Salta al contenuto principale

  • Salta al contenuto principale

Unisalento -

Menu di Navigazione accesso rapido

  Cerca Entra Profili Strumenti
Università del Salento
search

Strumenti

    • Rubrica

    • Servizi Online

    • Segreteria Online

    • Lezioni online

    • Cerca Aula

    • Orario Lezioni

    • Calendario Appelli

    • Calendario Accademico

    • Catalogo delle Biblioteche

    • Comunica Evento

    • Mappa sedi

    • Elenco strutture

Profili Profili

    • Studenti

    • Futuri studenti

    • Laureati

    • Enti e Imprese

    • Alumni

Elenco strutture Elenco strutture

    • Dipartimenti

    • Scuola Superiore ISUFI

    • Scuola di dottorato

    • Scuole di Specializzazione

    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA

    • Sistema Museale d'Ateneo

    • Centri di Ricerca

    • Laboratori

    • Biblioteche

    • Sale Studio

    • Mense Universitarie

    • Asilo nido

    • Alloggi

Menu di Navigazione principale

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Terza missione
  • International
Entra 

Menu di Navigazione Mobile

  • Ateneo
    • Presentazione
      • Missione
      • Storia
      • Rettori
      • Professori emeriti e onorari
      • Ambasciatori UniSalento
      • Unisalento in cifre
    • Organizzazione
      • Organi di governo
        • Rettore
        • Prorettrice Vicaria
        • Direttore Generale
        • Direttore Generale Vicario
        • Delegati
        • Senato Accademico
        • Consiglio di Amministrazione
        • Collegio dei Revisori dei Conti
        • Nucleo di Valutazione
        • Presidio della Qualità di Ateneo
        • Consiglio degli Studenti
        • Consulta del Personale Tecnico-Amministrativo
          • Documentale Consulta del Personale
        • Difensore Civico
        • Comitato Unico di Garanzia
          • Documentale Comitato Unico Garanzia
        • Comitato Unico per lo Sport
        • Collegio di Disciplina
        • Commissione Etica
      • Amministrazione centrale
        • Rettorato
          • Coordinatore dei programmi del Rettorato
          • Segreteria particolare del Rettore
          • Servizio di Prevenzione e Protezione
          • Avvocatura
        • Direzione generale
          • Segreteria Generale
          • Area Gestione Progetti e Fund Raising
            • Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca
            • Ufficio Gestione e Rendicontazione Progetti
          • Ufficio Regolamenti e Rapporti Istituzionali
          • Ufficio Partecipate e Spin Off
          • Servizio Apprendimento Permanente
          • Area Legale
          • Ufficio Gestione Integrata del Ciclo della Performance, Controllo e Cambiamento Organizzativo
          • Ufficio Comunicazione e URP
            • Rassegna Stampa
            • Comunicati stampa
              • Comunicati stampa 2018
              • Comunicati stampa 2019
              • Comunicati stampa 2020
            • comunica evento
          • Ufficio Anticorruzione, Trasparenza e Trattamento Dati
            • Decertificazioni
          • Ufficio Documentazione e Archivi
            • Sistema Informativo Gestione Documentale
          • Ufficio Organi Collegiali
          • Ufficio Supporto al NVA-OIV
          • Ufficio Informativo Statistico
            • Statistiche
          • Ufficio Accreditamento e Qualità
        • Ripartizioni
          • Didattica e Servizi agli Studenti
            • Segreteria e Organizzazione
            • Centro Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Orientamento e Tutorato
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo Urbano
              • Ufficio Segreteria Studenti Polo extraurbano
            • Biblioteca Interfacoltà
            • Ufficio Integrazione Disabili
            • Area Studenti
              • Ufficio Offerta Formativa e Diritto allo Studio
              • Ufficio Relazioni Internazionali
              • Servizio Valorizzazione Servizi agli Studenti
            • Area Post Laurea
              • Ufficio Master e Dottorati
              • Ufficio Career Service
          • Finanziaria e Negoziale
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Negoziale
              • Ufficio Appalti
              • Ufficio Concessioni e Comodati
              • Ufficio Economato
            • Ufficio Uscite
            • Ufficio Entrate, Fiscalità e Cassa Economale
            • Ufficio Stipendi
            • Ufficio Programmazione e Bilancio
            • Ufficio Servizi Generali
            • Ufficio Patrimonio e Facchinaggio
          • Risorse Umane
            • Segreteria e Organizzazione
            • Area Gestione Carriere
              • Ufficio Personale Docente
              • Ufficio Personale Tecnico-Amministrativo
              • Ufficio Pensioni e Previdenza
              • Servizio Gestione Presenze
            • Area Sviluppo del Personale
              • Ufficio Piani, Formazione e Sviluppo delle Competenze
              • Ufficio Reclutamento
                • Documentale Ufficio Reclutamento
              • Ufficio Relazioni Sindacali
          • Tecnica e Tecnologica
            • Segreteria e Organizzazione
            • Staff di progettazione edilizia
            • SIBA
            • Energy Manager
            • Area Manutenzione e Patrimonio Immobiliare
              • Ufficio Manutenzione Polo Urbano
              • Ufficio Manutenzione Polo ExtraUrbano
            • Area Sistemi Informativi
              • Ufficio Data Center
              • Ufficio Sistemi Generali
              • Ufficio Sistemi Studenti
            • Area Innovazione e Sviluppo
              • Ufficio Coordinamento Tecnologico
              • Ufficio Sviluppo
            • Area Gestione Infrastrutture
              • Ufficio Reti e Fonia
              • Ufficio Assistenza
              • Ufficio infrastrutture multimediali
      • Mappa Sedi e strutture
      • Commissioni
      • Rappresentanze Sindacali
      • Elezioni in Ateneo
        • Elezioni del Rettore
        • elezioni CUN
        • Elezioni CNSU
        • Elezioni Studentesche
          • elezioni studentesche 2019
          • F.A.Q. Elezioni Studentesche
          • Simulatore di voto e videoguida 2020
        • Elezioni CdA
        • Elezioni Senato Accademico
        • elezioni curc
        • Elezioni Consulta Personale
    • Statuto e Regolamenti
      • Statuto
      • Regolamenti
        • Interesse Generale
        • Organi collegiali
        • Dipartimenti
        • Didattica
        • Ricerca
        • Docenti
        • Personale Tecnico-Amministrativo
        • Studenti
      • Archivio - Regolamenti abrogati
    • Lavora con noi
      • Bandi e Concorsi
      • Gare e appalti
      • Notizie Bandi Concorsi e Gare
      • Avvisi di Mobilità
  • Didattica
    • Cosa studiare
      • Percorsi di studio
      • Corsi di Laurea
      • Corsi di Laurea Magistrale
      • Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
      • Corsi in lingua inglese
      • Manifesto degli Studi
      • Scuola Superiore ISUFI
      • Corso di formazione finalizzato
      • Corsi per il sostegno
      • Centro Linguistico di Ateneo
      • Offerta formativa anni precedenti
        • Offerta Formativa a.a. 2019/2020
        • Offerta formativa A.A. 2018/2019
        • Offerta formativa A.A. 2017/2018
        • Offerta formativa A.A. 2016/2017
    • come immatricolarsi e iscriversi
    • Dove studiare
      • Dipartimenti
      • Sale Studio
      • Biblioteche
    • Dopo la Laurea
      • Dottorati di Ricerca
      • Esami di Stato
        • Assistente Sociale
        • Biologo
        • Commercialista
        • Ingegnere
      • Master
        • Archivio Master
      • Scuole di Specializzazione
      • Percorso formativo 24cfu
  • Ricerca
    • Innovazione
      • Finanziamenti per la ricerca
        • Finanziamenti ricerca
      • Fare start-up CLab@salento
      • Progetti di Ateneo
      • Dottorati di Ricerca
        • Modulistica dottorandi
        • Modulistica docenti
        • Prove d'esame
        • Bandi Dottorati
        • Scuola di dottorato
    • Valorizzazione
      • Spin Off
      • Brevetti
      • Procedura di brevettazione
      • Commissione valorizzazione ricerca
      • Netval
    • Risultati
      • Anagrafe della Ricerca
    • Valutazione Qualità Ricerca
  • Terza missione
    • Tirocini e Job Placement
      • Stage e Tirocini
      • Job placement
      • Bacheca Lavoro
      • Bacheca Confindustria Lecce
    • Convenzioni
      • Agevolazioni
      • Accordi bilaterali
      • Convenzioni
      • Servizi alberghieri
    • Patrimonio Culturale
      • Scavi archeologici
      • Sistema Museale d'Ateneo
      • Biblioteche
    • Educazione socio-culturale
      • Eventi
        • Settimana del Lavoro
          • Gestione evento
          • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
          • Settimana del Lavoro IX Edizione
            • Settimana del Lavoro Novembre 2019
      • Iniziative di orientamento
        • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
        • ICT Career Day 2021
      • Avvisi
      • Podcast
      • Covid19 informazioni
      • Formazione online
      • Blog del Rettore
      • Patrocinio e Uso del Marchio
      • Il Bollettino
      • NewsLex
        • Archivio NewsLex
      • newsADP
      • Coro di Ateneo
      • Centro Universitario Sportivo
  • International
    • Corsi di studio in inglese
    • Mobilità Studentesca
      • Erasmus Studio
      • Erasmus Traineeship
    • Mobilità docenti
    • Centro Linguistico d'Ateneo - CLA
    • International.unisalento.it
  • Tirocini e Job Placement
    • Stage e Tirocini
    • Job placement
    • Bacheca Lavoro
    • Bacheca Confindustria Lecce
  • Convenzioni
    • Agevolazioni
    • Accordi bilaterali
    • Convenzioni
    • Servizi alberghieri
  • Patrimonio Culturale
    • Scavi archeologici
    • Sistema Museale d'Ateneo
    • Biblioteche
  • Educazione socio-culturale
    • Eventi
      • Settimana del Lavoro
        • Gestione evento
        • Settimana Del Lavoro – VIII Edizione
        • Settimana del Lavoro IX Edizione
          • Settimana del Lavoro Novembre 2019
    • Iniziative di orientamento
      • ICT Career Day - Prenotazione colloquio con azienda
      • ICT Career Day 2021
    • Avvisi
    • Podcast
    • Covid19 informazioni
    • Formazione online
    • Blog del Rettore
    • Patrocinio e Uso del Marchio
    • Il Bollettino
    • NewsLex
      • Archivio NewsLex
    • newsADP
    • Coro di Ateneo
    • Centro Universitario Sportivo
  • Home
  • Terza missione
  • Educazione socio-culturale
  • Blog del Rettore
  • Report del Senato Accademico del 21 aprile 2020
angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 21 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professore Francesco Fabrizio Tuccari

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 21 aprile 2020:

1. Il Rettore ha comunicato al Senato Accademico che la Regione Puglia ha attribuito all’Università del Salento il coordinamento di un gruppo di lavoro sulla Cultura al fine di elaborare un Manuale per la ripartenza del Settore Turismo e Cultura. Il coordinamento del gruppo è stato affidato alla prof.ssa Manuela De Giorgi, delegata alla Valorizzazione del Territorio. Il Rettore ha altresì comunicato che per questo come per gli altri tavoli coordinati dalle altre Università pugliesi, ha avviato una call interna per verificare la disponibilità dei ricercatori/docenti a farne parte.

Il Rettore ha, altresì, comunicato il completamento delle pratiche amministrative relative al Piano per il Sud (programma d’investimento, disciplinari, ecc.) da sottoporre all’esame del Consiglio di Amministrazione nella prossima seduta del 30/4/20. Tra le attività è prevista anche la realizzazione, all’interno del Centro Ecotekne, di una struttura ecocompatibile, che verrà denominata edificio “S” non soltanto per la forma dell’immobile, ma anche e soprattutto per il forte ed evocativo legame territoriale espresso dalla lettera “S”, iniziale di Salento. Il Senato Accademico ha espresso vivo apprezzamento per l’attività svolta dall’Area tecnica coordinata dall’ing. Gabriella Gianfrate, dal Gruppo di Supporto Piano per il Sud e dalla prof.ssa Maria Antonietta Aiello (Delegata al patrimonio edilizio e alla sicurezza) sia per l’attività progettuale nel suo complesso che per il progetto dell’edificio “S”.

Il Rettore ha, inoltre, comunicato il prossimo avvio del piano di orientamento, da remoto, per tutte le scuole superiori del Salento. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie al lavoro svolto dalla ripartizione informatica e dai prof.ri Amedeo Maizza e Luigi Patrono nell’ambito delle rispettive deleghe (Orientamento in entrata e in uscita; Tecnologie digitali). Infine, il Rettore ha brevemente illustrato le iniziative poste in essere in vista dell’inizio della Fase 2 post lockdown.

2.  Il Senato Accademico ha approvato le linee guida sull’accesso aperto ai contributi della ricerca scientifica, delegando Rettore e Direttore Generale per i successivi sviluppi, acquisite le proposte dei Dipartimenti.

3. Il Senato Accademico ha approvato il testo integrato del Codice etico e di comportamento e le conseguenti modifiche dello Statuto di Ateneo. 

4. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla rimodulazione del FUR (Fondo Unico per la Ricerca) 2020 con deroga per il Dipartimento di Studi umanistici e integrazione di euro 9.960,94 del fondo per il finanziamento degli assegni di ricerca al fine di garantire a tutti i Dipartimenti il finanziamento di almeno l’80% dell’importo di un assegno di ricerca annuale. L’integrazione del fondo per assegni di ricerca dovrà essere destinata al finanziamento di un unico assegno di ricerca. La maggiore spesa derivante dall’integrazione del fondo sarà garantita mediante utilizzo del Fondo di riserva.

5. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sull’istanza di esonero dall’obbligo del semestre estero, per una studentessa della Scuola Superiore ISUFI; favorevolmente si è espresso anche in merito alla proroga per il conseguimento della Laurea richiesta da due studentesse ISUFI.

6. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al trasferimento per compensazione, mediante scambio contestuale di sede, tra il prof. Fabio de Nardis, docente di II fascia afferente al settore scientifico disciplinare SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici, settore concorsuale 14/C3 - Sociologia dei Fenomeni Politici e Giuridici, macro settore 14/C – Sociologia, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento e la prof.ssa Irene Strazzeri, docente di II fascia afferente al settore scientifico disciplinare SPS/07 – Sociologia Generale, settore concorsuale 14/C1 - Sociologia Generale, macro settore 14/C – Sociologia, in servizio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Una volta perfezionata la procedura di mobilità la sede di servizio della prof.ssa Irene Strazzeri sarà il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo di questo Ateneo. A riguardo il Rettore e il Direttore di Dipartimento coinvolto hanno voluto sottolineare l’apporto scientifico e umano del prof. De Nardis, ringraziandolo pubblicamente per il contributo che ha dato al nostro Ateneo. 

7. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla conferma della programmazione dei PO (Punti Organico) per il 2018. Con riferimento alla programmazione dei PO 2019, inoltre, il Senato Accademico ne ha proposto la seguente ripartizione percentuale: Personale Tecnico-amministrativo, Personale Docente 60% (Ordinari 20%, Associati 30%, Ricercatori 10%). 

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alle proposte di accordi di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e cinque Università dell’America latina: Pontificia Universidade Católica de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brasile; Universidade Federal da Paraiba, João Pessoa, Brasile; Universidade Fedral de Rondônia, Porto Velho, Brasile; Universidad Nacional del Comahue, Neuquén, Argentina; Universidad Externado de Colombia, Bogotà, Colombia.

9. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione tra l’Università del Salento e la Società cooperativa a.r.l. “Apulia Student Service” con la precisazione che le attività previste dalla Convenzione sono da intendersi a titolo gratuito. Si è, altresì, deciso di dedicare una pagina del sito istituzionale al servizio di assistenza agli studenti per la ricerca di alloggio.

10. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione dell’Università del Salento con l’Associazione Coro Polifonico per il triennio 2020-2023. La prof.ssa Maria Cristina Fornari è stata designata membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

11. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di accordo di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e l’University of Prishtina (Kosova). La prof.ssa Monica Genesin è stata designata responsabile scientifica dell’accordo con l’onere di relazionare annualmente sulle attività. 

12. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione dell’Università del Salento con l’Associazione Culturale Musicale “Locomotive”. Il Rettore è stato delegato alla nomina del Responsabile scientifico, sentito il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali e la Presidente del CdL DAMS.

13. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proposta di Convenzione tra l’Università del Salento - Centro Linguistico di Ateneo e Novalis Institut Lecce/Apulia Service, finalizzata allo svolgimento di esami di certificazione di lingua tedesca e relative Certificazioni Goethe-Zertifikat di livello A2, B1, B2 e C1. Novalis Institut Lecce/Apulia Services si impegna a pagare ad Unisalento una tassa per il noleggio dei locali in base al numero dei candidati che si iscriveranno al test per la certificazione di lingua tedesca presso la sede di Lecce. Tale tassa non sarà applicata nel caso di studenti iscritti all’Università del Salento, docenti o personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. Il prof. Thomas W. Christiansen è stato designato referente della Convenzione per l’Università del Salento con l’onere di relazionare annualmente sulle attività svolte.

14. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al mantenimento dell’adesione dell’Università del Salento all’Associazione Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED).

15. Il Senato Accademico ha designato: il prof. Luigi De Bellis presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Gestione dell’Orto Botanico Universitario; il prof. Gian Pietro Di Sansebastiano presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della stessa.

16. Il Senato Accademico ha proposto la candidatura del prof. Luca Mainetti, in rappresentanza dell’Università del Salento, per la nomina nel Consiglio di Amministrazione della società SILAB-DAISY Scarl.

17. Il Senato Accademico ha proposto la candidatura del Rettore per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (Fondazione CMCC).

18. Il Senato Accademico ha nominato, per il triennio 2020/2023, due componenti del Consiglio di Ateneo per le Biblioteche, la dott.ssa Maria Pia Metrangolo per l’area giuridico-economica e la dott.ssa Angelica Masciullo per l’area umanistico-sociale.

PD
Paola D'AMICO
23/04/20 13.52
00
share-alt
  • Twitter
  • Facebook
  • Google+
Segnala
Autenticarsi per segnalare come inappropriato.

Altri Articoli Blog

Paola D'AMICO - Data di Pubblicazione 09/03/20

Emergenza epidemiologica: messaggio del Rettore e del Direttore Generale

Cari colleghi e colleghe, studenti e studentesse, in giorni di grande apprensione per il...

Paola D'AMICO - Data di Pubblicazione 04/05/20

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 aprile 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Aggiungi Commenti

GF
Girolamo FIORENTINO 10 Mesi Fa

Magnifico Rettore e  spet.le collega Tuccari

è possibile avere maggiori informazioni sul punto 2

del report del senato? Dall'ordine del giorno dello stesso non si capisce a cosa si riferisce.

Grazie mille

 

00
Rispondi

Loredana DE VITIS

  • DIREZIONE GENERALE
    Rettorato (ex Caserma Roasio)
    Piazza Tancredi, 7 - LECCE (LE)
    Ufficio Comunicazione e URP, Piano 1°
  • +39 0832 29 2247
  • loredana.devitis@unisalento.it

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione secondario

  • Amministrazione Trasparente
  • Albo Online
  • Privacy
    • Data Protection Officer
  • Bandi e Concorsi
  • Gare e appalti
  • Helpdesk
  • Posta Elettronica
  • Note Legali
  • Reclami e Segnalazioni
    • Reclami
  • Atti di notifica
  • Ufficio Comunicazione e URP
  • PEC
  • Il tuo feedback
  • Studenti con disabilità e/o DSA
  • Istanze online
  • Rubrica
  • Dichiarazione di accessibilità

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Università del Salento - Piazza Tancredi, n7 - 73100 Lecce
telefono +39 0832 29 11 11
P.I. 00646640755 - C.F. 80008870752
PEC amministrazione.centrale@cert-unile.it

Menu di Navigazione profili social

  • Dati monitoraggio sito
  • Guida al portale
    • Anagrafica Unica
  • Mappa del sito
  • Elenco siti tematici

Questo sito utilizza cookies. L'accettazione dei cookies permettera' una navigazione ottimale del sito. Puoi trovare maggiori informazioni nella pagina della Privacy. Cliccando su questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

OK