angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 15 gennaio 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del professore Francesco Fabrizio Tuccari

1. Il Rettore ha annunciato al Senato Accademico che la cerimonia d’inaugurazione per l’anno accademico corrente si terrà il 14 febbraio e verterà sul tema della sostenibilità.
Ulteriori comunicazioni hanno riguardato il potenziamento dell’internazionalizzazione dell’Ateneo, nel cui ambito sono stati avviati contatti finalizzati ad attività di cooperazione con le università di Albania, Romania, Cina, Senegal e Madagascar. Nei prossimi mesi avranno luogo missioni istituzionali in Albania, Romania e Cina per la formalizzazione dei necessari accordi.

Altre azioni sono state messe in campo per favorire l’interazione con stakeholders istituzionali (tra cui i Comuni di Lecce, Brindisi e Taranto) al fine di ricostruire una prospettiva strategica di livello sovraprovinciale che rispecchi la vocazione propria di UniSalento e consenta di agganciare l’asse di sviluppo Taranto-Brindisi, proponendosi quale partner strategico del governo nazionale e regionale attualmente impegnati nella valorizzazione di quest’asse.

Il Rettore ha, altresì, informato il Senato Accademico che, in tempi brevi, saranno definite e approntate le risorse da destinare alla programmazione per il reclutamento del personale docente e tecnico amministrativo. Il Rettore ha sottolineato che, per una più efficiente allocazione delle risorse finanziarie disponibili ai fini delle progressioni di carriera, ai Dipartimenti non verranno assegnati punti organico ma budget e che l’individuazione dei SSD sarà affidata agli stessi sulla base di criteri attualmente in corso di elaborazione.

2. Il Senato Accademico, previa audizione del coordinatore del Nucleo di Valutazione d’Ateneo, professor Diego Pallara, ha approvato la relazione annuale per il 2019, ringraziato il professor Pallara e il Nucleo per il lavoro svolto e deciso di trasmettere ai Dipartimenti la relazione perché ne discutano nell’ambito dei relativi Consigli, anche al fine di mettere in valore il lavoro svolto dal Nucleo e contribuire così al miglioramento delle performance di Ateneo.

3. Il Senato Accademico ha espresso all’unanimità parere favorevole al rinnovo, per ulteriori due anni e agli stessi patti e condizioni, dell’incarico di Direttore Generale, al dottor Donato De Benedetto, apprezzandone impegno e professionalità.

4. Con riferimento all’offerta formativa per l’anno accademico 2020/2021 è stato espresso parere favorevole all’istituzione dei seguenti Corsi di Laurea strategici per l’ulteriore sviluppo dell’Ateneo e per il potenziamento delle relazioni con il territorio:

  • “Diritto e management dello sport” (triennale, classe L14), proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche, che rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa di UniSalento perché sarà il primo ad essere erogato in modalità mista, con una parte dell’offerta formativa in teledidattico.
  • “Progettazione e gestione dei sistemi produttivi, audiovisivi e performativi”, (magistrale, classe LM65), proposto dal Dipartimento di Beni Culturali. Il Corso di Laurea, interateneo, è stato progettato in collaborazione con il DAMS dell’Alma Mater di Bologna e rilascerà dunque un titolo congiunto (Università del Salento e Università di Bologna).
  • “Ingegneria biomedica” (triennale, classe L9), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, in linea con gli investimenti territoriali in ricerca avanzata effettuati dai principali attori socio economici operanti in loco.
  • Il Senato ha delegato il Rettore a concludere, con proprio decreto, il procedimento di istituzione dei nuovi corsi che, nei prossimi giorni, saranno portati all’approvazione del CURC (Comitato Universitario Regionale di Coordinamento) e poi saranno proposti per l’accreditamento ministeriale.

5. Con riferimento al programma Erasmus Plus anno 2019/20 “Mobilità dei docenti per visite di insegnamento e monitoraggio” il Senato Accademico ha approvato la proposta innovativa, recepita dal Direttore Generale, formulata dalla delegata all’Internazionalizzazione prof.ssa Rosita D’Amora, finalizzata all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e al potenziamento del rating d’internazionalizzazione d’Ateneo, consistente nel creare una procedura a sportello per la presentazione delle domande a valere sul budget disponibile con scadenza intermedia al 31 luglio.

6. Il professor Nicola Grasso, su proposta del Dipartimento di Scienze dell’Economia, è stato nominato responsabile scientifico d’Ateneo per il protocollo d’intesa “Programma di formazione manageriale per la dirigenza del sistema sanitario della Regione Puglia”.
La professoressa Cecilia Bucci è stata rinnovata quale rappresentante d’Ateneo nel Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (C.I.B.).
Il professor Claudio Petti è stato nominato rappresentante d’Ateneo nel Consiglio d’Amministrazione dello spin-off “Softhings”.
Il professor Genuario Belmonte è stato nominato presidente del Sistema museale di Ateneo (S.M.A.).
Tutti i predetti docenti dovranno trasmettere annualmente al Rettore una relazione sulle attività svolte.
La signora Annachiara Serio è stata nominata rappresentante degli studenti nel Nucleo di Valutazione d’Ateneo con mandato che scadrà il 5 luglio 2020.

Altri Articoli Blog

Concerto di Natale del Coro Polifonico UniSalento

Il 18 dicembre 2019, alle ore 19, si terrà nel Duomo di Lecce un concerto del Coro Polifonico...

A Taranto la prossima riunione del CURC-Puglia

Il Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice comunica, in qualità di Presidente del...

Aggiungi Commenti