territoriale espresso dalla lettera “S”, iniziale di Salento. Il Senato Accademico ha espresso vivo apprezzamento per l’attività svolta dall’Area tecnica coordinata dall’ing. Gabriella Gianfrate, dal Gruppo di Supporto Piano per il Sud e dalla prof.ssa Maria Antonietta Aiello (Delegata al patrimonio edilizio e alla sicurezza) sia per l’attività progettuale nel suo complesso che per il progetto dell’edificio “S”.

Il Rettore ha, inoltre, comunicato il prossimo avvio del piano di orientamento, da remoto, per tutte le scuole superiori del Salento. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dalla ripartizione informatica e dai prof.ri Amedeo Maizza e Luigi Patrono nell’ambito delle rispettive deleghe (Orientamento in entrata e in uscita; Tecnologie digitali). Infine, il Rettore ha brevemente illustrato le iniziative poste in essere in vista dell’inizio della Fase 2 post lockdown.

2.  Il Senato Accademico ha approvato le linee guida sull’accesso aperto ai contributi della ricerca scientifica, delegando Rettore e Direttore Generale per i successivi sviluppi, acquisite le proposte dei Dipartimenti.

3. Il Senato Accademico ha approvato il testo integrato del Codice etico e di comportamento e le conseguenti modifiche dello Statuto di Ateneo. 

4. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla rimodulazione del FUR (Fondo Unico per la Ricerca) 2020 con deroga per il Dipartimento di Studi umanistici e integrazione di euro 9.960,94 del fondo per il finanziamento degli assegni di ricerca al fine di garantire a tutti i Dipartimenti il finanziamento di almeno l’80% dell’importo di un assegno di ricerca annuale. L’integrazione del fondo per assegni di ricerca dovrà essere destinata al finanziamento di un unico assegno di ricerca. La maggiore spesa derivante dall’integrazione del fondo sarà garantita mediante utilizzo del Fondo di riserva.

5. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sull’istanza di esonero dall’obbligo del semestre estero, per una studentessa della Scuola Superiore ISUFI; favorevolmente si è espresso anche in merito alla proroga per il conseguimento della Laurea richiesta da due studentesse ISUFI.

6. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al trasferimento per compensazione, mediante scambio contestuale di sede, tra il prof. Fabio de Nardis, docente di II fascia afferente al settore scientifico disciplinare SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici, settore concorsuale 14/C3 - Sociologia dei Fenomeni Politici e Giuridici, macro settore 14/C – Sociologia, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e la prof.ssa Irene Strazzeri, docente di II fascia afferente al settore scientifico disciplinare SPS/07 – Sociologia Generale, settore concorsuale 14/C1 - Sociologia Generale, macro settore 14/C – Sociologia, in servizio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Una volta perfezionata la procedura di mobilità la sede di servizio della prof.ssa Irene Strazzeri sarà il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo di questo Ateneo. A riguardo il Rettore e il Direttore di Dipartimento coinvolto hanno voluto sottolineare l’apporto scientifico e umano del prof. De Nardis, ringraziandolo pubblicamente per il contributo che ha dato al nostro Ateneo. 

7. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla conferma della programmazione dei PO (Punti Organico) per il 2018. Con riferimento alla programmazione dei PO 2019, inoltre, il Senato Accademico ne ha proposto la seguente ripartizione percentuale: Personale Tecnico-amministrativo, Personale Docente 60% (Ordinari 20%, Associati 30%, Ricercatori 10%). 

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alle proposte di accordi di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e cinque Università dell’America latina: Pontificia Universidade Católica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasile; Universidade Federal da Paraiba, João Pessoa, Brasile; Universidade Fedral de Rondônia, Porto Velho, Brasile; Universidad Nacional del Comahue, Neuquén, Argentina; Universidad Externado de Colombia, Bogotà, Colombia.

9. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione tra l’Università del Salento e la Società cooperativa a.r.l. “Apulia Student Service” con la precisazione che le attività previste dalla Convenzione sono da intendersi a titolo gratuito. Si è, altresì, deciso di dedicare una pagina del sito istituzionale al servizio di assistenza agli studenti per la ricerca di alloggio.

10. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione dell’Università del Salento con l’Associazione Coro Polifonico per il triennio 2020-2023. La prof.ssa Maria Cristina Fornari è stata designata membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

11. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di accordo di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e l’University of Prishtina (Kosova). La prof.ssa Monica Genesin è stata designata responsabile scientifica dell’accordo con l’onere di relazionare annualmente sulle attività. 

12. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione dell’Università del Salento con l’Associazione Culturale Musicale “Locomotive”. Il Rettore è stato delegato alla nomina del Responsabile scientifico, sentito il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali e la Presidente del CdL DAMS.

13. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione tra l’Università del Salento - Centro Linguistico di Ateneo e Novalis Institut Lecce/Apulia Service, finalizzata allo svolgimento di esami di certificazione di lingua tedesca e relative Certificazioni Goethe-Zertifikat di livello A2, B1, B2 e C1. Novalis Institut Lecce/Apulia Services si impegna a pagare ad Unisalento una tassa per il noleggio dei locali in base al numero dei candidati che si iscriveranno al test per la certificazione di lingua tedesca presso la sede di Lecce. Tale tassa non sarà applicata nel caso di studenti iscritti all’Università del Salento, docenti o personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Il prof. Thomas W. Christiansen è stato designato referente della Convenzione per l’Università del Salento con l’onere di relazionare annualmente sulle attività svolte.

14. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al mantenimento dell’adesione dell’Università del Salento all’Associazione Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED).

15. Il Senato Accademico ha designato: il prof. Luigi De Bellis presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario; il prof. Gian Pietro Di Sansebastiano presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della stessa.

16. Il Senato Accademico ha proposto la candidatura del prof. Luca Mainetti, in rappresentanza dell’Università del Salento, per la nomina nel Consiglio di Amministrazione della società SILAB-DAISY Scarl.

17. Il Senato Accademico ha proposto la candidatura del Rettore per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Fondazione CMCC).

18. Il Senato Accademico ha nominato, per il triennio 2020/2023, due componenti del Consiglio di Ateneo per le Biblioteche, la dott.ssa Maria Pia Metrangolo per l’area giuridico-economica e la dott.ssa Angelica Masciullo per l’area umanistico-sociale.

Altri Articoli Blog

Emergenza epidemiologica: messaggio del Rettore e del Direttore Generale

Cari colleghi e colleghe, studenti e studentesse, in giorni di grande apprensione per il...

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Aggiungi Commenti

GF
Girolamo FIORENTINO 3 Anni Fa

Magnifico Rettore e  spet.le collega Tuccari

è possibile avere maggiori informazioni sul punto 2

del report del senato? Dall'ordine del giorno dello stesso non si capisce a cosa si riferisce.

Grazie mille

 

00